Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball: ecco chi è Carlos Colmenares – 23 gen

Pubblicato

il


La Fortitudo baseball firma il trentenne sudamericano, che formerà con Infante una coppia che difenderà l’angolo caldo e la posizione di shortstop. Un valido apporto anche per il lineup biancoblu, sempre vicino ai .300 di media, come testimonia la sua storia nelle minors americane, nel triplo A messicano e nella lega invernale venezuelana.

Con il nuovo anno si cominciano a contare i giorni che separano dall’inizio della nuova stagione del baseball italiano e la Fortitudo inizia a concretizzare i contatti necessari al completamento di una formazione sicuramente competitiva anche nel 2016, da mettere a disposizione del manager Daniele Frignani.
In questa ultima fase di “mercato” l’impegno della società biancoblu è rivolto in particolar modo a completare il gruppo degli stranieri. Ancora una volta si guarda al baseball venezuelano, un serbatoio di talenti che sembra infinito, assicurandosi le prestazioni di un interno di grandissimo interesse e sicuro valore. Si tratta di Carlos Colmenares, nato a Valencia (Venezuela) l’11 febbraio 1986, dunque tra poche settimane compirà i trent’anni, arrivando a Bologna nel pieno della maturità tecnica e atletica. Battitore ambidestro (destro di braccio) ha giocato nelle varie posizioni del diamante, oltre che all’esterno, ma i ruoli prevalenti sono quelli di interbase e terza base, con la prospettiva allora di completare con Infante un diamante interno che può far sognare gli appassionati della Effe Blu, aperto da Marval, Sambucci e Vaglio. Il nuovo giocatore della Fortitudo baseball proviene dal triplo A messicano e dalla fortissima Lega invernale Venezuelana e vanta un passato da guardare con orgoglio, nel quale ha toccato tutti i livelli del baseball professionistico di Minor League nord americana, sempre con la franchigia degli Angels. A vent’anni il suo esordio in Rookie league, poi il singolo A e A avanzato nelle due stagioni successive, toccando successivamente, nel 2009, il triplo A con Salt Lake, l’anticamera della Major League, bissando l’esperienza anche nel 2010, ultima stagione con gli Angels, nella quale ha disputato 25 incontri con Salt Lake, battendo .302, 54 in doppio A con Arkansas, battendo .275 e alcune gare anche in singolo A (media .321).

Nelle ultime annate sportive, un’esperienza in Independent League nel 2013 (44 gare, media .258, 3 fuoricampo con Southern Illinois) e due stagioni anche nel triplo A Messicano, con Veracruz (2013, 5 doppi e 5 fuoricampo) e Campeche (2015). Nell’ultima stagione con Campeche ha disputato 29 gare battendo .324, con .400 “on base” e .541 di “slugging”, frutto di 4 doppi, 7 tripli e 2 fuoricampo. Le sue medie vita in singolo, doppio e triplo A sono di poco inferiori a quota .300 e superiore a .350 è la percentuale di accessi in base. Sicuramente un battitore di contatto e continuo, veloce e adatto ad occupare i primi spot del lineup, che tuttavia nelle ultime stagioni ha anche acquisito potenza, oltre che disciplina al piatto e positività sulle basi. Ambidestro al box, è destinato ad occupare un ruolo importante in battuta per la Fortitudo baseball.

Sempre fra i protagonisti, infine, della Lega invernale Venezuelana, un torneo particolarmente interessante per il livello del baseball giocato, con un’unica parentesi nell’altrettanto competitiva Lega invernale Dominicana nella stagione 2012-13. In otto campionati invernali disputati con Magallanes, Aragua e nelle ultime due stagioni con i Tiburones de La Guaira, Carlos ha finora una meda battuta complessiva di .245, .293 on base e .362 di slugging (fonte www.baseball-reference.com). In questo momento è impegnato con la sua squadra nella semifinale contro i Tigres de Aragua ed ha sinora disputato 36 incontri.

Ufficio stampa Fortitudo Baseball

Foto: campeche.com

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *