Seguici su

Baseball

BASEBALL: Il programma del weekend – 30 lug

Pubblicato

il


Si gioca al Gianni Falchi giovedì 30 luglio e sabato 1 agosto alle ore 21. Venerdì trasferta in Riviera.

Nanni: “Non abbassiamo la guardia, è il weekend più importante di questa semifinale”.
Russo “rientra nei ranghi”, forse un impiego ridotto per l’acciaccato Rodriguez.

Si conclude in questo weekend il girone d’andata della seconda fase del massimo campionato di baseball IBL 2015, che da giovedì 30 luglio a sabato 1 agosto vedrà dunque disputare il terzo turno del girone di semifinale, come sempre suddiviso in tre partite, con inizio alle ore 21, di giovedì, venerdì e sabato, alternando i campi di gioco, iniziando il giovedì da quello della squadra che da calendario gioca in casa.
Dopo questo weekend, il campionato osserverà un turno di riposo, per consentire alla CNF – UnipolSai Assicurazioni Bologna di disputare la finale di coppa dei campioni, che inizierà giovedì 6 agosto proprio allo stadio Gianni Falchi in un confronto che vede  la Fortitudo opposta al Neptunus Rotterdam.
Le due sfide in programma in questo weekend IBL vedono invece opposte la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna, capolista con 5 vittorie e una sola sconfitta, e il Rimini, squadra seconda in classifica a una sola lunghezza, mentre sull’altro campo, il “fanalino di coda” Tommasin Padova, ancora a secco di vittorie, dovrà affrontare in una sorta di ultima spiaggia la T&A San Marino, che viceversa vorrà cogliere l’occasione per agganciare le prime due in classifica.
Contro il Rimini si ripete la finale scudetto 2014, un derby sempre molto sentito, che ha fatto anche la storia del baseball italiano, anche se sono state davvero poche le occasioni nelle quali le due squadre si sono affrontate in una finale per il titolo, precisamente due, 1992 e 2014 appunto. Si gioca giovedì 30 luglio e sabato 1 agosto allo stadio Gianni Falchi di Bologna, mentre gara2, in programma venerdì 31 luglio, si disputa alla casa dei pirati.
Riguardano la situazione dell’infermeria biancoblu le prime notizie che ci riporta Marco Nanni: “… posso dire che Russo rientra nei ranghi; da ieri ha ricominciato a fare batting practice, pur con un bendaggio particolare. Rodriguez è invece sicuramente da considerare fra gli acciaccati, ha subito una lesione muscolare al retto femorale non di grossa entità, ma occorre essere prudenti e valuteremo come utilizzarlo”.
Al manager bolognese abbiamo chiesto un’analisi del momento, tenuto conto dell’equilibrio fra le squadre partecipanti alla seconda fase, come lui stesso aveva ipotizzato: “… se si chiamano playoff, o round robin, è perché si sfidano le migliori del campionato e l’equilibrio regna sovrano. E’ un momento nel quale la differenza la fanno i lanciatori, soprattutto se sono di qualità. Noi siamo primi con un record di 5-1 ma guai ad abbassare la guardia, mantenendo rispetto, umiltà e consapevolezza”.
Il Rimini, allenato da Orlando Munoz, è una squadra che in regular season ha avuto un rendimento piuttosto costante, sempre ai vertici della classifica, che non ha mai rischiato di uscire dalle prime quattro ma che non ha potuto resistere all’allungo della Fortitudo, con una importante attenuante dei tanti infortuni che hanno colpito diversi giocatori. I pirati hanno puntato molto quest’anno sul monte di lancio, ottenendo il primo posto nella prima fase nella classifica della media PGL (2.19), dato peggiorato invece nella seconda fase (3.24), laddove invece è proprio la Fortitudo a presentare le cifre migliori (1.54). Viceversa i nero arancio sono in crescita a livello difensivo (3 errori contro i 6 dei biancoblu), ribaltando in questo caso a loro favore l’equilibrio di regular season, così come sta avvenendo in attacco, dove il .316 del Rimini batte per ora il .264 di Bologna, ribaltando anche in questo caso le risultanze della prima fase. Alla base di questo exploit, il pieno recupero di Giuseppe Mazzanti (.476, 3 doppi, 3 fuoricampo e 10 RBI), di gran lunga l’attaccante più in forma del round robin di semifinale, seguito dal compagno di squadra Rainer Olmedo (.400) e dal biancoblu Alessandro Vaglio (.381). Il quarto miglior battitore è un altro riminese, Macaluso (.375), poi altri due bolognesi come Grimaudo e Infante, prima di vedere al settimo posto un giocatore di un’altra squadra, Ermini del San Marino, seguito da altri tre riminesi (Romero, Di Fabio e Zileri) a completare la “top10”. Questo dimostra che il lineup del Rimini è profondo, forse con un pelo di potenza in meno rispetto alla scorsa stagione, ma certamente più compatto e con una capacità migliore di creare situazioni di pericolo. Sul monte di lancio, quella formata da Alexis Candelario e Victor Moreno è una delle migliori coppie di lanciatori stranieri della IBL 2015, che con l’apporto di Josè Escalona diventa uno staff di lanciatori difficilmente battibile nelle gare in cui lanciano gli stranieri. Nella seconda fase si è aggiunto l’americano Peter Parise, che ha già un successo all’attivo anche se l’impatto con il nostro campionato non è stato facile. Per quanto riguarda i lanciatori di scuola italiana, i nero arancio si appoggiano sul partente Carlos Richetti, protagonista fin qua di una stagione molto positiva, mentre qualche difficoltà in più si è registrata nel bullpen, dove comunque troviamo lanciatori di qualità ed esperienza come Corradini, Bertolini, Del Bianco e Cherubini.
Ecco il giudizio puntuale di Marco Nanni in merito all’avversario del weekend: “… sono un’ottima squadra, sono una finalista della scorsa stagione e una delle pretendenti per la finale di quest’anno. Sono secondi con un ranking di 4-2. E’ il weekend più importante di questa semifinale. Credo che Parise abbia migliorato il loro monte di lancio; è un ottimo pitcher, che mi impressionò quando lo vidi lanciare in Florida durante uno spring training. Ha forse bisogno di un po’ di tempo per poter rendere al meglio. In più i pirati hanno dimostrato di essere in un buon momento in attacco, soprattutto con il cuore del lineup, con Mazzanti e Romero trainanti.”
Infine un giudizio sul Padova, ancora a secco di vittorie: spacciato o ancora in corsa? “… per il Padova è diventata difficile, ma tutto può succedere, soprattutto se è la squadra che ho visto nel primo weekend del round robin, che ha giocato tre ottime partite contro di noi”.
Come sempre, radiocronache da RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA, alle frequenze di 97.6 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming sul web al sito  HYPERLINK “http://www.radiointernationalbologna.it/”http://www.radiointernationalbologna.it/.


PROGRAMMA DEL III TURNO DI REGULAR SEASON – SECONDA FASE CAMPIONATO IBL 2015

 

Giovedì 30 luglio (ore 21)
UNIPOLSAI BOLOGNA – RIMINI
T&A SAN MARINO – TOMMASIN PADOVA
Venerdì 31 luglio (ore 21)
RIMINI – UNIPOLSAI BOLOGNA
TOMMASIN PADOVA – T&A SAN MARINO
Sabato 1 agosto (ore 21)
UNIPOLSAI BOLOGNA – RIMINI
T&A SAN MARINO – TOMMASIN PADOVA

 

Ufficio stampa Fortitudo Baseball

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv