Seguici su

Baseball

Baseball: La Fortitudo vince anche gara 2 e gara 3 contro Novara – 10 lug

Pubblicato

il


GARA 2 – UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna ha di nuovo vinto sul campo del Novara, affermandosi per 8 a 1 nella seconda partita del trittico contro la formazione piemontese in programma nel quinto e terzultimo weekend del girone di ritorno del campionato di baseball IBL 2016.


A sbloccare il match, nella prima metà equilibratissimo e in mano ai lanciatori Arenas e Rivero, aiutati anche dalle difese e dal caldo, è stato il classico “colpo del fuoriclasse”, nell’occasione un lungo fuoricampo da due punti di Ronny Cedeno.

Questo accadeva al sesto inning e nella seconda parte dello stesso i padroni di casa tentavano la rimonta fermandosi all’unica segnatura propiziata dalla valida di Gallo su Buffa. Nelle due riprese successive i biancoblu mettevano al sicuro il risultato, segnando ancora sulle valide di Grimaudo e Marval, mentre al nono inning addirittura dilagavano, segnando altri 4 punti sulle valide di Infante, Cedeno e su errore difensivo.

Successo personale di Raul Rivero che in cinque riprese ha concesso una sola valida, a fronte di 6 eliminazioni al piatto, oltre che vittoria di doppia importanza ai fini della classifica date le contemporanee sconfitte di Rimini e San Marino. In questo momento Bologna è capolista solitaria.

Filippo Crepaldi, entrato all’inizio dell’ottavo inning offensivo del Novara con tre punti da difendere, ha ottenuto la salvezza. In attacco 12 le valide biancoblu, ottenute quasi tutte negli ultimi quattro attacchi, a fronte delle 3 dei piemontesi, cioè tante quante quelle battute da Paolino Ambrosino.

GARA 3 – Contrariamente alle previsioni, è stata proprio la terza partita, quella affidata da entrambe le squadre alle mani dei lanciatori di scuola italiana, ad essere la più “stretta” nel punteggio ed equilibrata nel gioco espresso del trittico appena terminato, che ha visto opposte la capolista UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna al “fanalino di coda” Novara, una delle sfide del terzultimo weekend di regular season del massimo campionato italiano di baseball. La squadra biancoblu a fatica ha conquistato la tripletta, vincendo anche ieri sera con l risultato di 2 a 1 in una gara terminata oltre la mezzanotte.

Contro i lanci dell’ex Alex Bassani, gli attaccanti biancoblu hanno segnato un punto al primo inning, battuto da Paolino Ambrosino, ed uno al sesto, con il pitcher del Novara impegnato anche nel ruolo di battitore “cleanup” ormai stanco a subire la volata di sacrificio di Alessandro Vaglio, azione che alla fine si è rivelata decisiva, in ragione del solo punto segnato dai padroni di casa al nono inning. La squadra bolognese in questa occasione non ha sfruttato appieno le occasioni prodotte da un attacco che ha terminato la partita battendo meno valide (7) rispetto alle basi ottenute (8) e probabilmente il duo Bassani – Varin ha trovato la strada giusta per affrontare un attacco – quello biancoblu – che in questo momento non ha pari in IBL, diversamente da quanto era successo ai colleghi del pitching staff piemontese nei due incontri precedenti.

Troppo debole, tuttavia, l’azione offensiva del Novara per poter pensare di ribaltare le sorti del match, anche perché il Luca Panerati della seconda parte della stagione (stasera vittoria con tre valide subite, una base ball e uno strikeout in cinque riprese) è tornato quel partente sicuro e dominante che aveva impressionato già nelle sue prime apparizioni in biancoblu di qualche stagione fa. Sulla stessa linea le prestazioni dei rilievi, sia quando è entrata in campo l’esperienza di De Santis (2 riprese, 2 valide, una base ball e uno strikeout), che quando si è presentata la freschezza di Bocchi (una base ball e 2 strikeout in una ripresa lanciata). Solo nel finale, con un singolo di Fausto Musumeci, i novaresi si sono fatti sotto, ma Andrea Pizziconi ha trovato la forza per limitare i danni al minimo ed ottenere un’importante salvezza.

Al primo inning, con due eliminati, Liverziani guadagnava una base, poi avanzava sino in terza su un perfetto batti e corri ben eseguito da Osman Marval (3 su 5), autore di una valida a sinistra, per segnare sul singolo del solito Ambrosino. Un ottimo Sabbatani (2 su 4) apriva il quinto inning con un bunt valido, seguito da una base conquistata da Grimaudo. Entrambi avanzavano su palla mancata, ma dopo l’out di Fuzzi, Sabbatani era eliminato a casa base sulla battuta in diamante di Cedeno e l’attacco “moriva” su un successivo out di Marval a basi piene. Era solo il preludio al punto del raddoppio, costruito da Ambrosino, che al sesto inning conquistava una base, avanzava su rubata e arrivava a 27 metri dal traguardo sul lancio pazzo, occasione finalizzata da Vaglio con una volata di sacrificio. Bologna sprecava qualcosa al settimo e soprattutto al nono inning contro Varin, non riuscendo a finalizzare con due corridori in posizione punto e un solo out sul tabellone e al cambio di campo era Bassani a guadagnare quattro ball, poi a farsi eliminare sulla battuta di Tealdi che però riusciva a guadagnare il sacchetto di seconda base da dove segnava sulla valida di Fausto Musumeci. Pizziconi tuttavia reagiva ed eliminava sia Modica che Gallo (strikeout).


Ufficio stampa Fortitudo Baseball

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv