Seguici su

Baseball

Colpo Fortitudo Baseball, preso Andrea Pizziconi – 2 dic

Pubblicato

il


Lanciatore destro, ha giocato l’ultima stagione a San Marino ed è uno degli atleti più interessanti del panorama del baseball italiano. Ha giocato in Minor League, a Parma e nelle squadre nettunesi.

Con Pizziconi ancora più forte il gruppo dei giovani giocatori italiani protagonisti in biancoblu e in azzurro.

Non si ferma la dirigenza della Fortitudo Baseball, impegnata nella fase di off season per allestire la squadra che affronterà la stagione 2016 agli ordini di Daniele Frignani. Il progetto della società bolognese ha l’obiettivo di costruire una formazione competitiva che abbia una base ampia e solida fondata da giocatori italiani, giovani e protagonisti della nazionale azzurra di baseball. Risponde pienamente a questi requisiti un atleta giovane ma già ampiamente affermato nella Italian Baseball League: un investimento capace di guardare sia al presente che al futuro della Effe Blu, che va ad arricchire ulteriormente il reparto lanciatori.
Dalla società Academy of Nettuno Baseball, la Fortitudo ha acquisito le prestazioni di Andrea Pizziconi, nato a Anzio il 4 ottobre 1991. Approda sotto le due torri un lanciatore destro che festeggia il compleanno proprio il giorno di San Petronio, patrono di Bologna; un atleta che, giovane promessa del baseball italiano, ha varcato l’Oceano all’età di 18 anni per andarsi a misurare con i professionisti, per poi tornare in Italia con un bagaglio di tecnica ed esperienza notevolmente arricchito, potendo così affrontare da subito con piglio autorevole le responsabilità di un ruolo da titolare in IBL, il massimo campionato italiano di baseball.
La storia agonistica di Andrea lo vede crescere nel mondo del “batti e corri” nelle fila dei Lions, una delle società che operano a Nettuno, per poi approdare in serie A2 con la casacca del Nettuno2. In questi anni inizia a frequentare l’Accademia Fibs  di Tirrenia (2008), partecipa a un camp MLB (2009) e riceve la chiamata dagli States, firmando con la franchigia degli Arizona Diamondbacks. Nel 2010, anno del suo esordio anche in nazionale, gioca nelle fila di Missoula in rookie league e Yakima (A-), per passare nel 2011 con i Royals a disputare un’altra stagione in rookie league con Burlington, prima di essere rilasciato. In queste due annate ha disputato 33 incontri, 8 dei quali da partente, ottenendo 3 vittorie a fronte di 3 sconfitte e una media PGL di 4.45. A vent’anni il ritorno in Italia e l’esordio in massima serie con il Parma; una stagione non facile per lui quella del 2012 che lo vede presente in 14 incontri e per un totale di 33.1 riprese, utilizzato prevalentemente come rilievo. Colleziona un successo personale e tre sconfitte, per una media PGL di 6.75. Non perde fiducia e dà una svolta decisa alla sua carriera nel 2013, disputando una stagione di qualità e sostanza con il Nettuno, che ha il merito di credere in lui, affidandogli il ruolo di partente. Andrea risponde con 8 vittorie, a fronte di cinque sconfitte in un totale di 75.1 riprese lanciate in regular season, alle quali si aggiungono tre apparizioni in gare di playoff. Migliora decisamente il controllo e la media PGL che passa a 4.66 in regular season e 2.45 in post season. Nel 2014 passa al Nettuno2 e con questa formazione mantiene sostanzialmente invariata la media PGL (4.63), mentre migliora sensibilmente la media strikeout e il rapporto fra K e basi ball, proseguendo dunque nel suo percorso di crescita. Il team tuttavia è meno competitivo e arriva un solo successo personale, a fronte di 4 sconfitte in un totale di 35 riprese. Nel 2015 approda a un “top team” a livello IBL ed europeo come il San Marino, meritandosi anche con i titani la piena fiducia nel ruolo di partente. In regular season è lo starting pitcher in 14 occasioni, chiudendo con una media PGL ancora migliorata di 4.08 e una media strikeout di 7.45 in 64 riprese, totalizzando 4 vittorie e 2 sconfitte, confermandosi nelle medie anche nella seconda fase e dimostrandosi uno dei migliori lanciatori partenti di scuola italiana.

 

Ufficio stampa Fortitudo Baseball

Foto: fortitudo baseball.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv