Seguici su

Baseball

Baseball – Il Trofeo Corvallis al vincitore del 25esimo Blue F Ball – 31 mar

Pubblicato

il


Tutto pronto per l’atteso torneo di pre campionato di baseball, giunto quest’anno alla venticinquesima edizione. Con la UnipolSai Fortitudo si confronteranno i campioni d’Italia del Rimini, il Padova e il Novara.

Un compleanno davvero rilevante quest’anno per il Blue F Ball: un quarto di secolo a testimoniare l’interesse che ha assunto nel corso degli anni questo importante torneo fra squadre di massimo livello italiane e in qualche occasione anche straniere. Il fatto di collocarla tradizionalmente nel fine settimana che precede il play ball ufficiale del massimo campionato italiano del batti e corri rende questa manifestazione decisamente appetibile, per chi gioca e per chi osserva, perché è possibile ammirare squadre già al completo o quasi, dunque anche i nuovi giocatori di ognuna delle formazioni, in una condizione tecnica ed atletica già vicina ai livelli necessari per affrontare la stagione “ufficiale”.

I padroni di casa della UnipolSai Fortitudo sono fieri di presentare per la venticinquesima volta la manifestazione, dedicata da diverse edizioni alla memoria di Lamberto Lenzi, Presidente per 11 anni della società biancoblu e uno dei protagonisti del primo ciclo vincente della squadra bolognese. La squadra vincitrice dell’edizione 2016 si aggiudicherà il Trofeo Corvallis.

Corvallis (www.corvallis.it) è uno dei primi operatori di Information Technology in Italia. Con quasi trent’anni di esperienza oggi è presente nei principali gruppi bancari e assicurativi, società finanziarie, imprese, società di servizi e pubbliche amministrazioni locali e centrali.

Ad aderire all’invito dei biancoblu sono stati quest’anno i campioni d’Italia del Rimini Baseball e altre due squadre IBL come Tommasin Padova e Baseball Novara. Il torneo si articolerà su due giornate: sabato 2 e domenica 3 aprile. Al termine si assegnerà il Trofeo Corvallis alla squadra vincitrice del Blue F Ball 2016 e il premio di MVP al miglior giocatore.

Il programma prevede che sabato 2 aprile, ore 11, si affronteranno Padova e Rimini e a seguire, comunque non prima delle ore 14.30, sarà la volta di UnipolSai Fortitudo e Novara. Le due squadre perdenti si affronteranno domenica 3 aprile alle ore 11 per giocarsi il terzo posto, mentre a seguire, comunque non prima delle ore 14.30, si disputerà la finale per il primo posto.

Tanto interesse nel vedere i “pirati” campioni d’Italia del Rimini, profondamente rinnovati nell’organico dopo aver inserito 14 nuovi giocatori, molti dei quali provenienti da San Marino, Nettuno e Parma, tra i quali spiccano i “veterani” Ramos e Cubillan, i nuovi stranieri Flores, Mayora e Hernandez, ma anche i più giovani Retrosi, Caradonna, Teran, Noguera e Rivera, sapendo però che rispetto al 2015 mancheranno all’appello di manager Munoz atleti del calibro di Romero, Olmedo, Moreno, Mazzanti e Spinelli.

Non si sa se una delle due finali di domenica riproporrà la sfida scudetto 2015 e sicuramente anche la UnipolSai Fortitudo si presenta rinnovata a partire dal manager Daniele Frignani e un gruppo di stranieri quasi tutto nuovo, confidando che si risolvano le noie burocratiche che hanno impedito per il momento di averlo già al completo.

Nuovo anche il manager del Padova, Francesco Aluffi, che guida una squadra piuttosto rinnovata nel monte di lancio e decisamente più collaudata nei ruoli di posizione e in battuta. La società veneta sta proseguendo il processo di crescita e consolidamento ai massimi livelli e punta decisamente a confermare l’obiettivo playoff raggiunto nel 2015. Curiosità anche per la “matricola” Novara, allenata da Clayton Carson, graditissimo ritorno in IBL, squadra giovane che impersona una società che vuole fare bene e dimostrare di meritare la categoria. Diversi i giocatori provenienti dalla Fortitudo, impegnati nella squadra piemontese: giovani e giovanissimi come Filippo Agretti, Davide Anselmi, Alex Bassani e Lorenzo Dobboletta.

Ufficio stampa Fortitudo Baseball

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *