Altri Sport
La Rari non completa la rimonta: a Bogliasco finisce 7-6 per la squadra ligure
La trasferta in terra ligure, nella storica piscina Vassallo, lascia in bocca alle ragazze di Posterivo un sapore amarissimo: la vittoria finale delle liguri proietta il team di Sinatra verso il quinto posto, mentre le bolognesi, seppur brave nel crederci fino alla fine, sono ora obbligate a vincere contro Firenze ed Acireale per evitare perlomeno l’ultima piazza, che significherebbe la retrocessione diretta.
Il primo gol della partita è biancoblù, realizzato dal centroboa Spampinato in superiorità numerica. La risposta delle bolognesi è repentina e nel giro di tre minuti conquistano due rigori battuti dalla bocca da fuoco felsinea Repetto, che per due volte buca Uccella e porta avanti le sue nel finale di primo quarto (2-1).
Come spesso è accaduto alla Rari nel corso dell’anno, il vantaggio accumulato nella prima frazione viene rapidamente sprecato ed il secondo parziale è esclusivamente appannaggio delle padrone di casa (4-1), bottino ligure che avrebbe potuto essere anche più lauto se Sesena non avesse parato un penalty sulla mancina Cuzzupè, indovinando bene alla propria sinistra. Lo scarto bogliaschino aumenta nel terzo tempo di gioco, dove l’unica marcatura appartiene al vicecapitano Rogondino. La Rari sembra in panne in fase offensiva, respinta ripetutamente da Uccella e poco brava nell’attaccare la difesa a zona delle avversarie; a metà del quarto la giovane centroboa Di Maria riceve un colpo all’orecchio ed è costretta ad abbandonare la vasca per dirigersi all’ospedale, dove il referto sarà impietoso: doppia perforazione della membrana timpanica e stop di 20 giorni per l’atleta bogliaschina (a lei i migliori auguri di guarigione). Probabilmente l’accaduto ha dato il vigore necessario alle compagne per portare a casa i 3 punti: nonostante la bella doppia rete di Lekness, eseguita in fotocopia, in superiorità numerica, Cuzzupè pesca il jolly dalla distanza e con una beffarda parabola segna la rete che sarà poi decisiva nel risultato finale. L’ultima a mollare, Repetto, ancora in superiorità firma la sua terza segnatura personale (ed anche il titolo di miglior marcatrice del match) ed accorcia le distanze per il recupero bolognese, ma l’orologio corre e la sirena permette alle padrone di casa di esultare, seppur preoccupate per le condizioni della compagna infortunatasi poco prima.
Il peso specifico della partita era evidente: entrambe le squadre, anche se in posizioni diverse nella classifica, necessitavano dei 3 punti per ipotecare la salvezza. Con questa vittoria Bogliasco ha infatti posto un mattone molto importante per il mantenimento della categoria della società, mentre Bologna ha invece le spalle al muro: servirà vincere i prossimi scontri diretti, tra le mura amiche dello Sterlino contro il Florentia di Cotti e nell’insidiosa vasca di Catania contro le compagne di promozione della Brizz Acireale, guidate da Zelleri.
Appuntamento da non perdere dunque presso la piscina Sterlino, che sabato 11 alle 15:30 vedrà andare in scena la prima vera sfida da dentro o fuori per le ragazze di Posterivo. Vietato mancare.
Il tabellino:
NETAFIM BOGLIASCO 7
RARI NANTES BOLOGNA 6
NETAFIM BOGLIASCO 1951: V. Uccella, A. Riccio, P. Di Maria, G. Cuzzupe’ 1, A. Mauceri 1, G. Millo 1, B. Rosta, R. Rogondino 2, M. Paganello 1, G. Cavallini, M. Carpaneto, D. Spampinato 1, A. Sokhna. All. Sinatra.
RARI NANTES BOLOGNA: O. Sesena, A. Repetto 3, V. Perna, F. Lekness 3, A. Mazzia, L. Redaelli, C. Morselli, M. Lepore, M. Marchetti, F. De Vincentiis, E. Altamura, E. Farneti, L. Guidoreni. All. Posterivo.
Arbitri: Giacchini e Roberti Vittory.
Note: parziali 1-2, 4-1, 1-0, 1-3.
Superiorità numeriche: Bog. 3/12 + 1 rigore fallito; Bol. 5/9 + 2 rigori realizzati
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook