Altri Sport
“3 TOCCHI” – LEGA E SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA
Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.
Volley femminile
Manca sempre meno all’inizio del Campionato Europeo 2023: l’Italvolley femminile, guidata da coach Davide Mazzanti, in questi giorni ha svolto al Pala Wanny di Firenze una sessione di allenamento speciale in preparazione alla partita d’esordio, che andrà in scena il 15 agosto contro la Romania. Obiettivo della nostra nazionale sarà difendere il titolo di Campionesse d’Europa vinto nell’edizione dello scorso anno. Tra la rosa di atlete che ha preso parte al ritiro, però, il ct Mazzanti ne ha convocate solo 14: escluse Villani, Gennari e Bosetti, dentro Ekaterina Antropova. Sono state inoltre rese note le città italiane che ospiteranno il torneo: si comincia dall’Arena di Verona, per poi proseguire con Monza, Torino, Firenze, Bologna, Perugia, Ancona, Bari e Roma.
Nel frattempo, alle Universiadi che si sono tenute a Chengdu (Cina) dal 28 luglio all’8 agosto, l’Italia femminile ha superato la Germania per 3-2 e si è classificata al quinto posto.
Tocca ora alla nazionale Under 19, impegnata ai Mondiali di categoria che si stanno tenendo in questi giorni tra Croazia e Ungheria: le Azzurrine di Michele Fanni hanno battuto 3-0 l’Egitto e si sono così qualificate per i Quarti di Finale, match che andrà in scena stasera e in cui incontreranno proprio le padrone di casa della Croazia.
Volley maschile
Se alle Universiadi l’Italia femminile ha chiuso al quinto posto, dalla nazionale maschile arriva invece una bellissima medaglia d’oro: i nostri ragazzi hanno infatti battuto la Polonia in finale, conquistando il primo posto del popolare torneo universitario.
Allo stesso tempo, la nazionale Under 19 si sta invece giocando, in Argentina, i Mondiali di categoria: dopo la schiacciante vittoria contro il Giappone, battuto 3-0, i ragazzi allenati da Michele Zanin approdano ai Quarti di Finale (in programma questa notte contro la Corea del Sud).
Anche la nazionale maggiore, intanto, si sta preparando per gli Europei: il ct Fefè De Giorgi ha convocato i suoi azzurri per gli allenamenti in preparazione al torneo, che per i nostri ragazzi avrà inizio non il 15 ma il 28 agosto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook