Seguici su

Baseball

La Fortitudo cede in entrambe le sfida al BSC Grosseto

L’Unipol Fortitudo Baseball Bologna cede in entrambe le gare a BSC Big Mat Grosseto (4-5 e 9-8) subendo un pesante sweep

Pubblicato

il

Newton - Fortitudo Baseball Serie A 2025
Newton in azione - immagine di repertorio (© Fortitudo Baseball)

Fine settimana da dimenticare per l’Unipol Fortitudo Baseball che perde entrambe le gare contro Big Mat BSC Grosseto e inciampa pesantemente nella corsa alle prime posizioni del Gruppo A della Serie A 2025.

Una doppia sconfitta meritata, che suona come campanello d’allarme per il resto della stagione che, comunque, è ancora lunga e può quindi riservare qualsiasi finale. Impossibile però essere soddisfatti di una Fortitudo con 2 vittorie e 4 sconfitte dopo tre giornate di campionato.

Gara1 – Fortitudo-BSC Grosseto 4-5

Parte bene la Fortitudo che chiude il primo inning subito in vantaggio per 1-0, grazie alla valida di Martina e al successivo doppio di Newton, poi però la gara prende un verso differente.

Al terzo inning una serie di valide e alcune imprecisioni biancoblù portano Big Mat Grosseto a ribaltare la situazione sul 2-1. Ma al cambio di campo la Effe risponde subito tornando avanti sul 3-2. Due errori difensivi e la valida di Agretti portano uomini in base che il doppio di Gamberini trasforma poi in punti.

Ma la partita è tirata e si gioca alla pari, e nella parte alta del quinto arriva il 3-3. A inizio sesto, Bermudez viene rilevato da Rivero e nella parte bassa del settimo, la Fortitudo rimette avanti la testa: Laise piazza un triplo e poi arriva fino a casa base grazie ad un errore difensivo di Grosseto. 4-3 Bologna.

Nonostante questo, però, vincono i toscani. Nella parte alta del nono inning, infatti, Rivero ha un calo improvviso e arriva il fuoricampo di McIlwain per il 4-4 e subito dopo una valida. Il Manager Betto cerca di correre ai ripari sostituendo “l’Omone” con Alex Bassani, ma un errore difensivo felsineo causa il punto del 5-4.

Al cambio di campo, nell’ultimo attacco, la Effe mette l’uomo in posizione di punto ma non riesce a tradurlo nel pareggio, e perde 5-4 tra le mura amiche.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 R H E
BSC Grosseto 0 0 2 0 1 0 0 0 2 5 9 4
Fortitudo 1 0 2 0 0 0 1 0 0 4 8 2

Gara2 – BSC Grosseto-Fortitudo 9-8

Ricca di colpi di scena è combattuta è anche Gara2, la sfida domenicale giocata a Grosseto, che finisce con la vittoria di Grosseto per 9-8.

Grosseto rompe l’equilibrio al terzo inning, andando sull’1-0. A inizio quarto però, la Fortitudo risponde subito. Gamberini e Dobboletta guadagnano due basi ball poi Rodriguez finisce in un doppio gioco col capitano biancoblù. La successiva valida di Borghi però manda a casa Gamberini per l’1-1.

Ma la parità dura poco, perché nella parte bassa del medesimo inning Big Mat Grosseto torna avanti di forza: tre valide valgono il 2-1 e non basta il doppio gioco difensivo per evitare anche il 3-1 toscano.

Si deve attendere il settimo per veder modificare il punteggio, e questo avviene grazie alla Fortitudo che si riporta sotto. Agretti batte valido e va a punto sul doppio di Martina; questi arriva in terza per un balk, e poi segna il 3-3 che riporta la partita in parità.

Ma ancora una volta Big Mat Grosseto si riporta avanti. Nella parte bassa dell’ottavo inning entrano ben 3 punti per i toscani. Vittoria biancoblù sfumata? Non ancora. L’Aquila è viva nell’ultimo attacco rimette la testa avanti.

Il punto del 6-4 arriva grazie a un lancio pazzo. Agretti, arrivato in prima su base ball era poi andato in terza sul doppio di Martina. Poi il doppio di Gamberini vale il 6-5 che fa sperare Bologna che riempie le basi con la valida di Dobboletta e la base ball di Rodriguez.

La successiva valida di Borghi (ottima prova offensiva la sua) vale due punti e porta in vantaggio per la prima volta nella gara la Fortitudo: 7-6 Bologna.

Nella parte bassa del nono, infatti, il giovane Alessandro Cantelli, quarto lanciatore a salire in pedana per Bologna dopo Crepaldi, Andretta e Bassani, non regge la pressione dell’attacco locale, e subisce il punto del 7-7 che porta al decimo inning.

Nella parte alta dell’extra inning, la Effe segna l’8-7. Agretti prende una base balla e Martina mette la valida del nuovo vantaggio. Ma purtroppo non basta. Al cambio campo il BSC Grosseto mette a segno due punti e chiude uno sweep pesante vincendo 9-8.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 R H E
Fortitudo 0 0 0 1 0 0 2 0 4 1 8 12 0
BSC Grosseto 0 0 1 2 0 0 0 3 1 2 9 12 1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *