Seguici su

Altri Sport

“3 TOCCHI” – SUPERLEGA VOLLEY ITALIA

Pubblicato

il

Il campionato italiano di pallavolo di serie A1 è alle porte (si giocherà la prima giornata sabato 1 ottobre) e a breve si scontreranno nei palazzetti di tutta Italia grandissimi campioni, perché, si sa, la Superlega è uno dei tornei più importanti al mondo. Si accendono, quindi, i riflettori su competizioni che mostreranno tutta la qualità e il talento dei giocatori presenti nel nostro campionato, dove lo sport giocato è, appunto, quello dei “3 tocchi”: sì, perché la pallavolo è l’unico sport dove è obbligatorio passare la palla, non si può giocare solo per sé stessi, ma per forza avere a cuore l’interesse di tutta la squadra. Uno sport di intelligenza veloce in cui, se un ingranaggio non funziona, è tutto l’insieme a risentirne, dove l’umore e la concentrazione di una compagine possono portare a risultati straordinari oppure far affondare l’intera barca.

Archiviato il Mondiale che ha regalato alla “bella Italia” un oro che mancava da ben 24 anni, i giocatori delle diverse Nazionali sono tornati nei rispettivi club e sono pronti a regalare agli appassionati di questo sport un enorme spettacolo che, per il numero di campioni presenti in Superlega, sarà assicurato. Durante il mercato estivo, ci sono stati numerosi acquisti e cessioni e, a oggi, ecco le squadre che scenderanno in campo.

ALLIANZ MILANO. Partendo dall’Allianz Milano (che ha terminato la Regular Season da quinta), coach Roberto Piazza perde l’opposto, protagonista italiano del Mondiale, Yuri Romanò (che andrà nelle fila di Piacenza), il centrale, campione olimpico con la Francia, Barthélémy Chinenyeze (ceduto a Civitanova) e la banda Thomas Jaeschke per vedere, però, arrivare Agustin Loser (centrale argentino che ha vinto il bronzo a Tokyo 2020) e il 25enne cubano Osniel Melgarejo. Punti di forza di questa formazione saranno sicuramente capitan Matteo Piano (centrale), Nicolò Pesaresi (libero) e uno splendido Yuki Ishikawa (banda). Menzione speciale per Jean Patry, opposto della compagine francese, che si presenta ai blocchi di partenza pronto per essere un giocatore su cui contare per i palloni “che scottano” e per Paolo “Paolino” Porro, 183cm di puro talento nel dimostrare di essere uno dei palleggiatori più promettenti di questo campionato. Piazza avrà a disposizione anche lo schiacciatore iraniano Milad Ebadipour, Marco Vitelli (centrale comprato da Padova), Klistan Lawrence (opposto) e due talenti classe 2004 provenienti direttamente dall’A3, ovverosia il palleggiatore Federico Bonacchi e il libero Luca Colombo.

CUCINE LUBE CIVITANOVA. I campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova si presentano alla prima giornata di campionato con una squadra decisamente rimaneggiata (che però verrà sempre guidata da Luciano De Cecco): dopo l’addio alla Superlega italiana del capitano Osmany Juantorena (che partirà alla volta di Shangai), lasciano la compagine marchigiana per andare a Piacenza anche il centrale Robertlandy Simón, grande trascinatore della squadra cubana al Mondiale, e Ricardo Lucarelli (schiacciatore). Un altro grande pilastro di questa squadra, Jiri Kovar, è stato ceduto in vista di un rinnovamento che vuole lasciare spazio ai due ex Padova Mattia Bottolo (banda) e Mattia Gottardo (schiacciatore/libero) e a Marlon Yant (banda di Cuba). Si aggiungono anche il libero classe 1999 Francesco D’Amico, il sopracitato Barthélémy Chinenyeze e il figlio di uno storico di Civitanova: Aleksandar Nikolov. Probabilmente l’ex commissario tecnico dell’Italia Gianlorenzo Blengini punterà a preferire l’opposto portoricano Gabriel García a Ivan Zaytsev e al centro la presenza di Simone Anzani sarà fondamentale, come anche la disponibilità del palleggiatore Daniele Sottile (argento a Rio 2016) e del centrale Enrico Diamantini; certamente nelle retrovie si potrà puntare sul miglior libero del mondo: Fabio Balaso.

EMMAS VILLAS AUBAY SIENA. Neo-promossa in A1 (acquistando il titolo da Reggio Emilia), l’Emmas Villas Aubay Siena cambia totalmente volto, se non per coach Paolo Montagnani (confermato), puntando su Giulio Pinali (opposto ex Trento e oro Europeo e Mondiale), l’opposto argentino Federico Pereyra, le bande Maarten Van Garderen (ex Modena) e Nemanja Petrić (campione europeo con la Nazionale serba nel 2019), i centrali Fabio Ricci (da Perugia) e Daniele Mazzone (comprato da Modena) e il libero Federico Bonami (ex Verona). Sicuramente la squadra potrà contare su una panchina lunga grazie alla presenza di Swan Ngapeth (banda ex Modena), il probabile palleggiatore titolare, l’argentino Ignacio Finoli, lo schiacciatore Giacomo Raffaelli (acquistato da Taranto), il centrale Omar Biglino e il palleggiatore Riccardo Pinelli. La società toscana ha poi deciso di investire molto sul proprio settore giovanile, portando nel campionato di massima serie i due schiacciatori Federico Pellegrini e Alessio Fontani e il centrale Alessandro Augero.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA. Probabile rivelazione di questo campionato, la squadra di coach Lorenzo Bernardi (uno dei simboli della “generazione dei fenomeni” ed eletto nel 2001 “Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo”) non sembra patire affatto la partenza di Aaron Russell, Tonček Štern e Maxwell Holt, dimostrando, sin dai colpi di mercato di giugno scorso, di avere carattere da vendere. Confermati Antoine Brizard (palleggiatore francese e campione olimpico a Tokyo), Francesco Recine (schiacciatore campione europeo e mondiale), Leonardo Scanferla (libero della Nazionale italiana) e i centrali Enrico Cester ed Edoardo Caneschi, Piacenza ri-accoglie Simon e, con lui, Lucarelli. È vero che i grandi arrivi sono da considerarsi Yuri Romanò (opposto che non ha ancora disputato una stagione da titolare nel campionato italiano di Superlega ma che durante lo scorso Mondiale ha dimostrato di avere tutti i numeri per farlo) e Yoandy Leal, schiacciatore della Nazionale brasiliana, ma sicuramente la squadra emiliana potrà trovare grandi aiuti anche nei neo-acquistati Nicolò Hoffer (libero ex Lagonegro), Freek De Weijer (palleggiatore ex Kifissias), Roamy Alonso (centrale ex Chaumont) e Luka Basic (schiacciatore ex Montpellier).

GIOIELLA PRISMA TARANTO. Con un decimo posto alla conclusione della Regular Season della scorsa stagione (e la salvezza trovata con una giornata di anticipo contro Modena), la Gioiella Prisma Taranto si presenta alla sfida contro la Lube Civitanova l’1 ottobre con una squadra piuttosto cambiata. Gli acquisti con cui la squadra di Vincenzo Di Pinto cercherà di raggiungere gli stessi risultati dell’anno scorso (se non anche qualcosa di più) sono gli schiacciatori Hampus Ekstrand (ex Rig Falköping), Oleg Antonov (ex Piacenza), Charalampos Andreopoulos (ex Panathinaikos) ed Eric Loeppky (ex Padova), i centrali Jacopo Larizza (ex Bergamo) e Giovanni Gargiuolo (ex Vibo), l’opposto Manuele Lucconi (ex Aci Castello) e i liberi Marco Rizzo (ex Vibo) e Francesco Pierri. La formazione potrà contare ancora sulla presenza del regista Marco Falaschi opposto a Tommaso Stefani e il centrale Aimone Alletti.

ITAS TRENTINO. Eccetto per la partenza di Giulio Pinali, che verrà sostituito da Gabriele Nelli (ex opposto della Nazionale italiana e di Vibo Valentia), la compagine dell’Itas Trentino, capitanata dal martello Matej Kazijski, rimarrà quasi la stessa dell’anno scorso. Oltre ai nuovi acquisti Donovan Dzanorov (banda ex Monza), i due liberi Gabriele Laurenzano e Domenico Pace, il palleggiatore ex UniTrento Niccolò Depalma e il centrale Martin Berger, coach Lorenzetti potrà contare sui campioni europei e del mondo Riccardo Sbertoli (palleggiatore), Daniele Lavia (schiacciatore) e Alessandro Michieletto (schiacciatore); a questi, si aggiungono i centrali serbi Marko Podraskanin e Srećko Lisinac, Alessandro Cavuto (schiacciatore) e il belga Wout D’Heer (centrale).

Per le sei squadre rimanenti, date un’occhiata al sito di “1000cuori rossoblù” giovedì prossimo!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *