Altri Sport
“3 TOCCHI” – LEGA E SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA
Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.
Pallavolo femminile
Lo scorso weekend sono tornate le Serie A1 e A2 LVF, i massimi campionati italiani di pallavolo organizzati dalla Lega Volley Femminile. Sabato e domenica le squadre più forti d’Italia sono scese nuovamente in campo per la prima partita della stagione 2023/2024. L’A2 ha visto il debutto della società bolognese Volley Team Bologna, alla sua storica prima promozione: le ragazze di coach Zappaterra hanno dimostrato di essere pronte per questo campionato, trascinando al tie-break le friulane del CDA Tlamassons.
L’A1 si è invece aperta con la vittoria di Vero Volley Milano, Imoco Conegliano, Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara. Bergamo, Roma e Cuneo hanno invece vinto al tie-break contro, rispettivamente, Casalmaggiore, Megabox Vallefoglia ed Eurospin Ford Sara Pinerolo. Zero punti, infine, per Chieri Torino, Il Bisonte Firenze, Trentino D e Busto Arsizio.
Risultati
Casalmaggiore-Bergamo 2-3
Eurospin Ford Sara Pinerolo-Cuneo Granda Volley 2-3
Megabox Vallefoglia-Roma Volley Club 2-3
Prosecco DOC Imoco Conegliano-Trentino D 3-0
Vero Volley Milano-Busto Arsizio 3-0
Savino Del Bene Scandicci-Il Bisonte Firenze 3-0
Chieri Torino-Igor Gorgonzola Novara 0-3
Classifica
Vero Volley Milano 3 Prosecco DOC Imoco Conegliano 3 Savino Del Bene Scandicci 3 Igor Gorgonzola Novara 3 Roma Volley Club 2 Cuneo Granda Volley 2 Bergamo 2 Casalmaggiore 1 Eurospin Ford Sara Pinerolo 1 Megabox Vallefoglia 1 Chieri Torino 0 Il Bisonte Firenze 0 Trentino D 0 Busto Arsizio 0.
Pallavolo maschile
L’Italvolley maschile ha concluso il Torneo di Qualificazione Olimpica con una delusione: dopo i successi contro Repubblica Ceca, Qatar e Ucraina, gli Azzurri sono stati sconfitti da Germania (3-1), Cuba (3-1) e infine Brasile (3-2). A nulla è servita la vittoria per 3-0 contro l’Iran: Giannelli e compagni non sono riusciti a staccare il pass per i Giochi di Parigi 2024. L’ultima possibilità di qualificarsi alle prossime Olimpiadi, ora, sta nel portare a casa buoni risultati nelle prossime competizioni per poter salire nel ranking mondiale.
Intanto, l’inizio della stagione 2023/2024 di Serie A1 si avvicina: l’inizio della massima competizione di volley maschile in Italia è fissato per domenica 22 ottobre. Gli incontri della prima giornata di campionato saranno Modena–PowerVolley, Piacenza–Padova, Top Volley Latina–Trentino, Prisma Taranto–Verona, Lube Civitanova–Volley Milano e Sir Safety Perugia–Saturnia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook