Seguici su

Altri Sport

Altri Successi – Mondiali di scherma: Italia prima nel medagliere

Pubblicato

il


Più o meno nello stesso periodo dei Mondiali di nuoto di Fukuoka, terminati domenica 30 luglio, Milano ha ospitato i Mondiali di scherma 2023.
La competizione si è chiusa nel migliore dei modi per il nostro Paese: con un totale di 10 medaglie, di cui 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi, l’Italia migliora il bottino ottenuto nella scorsa edizione e si classifica al primo posto del medagliere (davanti all’Ungheria seconda e al Giappone terzo).
Di seguito, ecco tutti i successi dei nostri atleti.

Tutte le medaglie degli atleti azzurri 

L’Italia ha gareggiato in tutte le discipline presenti, che nella scherma si dividono in tre: il fioretto, la sciabola e la spada (sia individuali che a squadre).
Nel fioretto femminile individuale, le nostre atlete hanno fatto il pieno, occupando tutti e tre i gradini del podio: oro per Alice Volpi, argento per Arianna Errigo e bronzo per Martina Favaretto. Insieme a Francesca Palumbo, Volpi, Errigo e Favaretto hanno poi conquistato l’oro anche nel fioretto femminile a squadre.
Per quanto riguarda invece il fioretto maschile individuale, ci ha pensato Tommaso Marini a conquistare il titolo iridato: classe 2000, lo schermidore anconetano aggiunge così un oro al suo palmarès già notevole nonostante la giovane età.
La spada, poi, ha portato altre grandi soddisfazioni. Nella spada femminile individuale due gradini del podio sono occupati da atlete Azzurre, con Mara Navarria che ha vinto il bronzo e Alberta Santuccio l’argento; nel frattempo, Davide Di Veroli ha portato a casa la medaglia d’argento nella spada maschile individuale. Gli Azzurri sono saliti sul podio anche nella spada a squadre: la squadra maschile (composta da Gabriele Cimini, Andrea Santarelli, Federico Vismara e il già vincitore Di Veroli) ha portato a casa l’oro, mentre la squadra femminile (costituita ancora da Navarria e Santuccio più Federica Isola e Rossella Fiamingo) ha conquistato l’argento

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *