Baseball
Fortitudo Baseball1953 – Un perentorio 8 a 1 porta la Fortitudo a gara 7 – 30 ago
Siamo vicini alla meta, occorre ancora uno sforzo. Stasera, al Gianni Falchi, alle ore 20.30 si assegna lo scudetto italiano del “batti e corri”, il baseball. E in campo ci sara la UnipolSai Fortitudo. Se oggi Bologna soffre in molti sport, qui sentiamo il profumo del paradiso e ci piace pensare che poi a Bologna, nonostante tutto, qualcosa di importante e ben fatto nello sport c’è. Vi lasciamo ai commenti dell’Ufficio Stampa Fortitudo Baseball, sulla partita di ieri sera, vinta dai ragazzi di coach Nanni con un perentorio 8 a 1.
Dopo aver lanciato due grandi partite nel corso della serie, Joey Williamson si ripete anche nella partita più importante della stagione, conquistando il suo primo successo nella finale e permettendo all’UnipolSai di portare le Italian Baseball Series alla decisiva settima partita, grazie alla vittoria sul Rimini per 8 a 1 in un Falchi quasi esaurito.
L’ex pitcher dei Colorado Rockies ha infatti imbrigliato alla grande le mazze dei Pirati e ha sfiorato la gara completa senza subire punti, prima del solo homer colpito da Mazzanti ad una eliminazione dalla fine della partita, con il punteggio già ben definito (8-0).
“Sono molto contento di aver aiutato la squadra a restare in corsa per la finale” ha dichiarato nel post-partita Williamson che è uscito dalla gara tra gli applausi del pubblico dopo aver effettuato 154 lanci “avevo studiato il lineup del Rimini e alla fine ho stretto i denti per cercare di restare il più a lungo sul monte”.
Se da una parte il pitcher americano ha concesso poco o nulla all’attacco del Rimini, dall’altra parte, invece, la Fortitudo è stata brava a sfruttare la prima occasione offensiva a proprio favore, prima di riuscire a prendere il largo.
Al 2°inning, Vaglio viene infatti colpito da Gonzales, partente dei Pirati, e corre in terza sulla valida di Oeltjen. Il partente ospite sente la pressione ed effettua un lancio pazzo che permette al giocatore di segnare il punto dell’1a 0.
Dopo non aver concretizzato una situazione di basi piene nella ripresa seguente, l’UnipolSai allunga nel punteggio due inning più tardi. Malengo va in base per ball ma, sul tentativo di bunt di Grimaudo, viene eliminato in seconda base. Le successive valide di D’Amico e Infante occupano tutti i cuscini e la volata di Fuzzi vale il 2 a 0. Anche capitan Liverziani trova il singolo e porta a casa un altro punto.
Nella 6°ripresa, gli uomini di Marco Nanni chiudono di fatto l’incontro. Fuzzi va in prima con 4 ball e arriva in seconda sul singolo di Liverziani. Il successivo doppio di Rodriguez, sempre più clutch, svuota le basi e fa scoppiare di gioia un Gianni Falchi pieno come non mai nelle ultime stagioni. Il singolo di Oeltjen vale un altro punto, con la Fortitudo che si porta così sul 6 a 0.
Il match praticamente si chiude qui. La Fortitudo trova ancora l’opportunità di segnare altre due volte grazie al doppio di Malengo nel penultimo attacco contro i rilievi italiani del Rimini, mentre i Pirati segnano il punto della bandiera contro Williamson, con il pitcher americano che viene rilevato da Crepaldi che realizza l’ultimo out. Le Italian Baseball Series si decideranno ancora una volta a gara 7.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook