Altri Sport
Al via il Motomondiale – 22 Mar
Dopo che settimana scorsa è partito il “circo” della Formula Uno, questa settimana riparte quello del Motomondiale. Anche la MotoGP, così come la F1, vede il suo regolamento completamente rinnovato in questo 2014: per andare in contro al contenimento dei costi e cercare di aumentare lo spettacolo, la Dorna ha infatti istituito le “categorie” “Open” e “Factory”. Ad oggi, le “Factory” sono solo Honda e Yamaha, che hanno una moto completamente prototipale, creata al 100% dai tecnici delle case madri, che non potranno utilizzare una gomma soft per le qualifiche, che avranno solo 5 motori da poter usare in una stagione ed un serbatoio più piccolo del passato. Le Open invece, saranno moto che avranno una centralina standard (creata dalla Magneti Marelli su specifiche date dalla Dorna stessa), che avranno diritto ad una gomma soft per le qualifiche, potranno usare fino a 15 motori a stagione ed avere serbatoi più grandi, fino a 24 litri. I team che riusciranno a migliorare la centralina Dorna, poi, dovranno condividere le informazioni e le migliorie con le altre scuderie Open.
La Ducati dopo aver fatto tempi di tutto rispetto nonostante la scelta di schierarsi come “Open”, ha obbligato la Dorna ad una rettifica del regolamento. Qualunque team Open che vinca una gara o facci a due podi, dalla gara successiva diverrà automaticamente “Factory”.
E così inizia in modo ancora più particolare il Mondiale, che vede in Marquez l’uomo da battere, che però è reduce da una frattura del perone, e che avendo ancora addosso il tutore alla gamba destra e zoppicando vistosamente, ci potrebbe mettere un po’ a tornare in forma, così come Lorenzo, che dopo un 2013 diviso tra grandi performance e vari dolori, parte nel 2014 con qualche acciacco. Potrebbe quindi essere l’anno di Pedrosa, ma attenzione, perchè Rossi ha dimostrato ottimo feeling con la moto e potrebbe voler ancora dire la sua. E la Ducati che potrebbe sfruttare nei primi gran premi, proprio il fatto di essere “Open”…
Insomma, Motomondiale da vedere, non solo per la MotoGP ma anche per la Moto2 e la Moto3, che annovera tanti ragazzini in rampa di lancio.
Tutto su Sky, che ha i diritti del Motomondiale per il 2014 anche se alcune gare (come quella di domani sera) saranno visibili in chiaro su Cielo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook