Baseball
FIBS – Azzurre non stop in vista dell’Europeo e Tokyo, programmati i nuovi raduni di Italia Baseball U18 e U12
Nazionale Softball. Le Azzurre hanno concluso col botto il raduno oltreoceano, venerdì. Dopo le sconfitte rocambolesche subite dal Team Usa (81-1) e dal Canada (10-1, 7-1, 4-2, 14-5), l’Italia Softball chiude la serie di amichevoli internazionali vincendo 3-1 nell’amichevole contro la Florida International University, Miami. E’ stato un raduno difficile, ma che ha fatto crescere la squadra.
Appena tornate su suolo italiano, le Azzurre si vedranno fin da subito impegnate in un nuovo raduno in vista dei Campionati Europei e dei Giochi Olimpici: dal 7 al 9 maggio, quindici atlete convocate dal manager Federico Pizzolini si ritroveranno sul diamante si Caronno Pertusella (VA) per replicare tutto ciò che hanno imparato in USA. Nel pomeriggio di sabato 8, la Nazionale sarà impegnata in due partite contro una selezione di All Stars del campionato italiano, preceduto, nella mattinata del sabato, da una presentazione della stagione 2021 ormai alle porte.
Nello staff presenzierà un’importante preparatore: Mike Candrea. Coach inserito nella National Softball Hall of Fame, lavorerà con le azzurre in qualità di special advisor lungo il percorso di preparazione verso il Campionato Europeo e Tokyo 2021. Il nome di Candrea è quello di un assoluto totem nel mondo del softball: oltre ad aver conquistato un totale di 1664 vittorie come manager in NCAA, record all-time, Mike Candrea è stato il commissario tecnico della Nazionale statunitense che ha conquistato l’oro ad Atene 2004 e l’argento a Pechino 2008, oltre ai due titoli mondiali di Saskatoon 2002 e Pechino 2006.
Nazionale Baseball U18. A poco più di due mesi dall’inizio della manifestazione, la Fibs ha riportato il calendario ufficiale dell’Europeo U18 Baseball, in programma dal 5 al 11 luglio nelle località di Macerata e Montegranaro.
Come anticipato nei mesi scorsi, l’Italia è inserita nel girone A, dove incontrerà il Regno dei Paesi Bassi, Francia, Lituania e Israele, mentre il gruppo B coinvolgerà Spagna, Repubblica Ceca, Irlanda, Germania e Austria. Le prime due nazioni di ciascun girone accederanno alle semifinali, in programma a Macerata il 10 luglio, e nel giorno successivo si giocherà la finale. Le due finaliste, oltre a contendersi il titolo continentale, guadagneranno anche il pass per il Mondiale U18 di Bradenton e Sarasota (Florida) di quest’anno. Gli azzurri debutteranno con la Lituania lunedì 5 luglio, alle ore 20:00 sul campo di Macerata, poi nei giorni successivi se la vedranno rispettivamente con Francia (martedì 6 alle 16 a Montegranaro), Paesi Bassi (mercoledì 7 alle 20 a Macerata) e Israele (giovedì 8 alle 20 a Macerata).
In preparazione all’Europeo, l’Italia Baseball U18 è impegnata questo weekend nel suo primo raduno dell’anno, a Riccione. Non appena finito questo, si rivedranno domenica prossima, 9 maggio, per un raduno in giornata a Firenze. L’obiettivo del manager Aluffi è quello di lavorare con più giocatori possibili per costruire la squadra che parteciperà poi al Campionato Europeo di categoria.
Nazionale Baseball U12. Sempre il 9 maggio, anche l’Italia Baseball U12 si riunirà in un raduno con 21 atleti, a Riccione. Nell’agenda del team guidato dal manager Burato c’è l’Europeo in Belgio nel mese di luglio, dove la squadra, dopo i primi raduni a fine 2020 e l’interruzione dei lavori causa pandemia, è pronta a riprendere il suo percorso.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook