Seguici su

Altri Sport

“3 TOCCHI” – SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA

Pubblicato

il


Il gran pregio dei campionati italiani di pallavolo, maschili e femminili, è che sono riconosciuti, a livello mondiale, per essere i migliori in assoluto. Per uno o una atleta di questo sport è il coronamento di una carriera approdare nel nostro stivale e, infatti, la massima serie delle donne, che ha visto il via lo scorso weekend, ha già dimostrato di avere dalla sua grandi campionesse. Dalla parte maschile, invece, le sorprese non sono mancate con Monza che ha ritrovato la sua forza e Perugia che si conferma ancora imbattuta. Ed ecco i risultati della 4ª Giornata di Andata di Regular Season.

 

ANTICIPO

In previsione della Supercoppa Italiana, le cui finali si giocheranno lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembreCivitanova e Trento hanno giocato l’anticipo della 5ª Giornata di Andata del campionato lo scorso giovedì. Dopo una partita durata quasi tre ore, sono stati i marchigiani a spuntarla e a portarsi a casa due punti preziosissimi. In 153’ di spettacolo, i ragazzi di Blengini hanno mantenuto una buona ricezione (44%) che ha permesso a capitan De Cecco (MVP) di servire in maniera equa tutti i suoi attaccanti. Bene per Trento che vede 32 punti di Lavia, 22 di Michieletto e 12 di Kaziyski. Punteggio finale: 2-3 per Civitanova.

 

Ancora Taranto! La formazione pugliese sta dimostrando un grande carattere in queste prime giornate, il che le consegna un posto più che meritato a metà classifica. La compagine allenata da Di Pinto è riuscita a mantenere un buon ritmo di gioco e, a fine partita, il tabellino segna 20 punti di Loeppky, 21 di Stefani e 17 di Antonov. Una buona prestazione a muro dei tarantini ha permesso loro di fermare Sapozhkov (che ha messo a terra “solo” 22 palloni) e a superare lo svantaggio che li vedeva sotto di 2-1.

Tre punti importantissimi per la classifica e il morale della squadra per Piacenza che, sabato sera, ha espugnato il PalaEstra di Siena. Nella partita che ha visto scontrarsi i due opposti della Nazionale italiana (Romanò, 16 pts, e Pinali, 11 pts), la formazione emiliana ha chiuso in fretta la pratica in 90’ con Simon e Santos De Souza che hanno messo a terra rispettivamente 9 e 10 punti. La squadra di Montagnani si è arresta in tre set nei quali, complice una Piacenza strepitosa, non è riuscita a imporsi affatto. Ora testa alla prossima per cercare i primi punti in classifica.

Vincere è sempre bello, ma vincere al Palapanini di Modena è tutta un’altra storia. Ed è così che Milano domenica ha espugnato il “tempio del volley” in una partita al cardiopalma con un tie-break finito 16-14 per la squadra lombarda. Bene per i ragazzi di coach Piazza che trovano due punti importantissimi e si piazzano quarti, grazie ai 21 palloni messi a terra da Patry e ai 18 da Mergarejo. I canarini, invece, faticano ancora moltissimo a essere decisivi nelle occasioni più importanti e sono costretti a cedere, nonostante i preziosi attacchi di Ngapeth (16 pts) e Lagumdzija (28 pts).

Una schiacciasassi, ecco cos’è, in questo avvio di campionato, la squadra di Perugia: gli umbri hanno blindato il primo posto in classifica grazie ai tre punti conquistati contro un Padova che non ha reso loro la vita facile. La compagine veneta tenta l’impresa con Petkovic (15 pts) e Takahashi (16 pts), ma nulla può contro i 12 muri messi a segno da Giannelli e compagni. Ottima prestazione da parte di Perugia che non scomoda Leon, ma vede i 23 punti di Rychlicki e 14 di Plotnytskyi.

Finalmente Monza! Dopo un avvio di stagione da dimenticare, la squadra allenata da Eccheli ha trovato la sua prima vittoria contro i Campioni d’Italia. I lombardi vogliono lasciarsi alle spalle il passato e ce l’hanno fatta grazie all’arrivo in regia di Zimmermann che, da grande campione, ha mandato in doppia cifra sia Grozer che Maar. Tanti errori, invece, per Civitanova (24) che, stanca dal turno infrasettimanale, non è stata decisiva nell’imporre il proprio volley.

Questa volta il tie-break premia Trento che mette un freno alla cavalcata trionfale di Latina; è capitan Kaziyski l’uomo partita che, con i suoi 30 punti, trascina i compagni alla vittoria. Bene anche Lavia (22 pts) e Michieletto (10). Non bastano invece i 27 palloni schiacciati a terra da parte di Dirlic e i 22 Sedlacek a permettere a Latina di trovare il risultato pieno: i laziali soffrono in ricezione (36%) e non riescono nell’impresa di trovare la quarta vittoria consecutiva.

 

RISULTATI

WithU Verona-Gioiella Prisma Taranto 2-3 (25-17, 17-25, 25-23, 22-25, 13-15)

Emma Villas Aubay Siena-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (12-25, 19-25, 22-25)

Valsa Group Modena-Allianz Milano 2-3 (26-24, 21-25, 25-21, 23-25, 14-16)

Pallavolo Padova-Sir Safety Susa Perugia 1-3 (25-21, 12-25, 19-25, 18-25)

Vero Volley Monza-Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-20, 25-23, 25-12)

Itas Trentino-Top Volley Cisterna 3-2 (20-25, 25-18, 35-33, 21-25, 15-13)

 

CLASSIFICA

Sir Safety Susa Perugia 12, Top Volley Cisterna 10, Cucine Lube Civitanova* 9, Allianz Milano 7, Gas Sales Bluenergy Piacenza 7, Itas Trentino* 7, WithU Verona 5, Gioiella Prisma Taranto 5, Valsa Group Modena 5, Pallavolo Padova 4, Vero Volley Monza 4, Emma Villas Aubay Siena 0.

*Una partita in più

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *