Seguici su

Baseball

Baseball: Comincia la doppia sfida contro Parma ore 20 – 17 Apr

Pubblicato

il


Venerdi 17 Aprile: Si comincia a pensare alla doppia sfida contro i “gialloblu” l’unica che si giochera’ alle 20 invece che il canonico 20.30. Oggi la prima gara la giocano in casa i Ducali, domani tutti al Gianni Falchi per sostenere i nostri colori. Allego il comunicato della Fortitudo per la presentazione delle due gare.

UNIPOLSAI AFFRONTA IL PARMA BASEBALL

A Parma venerdì 17 aprile, a Bologna sabato 18 aprile. Playball alle ore 20.

Marco Nanni: “rispetto per i ducali, che cercheremo di ‘aggredire’ sin dalle prime riprese di gioco”.

 

La quarta giornata del campionato IBL 2015 vede i campioni d’Italia della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna impegnati in uno storico derby della via Emilia contro il Parma Baseball, una sfida che vede partire favoriti i bolognesi, secondi in classifica a pari merito con 4 vittorie all’attivo, rispetto ai ducali, sesti a pari merito con due successi, ma compagine molto rinnovata e ringiovanita, con diversi giocatori all’esordio in IBL.

Si giocherà venerdì 17 aprile a Parma (Stadio Nino Cavalli) e sabato 18 aprile a Bologna (Stadio Gianni Falchi), ma eccezionalmente (almeno per quanto riguarda i bolognesi) l’orario di inizio delle gare sarà in entrambi i casi anticipato di mezzora rispetto alla consuetudine, dunque previsto per le ore 20, anche nella partita di Bologna. La squadra petroniana dovrà cercare una continuità di risultati, dopo la prima “doppietta” stagionale ottenuta lo scorso weekend al Gianni Falchi, non senza fatiche nella bellissima gara2, mentre i parmigiani dovranno confrontarsi per la prima volta con un “top team”, dopo un calendario piuttosto favorevole nelle prime tre giornate, cercando di portare a casa il più possibile.

Reduce dal suo bel weekend, ecco le parole di manager Marco Nanni: “E’ stato un piacere vedere tante battute, dei veri e propri record, due buone partite per noi in tutti i sensi. Dobbiamo continuare nella strada che abbiamo intrapreso, continuando tutte le settimane nella ricerca della nostra migliore forma e condizione”. La Parmigiana è senza dubbio una squadra molto rinnovata: “… il Parma ha deciso di ripartire da zero – conferma Nanni – e una squadra senza obiettivi dichiarati ha anche la possibilità di giocare senza particolari pressioni, rendendosi così pericolosa anche da questo punto di vista. Ma non solo, sono giovani ma anche di talento. Cito alcuni giocatori e sicuramente dimentico qualcuno: Poma, Rivera, Noguera, Deotto … Avranno sicuramente alti e bassi di rendimento, al momento sembrano piuttosto fallosi in difesa e un po’ ‘leggerini’ in attacco, insomma fanno fatica a costruire punti, ma quando riescono a produrre gioco possono dare fastidio, iniziando dalle partite in cui lanciano gli stranieri, che mi sembra stiano facendo bene”. Ecco dunque la strategia del manager per sconfiggere i ducali: “… innanzitutto dobbiamo rispettarli, in secondo luogo giocare aggressivi per metterli in difficoltà sin dai primi inning”.

La squadra che ha visto il ritorno di Gilberto Gerali nel ruolo di manager esce particolarmente rivoluzionata da un inverno durante il quale la società ducale si è vista costretta, di nuovo, a rinunciare a numerosi giocatori importanti (Sambucci, De Simoni e Marval su tutti, oltre al manager “emergente” Orlando Munoz), una diaspora che era già iniziata la stagione precedente, completando dunque un percorso fondativo di un nuovo ciclo che vede un profondo rinnovamento e ringiovanimento dell’organico. Ne esce un gruppo ancora estremamente difficile da decifrare per comprenderne le reali potenzialità, al quale comunque per il 2015 non dovrebbe essere chiesto di entrare in corsa per i playoff. Forse non è un caso se le due uniche vittorie finora conquistate dai ducali sono avvenute nella partita affidata al lanciatore straniero. La coppia venezuelana formata da Jimenez (mancino) e Camacho (destro) sembra funzionare abbastanza bene, in particolare per il rendimento del rilievo (1 vinta, 0.56 MPGL, 16 riprese) piuttosto che per il partente, che ha una sconfitta a carico, un PGL di 3.55 e una “tenuta” media poco oltre le 4 riprese. L’altro partente, Yomel Rivera, uno dei confermati, ha sin qua una media PGL di tutto rispetto (3.0) ma anche 2 sconfitte a carico e una “tenuta” media di 4 riprese. Un bullpen un po’ corto e con poca esperienza IBL, formato da Petralia, Spada e Guarda, va verificato sul campo. Comunque il Parma ha al momento il terzo monte di lancio IBL (MPGL 2.59 contro 4.33 della Fortitudo). Squadra rinnovata ed inesperta, paga però a livello difensivo, ultima del lotto con 10 errori e .959 di percentuale difensiva. Con il bastone, i ducali sono il penultimo attacco, con la media .204, ma non mancano mazze interessanti come l’interbase Noguera (media .393) e l’esterno Poma, molto cresciuto (.292). Nicola Garbella (.240), giovane utility di origine italiana e nativo di San Diego (USA), l’anno scorso in A federale con Grosseto, è una delle belle novità della IBL 2015, mentre i più esperti esperti Santolupo (.308), Scalera e Biagini possono dare una mano ai tanti giovani in organico.

I biancoblu si presentano senza particolari problematiche di ordine fisico. E’ atteso anche il rientro di Luca Panerati, ma ancora non c’è l’ufficialità da parte dello staff tecnico. Nessuna dichiarazione comunque in ordine alle rotazioni dei lanciatori e degli altri ruoli.

Le altre gare in programma vedono il confronto fra San Marino e Godo, una sorta di crocevia per entrambi i team, perché la sammarinese è una squadra che dovrà recuperare morale dopo la sconfitta nel derby e non perdere ulteriori posizioni in classifica, mentre i Knights dovranno iniziare a mettere in carniere qualche vittoria, facendo fruttare la forma dei propri lanciatori, a partire dall’ottimo Galeotti. La compagine patavina, invece, ospitando il Nettuno, è chiamata ad un ulteriore esame di maturità, contro una squadra che rappresenta una buona parte di storia del baseball italiano, ma in questo momento è meno competitiva della Tommasin Padova. Infine, la trasferta del Rimini contro il Nettuno 2 è ricca di insidie, con i laziali che sono sembrati in salute, nonostante il doppio stop subito sotto le due torri.

PROGRAMMA DEL IV TURNO DI REGULAR SEASON (PRIMA FASE) CAMPIONATO IBL 2015

Venerdì 17 aprile

PARMA – UNIPOLSAI ASSICURAZIONI FORTITUDO BOLOGNA (ORE 20)

TOMMASIN PADOVA – NUOVA CITTA’ DI NETTUNO (ORE 20.30)

ANGEL SERVICE NETTUNO 2 – RIMINI (ORE 20.30)

T&A SAN MARINO – GODO KNIGHTS (ORE 20.30)

Sabato 18 aprile

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI FORTITUDO BOLOGNA – PARMA (ORE 20)

TOMMASIN PADOVA – NUOVA CITTA’ DI NETTUNO (ORE 20.30)

ANGEL SERVICE NETTUNO 2 – RIMINI (ORE 20.30)

GODO KNIGHTS – T&A SAN MARINO (ORE 20.30)

Classifica regular season

 

G

V

P

%

P.D.

 

G

V

P

%

P.D.

PADOVA TOMMASIN

6

5

1

833

0.0

CITTA’ DI NETTUNO

5

2

3

400

2.5

UNIPOLSAI ASSICUR. BOLOGNA

6

4

2

667

1.0

ANGEL SERVICE NETTUNO2

6

2

4

333

3.0

RIMINI

6

4

2

667

1.0

PARMA

6

2

4

333

3.0

T&A SAN MARINO

6

3

3

500

2.0

GODO KNIGHTS

5

1

4

200

3.5

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *