Altri Sport
“3 TOCCHI” – SUPERLEGA VOLLEY ITALIA
A pochi giorni dalla vittoria del campionato europeo maschile Under 20 (dove è stato premiato MVP Alessandro Bovolenta (figlio d’arte) e nel corso dei Mondiali femminili che sono già entrati nel vivo, ecco le altre sei squadre che saranno protagoniste del campionato di volley di Superlega 2022/2023.
MODENA VOLLEY. A seguito di una stagione passata non troppo brillante, il gruppo di Andrea Giani saluta Nimir Abdelaziz (uno dei migliori marcatori del campionato 2021/2022) per puntare su una squadra più giovane, con la presenza di Tommaso Rinaldi (schiacciatore) e Tobias Krick (centrale della Nazionale tedesca). Eccetto per il ritorno del centrale Elia Bossi e gli arrivi di Adis Lagumdzija (opposto ex Piacenza), dello schiacciatore australiano Lorenzo Pope e delle due bande cinesi Zhan Jingyn e Yu Yuantai, la squadra non cambierà troppo volto: in cabina di regia ci sarà sempre Bruno “Bruninho” che potrà contare sugli appoggi del libero Salvatore Rossini e sul suo amico e martello Earvin Ngapeth. Fondamentale sarà l’apporto di Dragan Stankovic al centro e la disponibilità di Nicola Salsi (palleggiatore), Lorenzo Sala (opposto), Giovanni Sanguinetti (centrale) e Riccardo Gollini (libero).
PALLAVOLO PADOVA. Nonostante una Regular Season chiusa all’undicesimo posto e la partenza di Mattia Bottolo (campione del mondo con la Nazionale italiana), la Kioene Padova ha deciso di confermare coach Jacopo Cuttini. Oltre ai giocatori rimasti dall’anno scorso, ossia: Ran Takahashi (banda), Andrea Canella (centrale), Marco Volpato (centrale), Francesco Zoppellari (palleggio), Tommaso Guzzo (opposto) e Federico Crosato (centrale), la squadra veneta potrà contare sui nuovi acquisti per portare a termine una stagione brillante. Sicuramente si punterò tanto sul martello ex Verona Asparuh Asparuhov, il regista Davide Saitta e l’ex top scorer di Superlega, il serbo Dusan Petkovic (opposto). Matteo Lelli e Julian Zenger verranno utilizzati come liberi, sarà interessante vedere le due bande Davide Gardini e Mathijs Desmet in azione e il reparto centrali verrà completato da Riccardo Cengia.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA. Sicuramente il fatto di non aver riportato i risultati sperati né in Champions né tantomeno in campionato è stato la causa dell’esonero di Nikola Grbic a fine stagione scorsa, al quale subentrerà Andrea Anastasi. Pur confermando la presenza del regista e MVP mondiale Simone Giannelli, del fenomeno Wilfredo Leon come banda, di Massimo Colaci in seconda linea, dell’opposto Kamil Rychlicki e del centrale Sebastian Solé, la squadra umbra saluta Matthew Anderson (banda). Al suo posto dallo Zaska (squadra che l’anno scorso ha battuto Trento in finale di Champions) arriva lo schiacciatore Kamil Semeniuk e al reparto centrali si aggiunge la presenza importante di Flavio Gualberto (ex Vibo Valentia). Rimangono a disposizione Oleh Plotnytskyi (banda), i centrali Roberto Russo e Stefano Mengozzi e il libero Alessandro Piccinelli a cui si aggiungono Gregor Ropret (palleggiatore ex Cambrai), Cardenas Morales (banda ex Tourcoing) e Herrera Jaime (opposto ex Chaumont).
TOP VOLLEY CISTERNA LATINA. Con ancora Michele Baranowicz in regia, la squadra laziale si appresta ad affrontare una stagione nella quale, se giocherà bene le sue carte, potrebbe arrivare a un’ottima metà classifica. In panchina ancora confermato Fabio Soli che probabilmente schiererà Petar Dirlic opposto, Aidan Zingel e Andrea Mattei (ex Siena) al centro, laterali Efe Bayram (ex Halkbank) e Marko Sedlacek (ex Galatasaray) e come libero Damiano Catania (ex Piacenza). La panchina della compagine di Latina è, purtroppo, abbastanza corta e sarà un fattore determinante per l’andamento della stagione, sperando non in senso negativo. Ecco che alla formazione laziale si aggiungono anche il palleggiatore Michael Zanni (dalla squadra di A3 di Portomaggiore), Andrea Rossi (centrale ex Siena), Josè Gutierrez (banda ex Chaumont) e Matteo Staforini (libero acquistato dal Milano).
VERO VOLLEY MONZA. Con la partenza di entrambi i registi (Tommaso Calligaro e Santi Orduna), la squadra di Massimo Eccheli si troverà a essere diretta, nel corso della prossima stagione, dal secondo palleggiatore della Nazionale brasiliana: Fernando Kreling “Cachopa”, che avrà come sostituto l’ex Haok Zagabria Petar Visic. A impreziosire la squadra lombarda arrivano Gabriele Di Martino (centrale ex Taranto), il libero ex Ravenna Matteo Pirazzoli, l’opposto Arthur Szwarc da Cisterna e i martelli Stephen Maar (ex Cisterna), Lorenzo Magliano (dalle giovanili) e Luka Marttila (ex Hurrikaani Loimaa). Sicuramente faranno parte del sestetto titolare l’opposto tedesco Georg Grozer, il libero Filippo Federici, il miglior centrale al mondo (Gianluca Galassi) e il martello Vlad Davyskiba (la cui moglie gioca nel Vero Volley Monza femminile); il roster si completa con capitan Thomas Beretta (centrale).
WITH U VERONA. Ultima ma, come si suol dire, non per importanza, la squadra di Rado Stoychev che per il settimo anno consecutivo rinnova col palleggiatore Luca Spirito. Verona è conscia di potersi riscattare da una stagione che non l’ha vista brillare e lo farà partendo dal reparto centrali, composto dagli azzurri Leandro Mosca (ex Milano) e Lorenzo Cortesia, ai quali si aggiungeranno Andrea Zanotti e Aleks Grozdanov (comprato da Monza). Come martelli saranno probabilmente titolari Noumory Keita (ex KB Insurance Stars) e Rok Mozic, ma ai quali potranno facilmente subentrare John Perrin (ex Lokomotiv Novosibirsk) e Giulio Magalini. Il tecnico bulgaro avrà a disposizione anche i liberi Marco Gaggini (ex Monza) e Pietro Bonisoli (ex Brugherio) e gli opposti Kyed Jensen e Maksim Sapozhkov (comprato dal Yugra Samotlor Nizhnevartovsk). Nel caso in cui Spirito dovesse incontrare problemi lungo il suo percorso, a sostituirlo ci sarà il campione brasiliano Raphael de Oliveira.
Le squadre sono pronte a scendere in campo, l’appuntamento è a sabato 01 ottobre. Buon divertimento amici del volley!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook