Seguici su

Altri Sport

Atletica leggera – La Diamond League di Monaco Monte Carlo

Ottime prestazioni degli italiani a Monaco: Simonelli secondo nei 110 ostacoli con 13.08 Tecuceanu vicino al record italiano negli 800

Pubblicato

il

Lorenzo Simonelli a Monaco
Lorenzo Simonelli a Monaco (©Dan Vernon/Diamond League)

All’interno del bellissimo Stade Louis II del Principato di Monaco grande atletica nella serata di ieri sera. Tra le otto corsie dell’impianto di Monaco ottime le prestazioni portate a casa dai numerosi atleti azzurri. I bei risultati dei ragazzi e delle ragazze italiane sono un bel segnale in vista delle ormai vicinissime Olimpiadi di Parigi.

L’oro di Roma Lorenzo Simonelli brilla a Monaco

Proprio il romano Lorenzo Simonelli, già oro agli europei di Roma sui 110 ostacoli, ha dimostrato come la scia di ottime performance di questo 2024 non si sia esaurita dopo la brevissima parentesi negativa del meeting di Parigi. Simonelli, infatti, giunge secondo al traguardo dietro lo statunitense Holloway con l’ottimo tempo di 13.08.

Tecuceanu sfiora il primato italiano sugli 800

Nel doppio giro di pista di Monaco, vinto dall’algerino Djamel Sedjati con il tempo clamoroso di 1:41.46, c’è anche il nostro Catalin Tecuceanu. Il classe 1999 riesce a non farsi intimorire dai più quotati avversari e, messosi ad inseguirli, ha chiuso la gara in 1:43.75. Solo sei centesimi di secondo in meno e avrebbe cancellato uno dei più antichi record italiani, che appartiene all’oriundo Marcello Fiasconaro, l’italo-sudafricano che nell’ormai lontano 1973, chiuse gli 800 con il tempo manuale di 1:43.7.

Bravi anche Sottile, Battocletti, Sito, Tortu e Bruni

Nella serata monachese si sono egregiamente difesi anche Stefano Sottile nell’alto a Nadia Battocletti nei 5000. Il saltatore delle fiamme azzurre si è classificato terzo con la misura di 2.28 metri (gara vinta dal neozelandese Kerr con il suo primato di 2.33m). La forte mezzofondista trentina invece ha chiuso in quinta posizione la sua gara con il crono di 14:41.06, suo secondo miglior risultato di sempre.

Anche il nuovo diamante della velocità italiana, Luca Sito, si è confermato su ottimi tempi avendo corso il giro di pista in 45.26. Discreta la prova dell’argento europeo Filippo Tortu sui 200 metri dove ha chiuso quinto con 20.43. Infine la romana Roberta Bruni. Nel salto con l’asta femminile la Bruni valica l’asticella a 4.66 metri, miglior misura della stagione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *