Baseball
Baseball – La nuova formula della Serie A 2021
E’ stata svelata la formula del prossimo Campionato Italiano di Baseball, con una struttura deliberata nell’ultimo Consiglio Federale ed illustrato dal Presidente Marcon in una lettera inviata alle società, in cui si specifica per altro che le regole saranno in vigore per il prossimo quadriennio.
Tralasciamo le novità sull’utilizzo degli atleti extracomunitari non AFI (che dipendono dal girone in cui si è inseriti e con quale visto questi siano in italia), e sugli obblighi degli atleti AFI (tra cui un Under 23 italiano nel line-up della prima gara oltre alla consueta gara per lanciatori AFI), e concentriamoci sulla formula del campionato che, oltre ad essere certamente innovativa, ad una prima lettura può sembrare parecchio cervellotica.
Il campionato si divide in tre fasi abbastanza distinte in cui vi sarà una unlteriore divisione tra squadre in base alla loro “forza” ed alla loro posizione geografica, e poi le vittorie sul campo andranno ad incasellare le squadre in successivi gironi della seconda fase e nei playoff nell’ultima fase.
Prima Fase
La prima fase vedrà 8 gironi da 4 squadre, che si sfideranno in un torneo di andata e ritorno con due gare a week end, calendarizzate dal 17 aprile al 23 maggio.
Due di questi gironi, saranno inquadrati nella PREMIERE ROUND, a cui parteciperanno le sei formazioni della A1 del 2020 più due promosse dalla A2 2020. I gironi saranno composti per vicinanza territoriale e classifica della stagione precedente. Al termine dei gironi, le prime due squadre saranno promosse al SUPER ROUND della seconda fase e manterranno il diritto a partecipare al Premiere Round 2022, mentre le ultime due saranno inserite nel RECOVERY ROUND della seconda fase della stagione.
I restanti sei gironi si inquadrano nel QUALIFICATION ROUND e sono composti dalle rimanenti formazioni della Serie A2 2020 e dalle promosse dalla Serie B. I gironi anche in questo caso saranno composti in base a principi di vicinanza geografica oltre che di classifica del 2020. Le prime due di ogni girone, approderanno al RECOVERY ROUND della seconda fase, mentre le ultime due classificate accederanno al SAFETY ROUND.
Seconda Fase
Nella seconda fase, si vedranno disputare il SUPER ROUND, il RECOVERY ROUND ed il SAFERY ROUND. Tutti avranno gironi con andata e ritorno e due partite a week end.
Il SUPER ROUND sarà un girone all’italiana a quattro squadre (dal 29 maggio al 4 luglio). Le prime due qualificate accederanno alle SEMIFINALI per il titolo nella terza ed ultima fase stagionale, le ultime due invece approdano ai PLAYOFF.
Il RECOVERY ROUND invece sarà composto da quattro gironi a quattro squadre (dal 29 maggio al 4 luglio). Le prime di ogni girone, si qualificheranno al PRELIMINARY PLAYOFF e guadagneranno l’accesso al PREMIERE ROUND del 2022.
Il SAFETY ROUND vedrà la formazione di due gironi a sei squadre sempre con andata e ritorno e due partite a week-end (dal 29 maggio all’8 agosto). Le ultime due di ogni girone retrocedono in Serie B, mentre le altre mantengono il diritto alla QUALIFICATION ROUND di Serie A del 2022.
Terza Fase
Con la terza fase, ci si avvicina alla finale scudetto, le Italian Baseball Series. In questo caso, ogni gara si svolgerà al meglio delle tre partite con Gara 2 riservata al lanciatore di formazione italiana, mentre la finale sarà al meglio delle cinque, con Gara 2 e 4 riservata ai lanciatori di formazione nostrana. Ma andiamo per gradi.
Si inizierà con il PRELIMINARY PLAYOFF (dal 7 all’11 luglio), cioè le quattro prime classificate del RECOVERY ROUND si incroceranno attraverso sorteggio. Le vincenti passeranno ai PLAYOFF.
I PLAYOFF (dal 14 al 18 luglio) vedranno in campo le vincenti del PRELIMINARY PLAYOFF e le terze e quarte classificate del SUPER ROUND, con queste inserite come teste di serie in fase di sorteggio. Le vincenti approderanno alle SEMIFINALI.
Le SEMIFINALI saranno disputate dalle vincenti dei PLAYOFF e dalle due vincenti del SUPER ROUND, con queste inserite come teste di serie nel sorteggio. Le gare si disputeranno dal 28 luglio a 1 agosto e le due vincenti andranno a disputarsi le ITALIAN BASEBALL SERIES 2021 che saranno calendarizzate dal 6 a 15 agosto.
Visto così appare qualcosa di estremamente complicato e cervellotico, in realtà, almeno sulla carta, è un modo per far giocare più partite, facendo meno chilometri possibili e facendo giocare squadre più o meno del medesimo livello, dato che la posizione ottenuta in ogni girone determina in quale gruppo si sarà inseriti successivamente. A nessuno poi, viene tolta immediatamente l’occasione di poter arrivare almeno ai playoff, potendo rifarsi nella seconda fase se nella prima non si fosse riuscito a qualificare per i gironi di “elite”. Insomma, al netto delle prime difficoltà per capirne i meccanismi, è un format da provare, anche se certamente le regole su stranieri e giocatori AFI, vanno studiate bene per riuscire a capire esattamente quale sarà il margine di manovra delle società per avere stranieri di qualità da schierare, non solo in chiave di vittoria delle partite ma anche per alzare il tasso tecnico del gioco e dello spettacolo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook