Baseball
Doppietta della Fortitudo baseball contro Verona nella prima giornata stagionale
E’ partita la stagione del baseball, e dopo cambiamenti di regolamento e campionato, e rinvii dovuti alla pandemia, è finalmente arrivato il play ball. Un inizio senza pubblico, che però già dalla prossima gara casalinga della Effe dovrebbe poter tornare sugli spalti.
La Fortitudo baseball, inserita nel Gruppo D assieme a Bolzano, Castellana e Verona ospitava al Falchi proprio gli scaligeri per il primo doppio incontro stagionale (15-3 e 9-1), che ha portato a una doppietta per gli uomini del Manager Lele Frignani. Due gare inizialmente equilibrate che poi sono state sbilanciate dalla qualità messa in campo dagli uomini in battuta della formazione bolognese. Onore delle armi a Verona, che comunque ha disputato due buone gare, mettendo in difficoltà in alcuni momenti i padroni di casa.
Gara 1 – Fortitudo-Verona 15-3
Gara1 ha inizialmente dimostrato quanto sia necessario giocare una pre-season per arrivare al campionato già abbastanza rodati. I primi inning infatti sono serviti a togliere la ruggine dagli ingranaggi ad entrambe le formazioni, con errori da ogni parte del campo arrivati principalmente per la mancanza di gioco. E così parte subito in vantaggio Verona, con Scotti che ci mette un po’ a scaldarsi e con lo scontro Loardi-Dobboletta che obbliga poi il capitano a lasciare il campo per precauzione.
Ma poi Verona cade anche lei in errore, e la Fortitudo riprende la testa della gara, per poi farsi nuovamente riprendere e tornare nuovamente avanti di pochi punti.
Si arriva al 4° inning, equi avviene la svolta della partita: al vantaggio già messo in cantiere, arriva un inning da 5 punti di cui 3 arrivano grazie ad un homerun di Alessandro Grimaudo (2 su 3, un doppio e un fuoricampo, 5 RBI). Verona cerca di rimanere concentrata, ma la partita è ormai indirizzata, l’Aquila prende fiducia e trascinata da Grimaudo e da Niccolò Loardi che mette sul piatto un 2 su 2 in battuta e 2 RBI, la gara si conclude con una manifesta al 7° inning col punteggio di 15-3. Sul Monte di lancio, discreta prova di Scotti e Zotti, e buona prova di Crepaldi.
Gara2 – Fortitudo-Verona 9-1
Alla sera le cose cambiano un po’, perché sul monte di lancio salgono Gouvea e Perdomo che lasciano davvero poco spazio ai batittori avversari. Anche in questo caso comunque la Fortitudo mette avanti la testa grazie ad una maggior qualità nel box di battuta, ma Verona risponde e rimane compatta fino a quando Perdomo non iniza a calare e si arriva al momento decisivo dell’incontro.
Siamo al 5° inning quando Leonora spedisce la palla al di la delle recinzioni con un homerun da 3 punti che fissano il risultato sul 5-1 e concretizzano la fuga della Fortitudo. Verona non ha la forza di reagire, anche perché sul monte di lancio della Fortitudo tutto funziona al meglio: in tutto l’incontro verranno concesse solamente 6 valide ed una base ball (che concretizzano il punto veronese) a fronte di 12 strike out.
E così sono i padroni di casa ad andare ancora a punto. Al 7° due doppi in piedi di Gamberini e Liberatore spostano il punteggio sul 6-1 ed all’8° inning un fuoricampo da 3 punti di Filippo Agretti chiude il match sul 9-1.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook