Baseball
Fortitudo Baseball1953 – Inizia lo “Spring Training” – 16 Mar
Inizia ufficialmente per la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna quello che ormai, anche al di qua dell’oceano, ha preso il nome di “Spring Training”, cioè quella fase terminale di preparazione preseason che prevede l’assaggio del campo attraverso la disputa di amichevoli.
La squadra biancoblu scenderà in campo per la prima volta domani, sabato 16 marzo 2014, a mezzogiorno in punto e sarà un test impegnativo e nello stesso tempo un vero e proprio “derby stracittadino”. L’avversaria da affrontare in trasferta, al campo da baseball del Pilastro (via Pirandello 19), è la O.M. Valpanaro Athletics Bologna Baseball, anche loro all’esordio stagionale.
L’ingresso è libero e la società ospitante sta organizzando una giornata davvero gradevole, con iniziative e punto di ristoro, per rendere piacevole a tutti questo appuntamento e questa “prima volta” dei biancoblu al Pilastro, con l’intenzione da parte degli organizzatori di trasformare il Quartiere San Donato almeno per un giorno in “baseball city”, organizzando nel contempo partite giovanili presso il Copernico (torneo ragazzi) e la Record (finale winterleague allievi).
Gli Athletics nacquero nei primi anni ‘80 da un gruppo di appassionati che si ritrovavano sulle gradinate del Gianni Falchi, scegliendo la scritta A’s come emblema e il campo della Barca come sede, prima di trasferirsi qualche anno dopo definitivamente al Pilastro. Raggiunta la serie B ci fu una rifondazione nei primi anni ’90 promossa dall’attuale dirigenza, che allacciò un rapporto con la sezione baseball della Sef Virtus e sviluppò un fiorente settore giovanile, promuovendo nel contempo il baseball indoor invernale. Raggiunta di nuovo la serie B, la società conquistò successivamente il primo trofeo seniores nel 2004 con la vittoria della coppa Italia di categoria. Dal 2011 gli Athletics partecipano al campionato di serie A federale, diventando dunque per livello tecnico a tutti gli effetti la seconda squadra di baseball della città di Bologna. Dopo un paio di stagioni di apprendistato, la squadra gialloverde, composta da un felice mix di giovani atleti cresciuti nel vivaio e altri più esperti, ben guidata dal manager cubano Ronald Duarte, ha sorpreso tutti disputando nel 2013 una stagione da incorniciare, che li ha laureati vicecampioni di A federale, sconfitti in finale dalla “corazzata” Padova che quest’anno prenderà parte alla IBL, ben figurando anche in coppa Italia.
La Fortitudo si presenterà in campo priva degli infortunati Alessandro Vaglio e Riccardo De Santis, ma come comunicato in precedenza si conta in un rientro nei ranghi piuttosto rapido per i due “assi” biancoblu.
Lo Spring Training dell’UnipolSai proseguirà allo stadio Gianni Falchi sabato 22 marzo, quando la squadra bolognese ospiterà il Godo alle ore 14 in una sorta di “antipasto” di quella che due settimane dopo sarà la prima giornata di regular season del campionato IBL, mentre l’ultimo appuntamento è previsto il 29 e 30 marzo per la disputa del classico torneo precampionato “Blue F Ball”, che vedrà coinvolti i tedeschi di Heidenheim, oltre che Parma e San Marino, con “teatro” sempre il Gianni Falchi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook