Altri Sport
“3 TOCCHI” – SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA
Si è appena concluso un weekend ricco di emozioni con il campionato di Superlega italiana giunto, ormai, alla 6ª Giornata del Girone d’Andata di Regular Season; all’appello, però, sono mancate Padova e Siena che avrebbero dovuto scontrarsi in casa dei biancoscudati domenica scorsa. L’ombra del COVID-19 si è invece palesata ancora in casa Siena e i toscani non hanno potuto presentarsi in campo: la Federazione che deciso che la partita verrà rinvitata al giorno dell’Immacolata.
Si ferma al PalaMazzola contro Piacenza la formazione di Di Pinto, surclassata da una superba prestazione degli Emiliani. I ragazzi di Bernardi hanno tenuto un buon ritmo-gara, sbagliando poco e giocando in maniera ordinata: niente numeri da record per i piacentini, ma un tabellino che dimostra attenzione a non farsi sfuggire l’occasione da tre punti. 11 lunghezze a testa per Romanò e Lucarelli (premiato MVP), ma bene anche Simon (7 pts) e Leal, gran trascinatore con 16 punti a referto. Poco o niente, invece, per i tarantini, i cui migliori realizzatori sono stati Stefani e Antonov (entrambi 11 punti) e, così, dopo soli 83’ giocati, Brizard e compagni vincono davanti a 727 spettatori.
Finalmente Modena e finalmente Modena che torna a fare “la Modena”! Domenica si è finalmente vista una prestazione eccelsa al PalaPanini da parte dei canarini che hanno lasciato poco spazio a Cisterna. MVP per Lagumdzija che trascina i suoi verso un netto 3-0 ai danni dei latini e ottima prestazione di Bruninho che permette a Ngapeth di siglare 12 punti. Stessi punti a referto per il miglior realizzatore avversario (Dirlic), ma poco può la compagine laziale contro una Modena scatenata, insieme a tutta la curva Ghirlandina.
La squadra di Blengini non si fa scoraggiare dalla sconfitta in Supercoppa e conquista il bottino pieno contro un’agguerrita Verona che ha approcciato la partita bene fin da subito vincendo il primo set. Tre punti preziosi per Zaytsev e compagni che risalgono in classifica grazie a Nikolov che mette a segno la bellezza di 21 punti. Un esperto De Cecco serve bene Anzani (7 pts), Garcia Fernandez (26 pts) e Yant (8 pts). Porta i padroni di casa due volte ai vantaggi la formazione scaligera che, con i 14 punti di Keita e i 24 di Sapozhkov, per poco non riesce a ripetere l’impresa che Padova aveva compiuto nelle prime giornate di campionato.
Continua l’avanzata di Perugia che, domenica, oltre a festeggiare con i tifosi il trofeo conquistato durante la Del Monte® Supercoppa, ha battuto 3-0 Milano in una gara a senso unico per i padroni di casa. I meneghini tentano lo stesso di trovare qualche punto in classifica con l’apporto di Patry (11 pts), Ishikawa ed Ebadipour (entrambi autori di 7 punti); gioca però come una vera corazzata la Perugia di Anastasi, con Rychlicki MVP e autore di ben 17 punti (tanti per essere una partita di soli tre set). Il prossimo appuntamento per i sirmaniaci è previsto sabato sera a Piacenza.
Si arresta contro Trento una Monza che da poche giornate era tornata a giocare ad alti livelli. Tabellini perfetti e da giocatori esperti per i ragazzi di Lorenzetti, che, però, tanto anziani non sono! 11 punti per Michieletto e 54% di positività in ricezione per i gialloblù, grazie a un Laurenzano che, nelle retrovie, sta facendo la voce grossa. MVP il “solito” capitan Kaziyski che, con 19 punti, conduce i suoi alla vittoria. Non bastano, però, i palloni messi a terra da Grozer (19), Maar (13) e Davyskiba (12): la ricezione dei brianzoli funziona poco (32%), il che è dimostrato dagli 0 e 3 punti fatti rispettivamente da Galassi e Beretta (centrali).
RISULTATI
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (16-25, 19-25, 23-25)
Valsa Group Modena – Top Volley Cisterna 3-0 (25-15, 25-19, 25-20)
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona 3-1 (16-25, 26-24, 25-21, 26-24)
Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano 3-0 (26-24, 25-22, 25-18)
Vero Volley Monza-Itas Trentino 0-3 (22-25, 20-25, 28-30)
CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 18, Cucine Lube Civitanova 12, Gas Sales Bluenergy Piacenza 10, Top Volley Cisterna 10, Itas Trentino 10, WithU Verona 8, Valsa Group Modena 8, Allianz Milano 7, Vero Volley Monza 7, Pallavolo Padova 6, Gioiella Prisma Taranto 6, Emma Villas Aubay Siena 3.
1 incontro in meno: Vero Volley Monza, Pallavolo Padova, Emma Villas Aubay Siena.
1 Incontro in più: Cucine Lube Civitanova.
YURI ISHIKAWA
Classe 1995, lo schiacciatore giapponese ha ricevuto ben due volte il premio come miglior laterale ai Campionati Mondiali (2015 e 2019) e tre volte è stato Campione d’Asia. Più occasioni MVP di tornei alquanto importanti, Ishikawa milita dal 2014 nel Campionato italiano e ora è stato acquistato dall’Allianz Milano. Presenza fondamentale in attacco tanto quanto in seconda linea, il capitano della Nazionale nipponica ha condotto i suoi fino agli Ottavi di Finale degli ultimi Mondiali. Il giocatore dei meneghini ha una media di 7 punti a partita, che, possono sembrare pochi, ma sono un apporto cruciale in fase offensiva: la sua versatilità tecnica e agilità gli permettono di superare anche il muro degli atleti più alti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook