Seguici su

Baseball

BASEBALL: Daniele Frignani è il nuovo manager della Fortitudo – 8 ott

Pubblicato

il


Il Consiglio Direttivo della società biancoblu punta sull’ex capitano per il ruolo di capo allenatore.

Il carattere, la grinta e la brillante carriera sul campo di “Lele” ne fanno la figura ideale per il ruolo di guida tecnica della squadra. Il commiato con Marco Nanni, manager vincente di dieci stagioni indimenticabili.

Il Consiglio Direttivo della Fortitudo B.C. 1953 ha scelto la nuova guida tecnica della squadra biancoblu, affidando a Daniele Frignani l’incarico di Manager. Lele, classe ’77, è già al lavoro per preparare la stagione 2016 nel suo ruolo di capo allenatore.

La società bolognese si è affidata alle mani sapienti, seppur alla prima esperienza in questo importantissimo ruolo, di un uomo di baseball, di un uomo Fortitudo, di un capitano di lungo corso della squadra petroniana, che porta da sempre nel cuore. Per Lele Frignani, oltre settecento partite ufficiali da giocatore nel campionato di baseball di massima serie, indossando i colori della Fortitudo, in prima squadra, per sedici stagioni consecutive, a partire dal 1994, dopo l’esperienza nelle giovanili e l’esordio giovanissimo in massima serie nel 1993, nelle fila dei “cugini” delle Calze Verdi; atleta di grande caratura, carattere e carisma, un vero e proprio trascinatore, un grande capitano, fino al 2009, quando una serie di ripetuti infortuni lo costrinsero a ritirarsi dal baseball giocato a soli 32 anni, lasciando questi numeri in carriera: .290 in battuta, .366 “on base”, .396 “slugging” e 440 RBI in 711 gare disputate.

Con la Effe Blu, Frignani ha vinto 3 scudetti, 4 coppe Italia, una supercoppa italiana e partecipato a due finali europee; è stato anche un pilastro della nazionale italiana di baseball nella prima metà degli anni 2000, partecipando alle Olimpiadi di Sidney e Atene e prendendo parte a tre Europei di baseball con la casacca azzurra. Il suo carattere vincente ha aiutato anche ad arricchire il palmares della Fortitudo giovani, contribuendo a conquistare i titoli nazionale ragazzi (1989), cadetti (1991 e 92), juniores (1993 e 95). Così anche nelle nazionali giovanili, vincendo tre titoli europei (1992, 94 e 95). Chiuso con il baseball giocato, Lele, assieme all’amico di sempre ed ex compagno di squadra Stefano “Bidi” Landuzzi, ha affrontato una nuova avventura, questa volta dirigenziale, alla guida della squadra di softball “Blue Girls”, portata nel 2012 nella Italian Softball League (conquistando anche i playoff alla prima stagione), tuttora in massima serie. Frignani è poi rientrato in Fortitudo nella stagione 2015, questa volta da “uomo di campo”, con un ruolo nello staff tecnico, quello di hitting coach.

Si separano invece le strade della Fortitudo baseball e di Marco Nanni, dopo oltre 30 anni di collaborazione (1984 fu l’anno d’esordio in biancoblu da giocatore dell’ex Manager bolognese), seppur con qualche interruzione. Anch’egli di provata fede biancoblu, ne ha indossato i panni in qualità di giocatore, coach e infine Manager per dieci stagioni, dal 2006 al 2015, nella quali la Fortitudo ha disputato numerose finali e soprattutto vinto due scudetti (2009 e 2014), tre coppe dei campioni (2010, 2012 e 2013) e quattro coppe Italia (2008, 2010, 2012 e 2015), lasciando una impronta indelebile nella storia della Effe Blu. A Marco Nanni, riconoscendo il ruolo fondamentale che ha avuto in questo ciclo vincente, vanno i più calorosi e sinceri ringraziamenti da parte della Fortitudo B.C. 1953, sapendo di interpretare i sentimenti dei tifosi ed appassionati della Effe e di tutto il mondo del baseball. Al “Nano” anche un grande in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.

Ufficio stampa Fortitudo Baseball

Foto: Fibs.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv