Seguici su

Altri Sport

“3 TOCCHI” – LEGA E SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA

Pubblicato

il


Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.

Volley femminile

Manca meno di un mese all’inizio degli Europei 2023, che andranno in scena dal 15 agosto al 3 settembre e una cui parte verrà disputata anche in Italia. L’Italvolley femminile, campionessa d’Europa in carica, debutterà contro la Romania proprio il 15 agosto, con una rosa rivisitata rispetto a quella che è scesa in campo in Volleyball Nations League (saranno infatti presenti molte delle veterane della Nazionale maggiore, come Alessia Orro, Paola Egonu e Caterina Bosetti). Le ragazze di Davide Mazzanti, tra il resto, mireranno a rifarsi dopo essere uscite dalla VNL ai Quarti di Finale, eliminate dalla Turchia poi vincitrice della competizione.
Intanto, però, per la pallavolo femminile italiana arriva anche un bellissimo traguardo: per il secondo anno consecutivo, le Azzurrine Under 17 sono campionesse d’Europa. Le giovanissime atlete allenate da Pasquale D’Aniello hanno conquistato l’Europeo Under 17 dopo aver battuto in finale proprio la Turchia. La nostra nazionale ha dominato praticamente tutto il match, terminato 3-1 con i parziali 25-12, 25-8, 21-25 e 25-19. Da segnalare la strepitosa prestazione di Arianna Bovolenta: la figlia dell’indimenticabile Vigor, il campione prematuramente scomparso nel 2012, ha messo a segno ben 17 punti (di cui 8 a muro).

Volley maschile

L’Italvolley maschile conclude la Volleyball Nations League 2023 alla base del podio: quarto posto per i ragazzi di Fefè De Giorgi, che prima vengono sconfitti 3-0 in semifinale dagli Stati Uniti del palleggiatore Micah Christenson (ex Lube e Modena) e poi perdono al tie-break la Finale 3°/4° posto contro il Giappone (a loro volta eliminati in semifinale dalla Polonia che ha poi vinto il torneo). Adesso, però, tutti gli occhi sono puntati sugli Europei 2023, che avranno inizio tra un mese.
Nel frattempo, l’Italia Under 17 sta conducendo un ottimo percorso agli Europei Under 17. Gli Azzurrini di Monica Cresta hanno infatti portato a casa 6 vittorie su 6 partite giocate: battute Olanda, Francia, Serbia, Finlandia, Spagna e Repubblica Ceca. Stasera l’importante sfida contro la Polonia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *