Baseball
Baseball – La FIBS presenta la struttura del prossimo campionato di Serie A1
E’ arrivata ieri la proposta della Federazione per il prossimo campionato di Serie A1 di baseball, che prevede un nuovo tentativo di allargamento del campionato da 8 a 12 squadre. Oltre alle società aventi diritto all’iscrizione quindi, vi saranno 4 squadre scelte tramite richieste di ripescaggio. Novità interessantissima della stagione, sarà la produzione video di almeno una partita per weekend in diretta sul canale della FIBS. Ma come dovrebbe funzionare la prossima Serie A1? La sua struttura a prima lettura appare un po’ macchinosa, ma ecco come verrà disputato il prossimo campionato di baseball.
Doppio girone
L’idea della FIBS è quella di creare 2 gironi da 6 squadre che si affronteranno in un torneo con due partite a settimana. Questa prima fase dovrebbe iniziare nel week end del del 10-11 aprile e terminare il 20 giugno, con una sosta per l’European Champions Cup nella prima settimana di Giugno. Le prime due classificate per ogni girone, passeranno al “Pool Scudetto”, mentre le altre otto squadre proseguiranno la stagione nel “Pool Salvezza”.
Pool Salvezza
Il “Pool Salvezza” sarà un girone all’italiana in cui l’ultima classificata si vedrà retrocessa alla Serie A2. La classifica di questo girone partirà tenendo conto dei risultati pregressi della prima fase del campionato. L’inizio di questo girone dovrebbe essere previsto tra il 21 ed il 25 giugno.
Pool Scudetto
Per quanto riguarda invece il “Pool Scudetto”, le quattro squadre qualificatesi si sfideranno in un girone all’italiana che però vedrà disputare 3 partite a settimana e non più due. Al termine di questi incroci, le prime due classificate andranno a disputare la finale.
Italian Baseball Series
La finale, chiamata Italian Baseball Series, si disputerà al meglio delle 7 gare, tra il 7 ed il 19 Agosto e si svilupperà con lo schema: venerdì-sabato, mercoledì-giovedì-venerdì, martedì-mercoledì.
Coppa Italia
La Final Four della Coppa Italia si terrà il 22 e 23 agosto, a cui accederanno le prima due classificate dei gironi iniziali, tenendo però conto delle sole partite con l’obbligo dei 4 giocatori AGI nel lineup.
Tutte le società presenti alla riunione (sette delle otto aventi diritto) hanno accettato questa formula. Già nella passata stagione si era pensato ad un campionato a 12 squadre, ma alla fine ne arrivò uno addirittura con solo 7 società iscritte, per via del fallimento di Rimini. In questa stagione ci auguriamo di poter vedere un campionato più lungo e magari più competitivo…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook