Altri Sport
“3 TOCCHI” – SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA
Weekend di risultati inaspettati con Piacenza e Civitanova che hanno superato in scioltezza Trento e Modena: nulla sembra essere deciso per i playoff, eccetto per Perugia che naviga a punteggio pieno con 42 punti e appena 7 set persi. Il mercato, nel frattempo, ha iniziato a muoversi e Monza, che non ha ancora digerito l’esclusione della Coppa Italia, ha ingaggiato lo schiacciatore Hernandez Cardonell.
Sconfitta pesantissima quella subita da Civitanova sabato sera: nel Tempio del Volley i ragazzi di Lorenzetti sono caduti contro una Modena che si conferma al secondo posto con 29 punti. I marchigiani hanno capitolato in soli 80’, senza mai davvero riuscire a entrare in partita con Zaytsev e Nikolov che non sono neanche andati in doppia cifra. Tutto facile per i canarini, serviti dalle mani esperte di Bruno incoronato poi MVP: 12 palle messe a terra da Ngapeth e ottimo gioco al centro, segno di una seconda linea precisa nelle ricezioni e negli appoggi. Ora i cucinieri dovranno rialzarsi da un inizio di 2023 tutt’altro che positivo ed essere pronti per affrontare Monza nel prossimo turno.
Domenica i biancorossi hanno ritrovato una vittoria che mancava dal 2009: davanti a 3000 fan giallorossi, una Piacenza guidata dal secondo allenatore (Botti) è riuscita ad annullare il vantaggio iniziale dei trentini per poi arrivare a conquistare tre punti che valgono il quarto posto a pari merito con la stessa. Vero protagonista della sfida è stato Yuri Romanò che ha messo a terra ben 16 palloni, diventando il settimo marcatore del campionato, sopperendo così all’assenza di Leal e Lucarelli. Niente da fare per i padroni di casa che, con Michieletto e Kaziyski “sotto tono”, non è riuscita neanche a trovare il tie-break.
“Chi ben comincia…” recita il famoso detto, ma ormai Milano non accenna a fermarsi: dopo la vittoria all’Eurosole Forum, i ragazzi di Piazza stanno attraversando un periodo d’oro, anche grazie ai tre preziosi punti conquistati contro Siena. I toscani, d’altro canto, vedono sempre di più allontanarsi le chances di rimanere in SuperLega, nonostante il grande apporto di Pinali: 16 palloni messi a terra in tre set che gli conferiscono il titolo di miglior marcatore tra i suoi. I meneghini, però, sono inarrestabili con Porro che serve perfettamente tutti i suoi attaccanti permettendo a Mergarejo di siglare 15 punti e conquistare il titolo di MVP.
“La differenza l’abbiamo fatta con il servizio, dove abbiamo spinto tanto e raccolto tanto, ma anche con la fase break sfruttando un muro sempre molto composto” queste sono le parole con cui Max Colaci, libero di Perugia, ha commentato la prestazione dei suoi contro Verona. La squadra umbra, però, non ha avuto vita facile in casa scaligera, con Keita e Sapozhkov che hanno siglato, rispettivamente, 10 e 9 punti a testa. Come in molte altre occasioni, il vero “uomo-partita” è stato Wilfredo Leon che con 17 punti tra attacchi e ace ha agevolato i Block Devils verso la 14ª vittoria in campionato.
Finalmente Padova! Dopo una partita sofferta, i biancoscudati conquistano due punti preziosissimi e si portano a +4 da Siena; ancora Cisterna che riesce a recuperare lo svantaggio iniziale ma senza riuscire a vincere l’incontro. Una sfida a ritmo intenso, senza esclusione di colpi da entrambe le parti con Petkovic, Takahashi e Asparuhov che sfiorano le 20 lunghezze ciascuno, ma a cui i latini rispondono con Dirlic (16 pts) e Sedlacek (11 pts). Da sottolineare anche i 13 punti di Rossi, appartenente a reparto dei centrali, fondamentale nel bloccare gli attacchi avversari. Ora Baranowicz e compagni si trovano al sesto posto, appena un punto sopra Milano, mentre Padova, la prossima giornata, dovrà scontrarsi contro Perugia.
La 3ª Giornata di Ritorno regala una gioia a Monza che vince in quattro set contro Taranto: dopo 147’ di gioco, è la squadra di Eccheli a imporsi per 3-1 con Davyskiba, Szwarc e Maar tutti sopra quota 20 punti. Taranto lotta, riportando la situazione in parità dopo lo 0-1 iniziale e finendo il terzo e quarto parziale ai vantaggi; a fine gara, però, si deve arrendere nonostante i 22 e i 18 palloni messi a terra rispettivamente da Stefani e Antonov. I laziali ora sono al sesto posto a 21 lunghezze e la prossima Giornata incontreranno Trento.
RISULTATI
Valsa Group Modena – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-16, 25-21, 25-19);
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (22-25, 25-19, 19-25, 21-25);
Emma Villas Aubay Siena – Allianz Milano 0-3 (15-25, 22-25, 15-25);
WithU Verona – Sir Safety Susa Perugia 0-3 (17-25, 17-25, 16-25);
Pallavolo Padova – Top Volley Cisterna 3-2 (17-25, 19-25, 25-21, 25-20, 15-12);
Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto 3-1 (25-23, 22-25, 27-25, 30-28).
CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 42, Valsa Group Modena 29, Cucine Lube Civitanova 26, Itas Trentino 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Top Volley Cisterna 21, Allianz Milano 20, WithU Verona 19, Vero Volley Monza 18, Pallavolo Padova 11, Gioiella Prisma Taranto 10, Emma Villas Aubay Siena 6.
HERNANDEZ CARDONELL
Nuovo acquisto del Vero Volley Monza, Cardonell è uno schiacciatore cubano classe 1991, con un’importante peculiarità: ha il passaporto italiano. A primo avviso sembrerebbe un dato irrilevante, ma in realtà non andrebbe ad alzare il numero di stranieri presenti nel sestetto iniziale. Per regolamento, questi non possono essere più di tre e la soluzione “Hernandez” calza a pennello. Nato a Cinquefuegos (Cuba), il neo-acquisto brianzolo si è avvicinato alla pallavolo fin dalla tenera età e questa sarà per lui la sua prima esperienza nel campionato italiano. Nel suo palmarès va segnalata la presenza in nazionale cubana dal 2009 al 2012 a fianco di nomi come Leon e Leal.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook