Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball: Alex Sambucci alla corte della EFFE – 1 Nov

Pubblicato

il


Arrivano buone notizie dalla sede della Fortitudo Baseball, dopo tanti tentativi , la dirigenza biancoblu e’ riuscita ad assicurarsi, con un ingaggio di tre anni la prima base proveniente da Latina. Alleghiamo il comunicato stampa e la presentazione del giocatore.

 


ALEX SAMBUCCI ALLA FORTITUDO BASEBALL

Il forte prima base azzurro approda sotto le due torri, dopo un lungo corteggiamento, e va a rafforzare l’infield e il lineup della squadra bolognese. Accordo su base triennale.

Con l’ingaggio di Alex Sambucci, la Fortitudo baseball conquista la “maggioranza assoluta” dell’infield della nazionale azzurra vicecampione d’Europa. Il forte prima base originario di Latina era già da tempo, da qualche anno, oggetto dei desideri della dirigenza bolognese, che è riuscita finalmente ad assicurarsi, con un accordo su base triennale, le prestazioni del potente battitore laziale, reduce da sei ottime stagioni IBL in quel di Parma.

Nato a Latina il 29 settembre 1989 – ha appena compiuto 25 anni ed è dunque nel pieno della maturità tecnica ed atletica – Sambucci appartiene a quella “nidiata” di talenti del baseball formatisi e cresciuti a Latina dalla metà del decennio scorso, che annoverava tra gli altri gli ex biancoblu Reginato e Ularetti. Le statistiche delle quattro stagioni precedenti al suo esordio IBL parlano chiaro. Già a 16 anni non ancora compiuti, in serie B Alex batteva con la media di .351, crescendo fino a sfiorare i .400 nel 2007, senza patire più di tanto il passaggio di categoria avvenuto nel 2008, quando ha disputato 35 partite in serie A2, l’anticamera della massima serie, battendo con .300 di media e .521 di slugging, frutto di un doppio, tre tripli e ben otto “homerun”, miglior fuoricampista dell’intera categoria.

Proprio la potenza con il bastone è stata una caratteristica sempre apprezzata dai tecnici e dagli appassionati, fino a quando un Parma ambizioso è riuscito a strapparlo alla concorrenza, portandolo nel 2009 titolare nella massima serie. La società ducale, puntando forte su di lui e altri giovani talenti, ha poi vinto il titolo della stella nel 2010, battendo in finale proprio la Effe Blu dopo sette partite tiratissime.

In queste sei stagioni IBL, Sambucci ha confermato le caratteristiche messe in mostra precedentemente, conquistandosi un posto da titolare in prima base, oltre che nel cuore del lineup. Fra gli onori ricevuti, il premio “Enzo Masci”, come miglior giovane nella stagione di esordio, mentre nel 2011 è guanto d’oro come miglior prima base del campionato. In oltre 250 gare disputate, la sua media battuta si attesta a .251, con un’interessante .335 di accessi in base e .370 di media “bombardieri”. Con 48 doppi, 4 tripli, 18 fuoricampo e 154 RBI, Alex si propone come battitore di sostanza e di grande contributo per la squadra, guadagnandosi spazio anche in nazionale. Nell’ultimo europeo Sambucci è stato infatti tra i migliori fra gli azzurri come rendimento. Apprezzato da manager Mazzieri sin dal 2006, quando lo convocò al mondiale juniores di Cuba, mentre l’anno successivo appartenne alla spedizione vincente dell’europeo di categoria in Olanda, infine nel 2008 si dovette “accontentare” dell’argento con l’Under 21. Con la nazionale maggiore ha poi partecipato al bronzo dell’intercontinentale di Taiwan 2010.

Per lui anche tre anni di Accademia a Tirrenia, dal 2007 al 2009, nonché due partecipazioni al MLB camp. Grande soddisfazione in casa biancoblu per questo arrivo, che va a rafforzare una squadra che non nasconde le proprie ambizioni e che si propone come “approdo naturale” per i talenti della scuola italiana del baseball.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *