Seguici su

Baseball

Baseball – La Serie A 2023 potrebbe non vedere in campo il San Marino

Pubblicato

il

La fine del 2022 sta regalando non pochi interrogativi per quello che riguarda la Serie A 2023 di Baseball. La Federazione ha confermato il controverso format del 2022, che non fa impazzire né società né tifosi, che in questi mesi ne hanno discusso in molteplici sedi, aumentando i malumori di alcune formazioni.

Nei giorni scorsi si è così arrivati ad un punto di rottura inaspettato, con l’addio al vertice del San Marino di Andrea Antolini e la decisione di non iscriversi alla Serie A 2023. Questo, dopo aver già paventato di non iscriversi neppure alla Coppa dei Campioni 2023, sempre per problematiche dovute al format della manifestazione.

San Marino, Campione d’Italia uscente, ad oggi non sarebbe iscritta al prossimo campionato. Ma non finisce qui. Anche Parma era arrivata al muro contro muro con la federazione, ma a quanto pare, per voce del proprio direttore sportivo, la società si sarebbe comunque regolarmente iscritta all’ultimo momento. Il Parma per altro ha in questi giorni ufficializzato il passaggio da Bologna ai Ducali di Bocchi, segnale della volontà di giocare nonostante la critica al format.

Secondo il sito theshieldofsports.net, mancherebbero all’appello anche Academy Nettuno, Brescia e Castelfranco Veneto, portando così a 4 le formazioni non iscritte al campionato, ma nelle stesse ore il sito internet di San Marino TV oltre a ufficializzare la mancata iscrizione dei Titani, evidenzia come il format da 32 squadre della Lega, abbia 29 squadre regolarmente iscritte entro la scadenza, quindi solamente tre assenti e non quattro.

La federazione aveva anche lasciato trapelare che sarebbero potuti arrivare piccoli aggiustamenti, che magari riporteranno in diamante le formazioni che non hanno rispettato la data di iscrizione. Quel che è certo è che un format da sempre discusso, e senza dubbio migliorabile sebbene non in modo così semplice, ha portato lo “scontro” a un livello superiore. Vedremo cosa accadrà in futuro, perchè per ora sono più le speculazioni che le certezze. Non ultima che il San Marino finisca davvero per non prendere parte al campionato, piuttosto che venga alla fine in qualche modo reintegrato assieme alle altre formazioni che si sono attualmente auto-escluse.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *