Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball1953 – UNIPOLSAI A MANI VUOTE SOTTO IL TITANO – 8 Giu

Pubblicato

il


San Marino vince anche gara2 con il minimo scarto (7 a 6) e in una gara non priva di colpi di scena. L’attacco T&A è sostenuto dagli ex (Mazzuca 2 doppi e 3 RBI), quello bolognese è a “trazione posteriore”. La società comunica i prezzi di ingresso per la seconda fase della stagione che può iniziare giovedì al Falchi.

 

Dopo una gara non priva di emozioni la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna ha terminato la regular season del campionato IBL 2014 subendo la seconda sconfitta del weekend ad opera della T&A San Marino, perdendo sotto il monte Titano per 6 a 7 in gara2. I bolognesi, che per la prima volta nella stagione terminano un turno di regular season a mani vuote, chiudono comunque una più che ottima regular season, nella quale hanno dominato sin dall’inizio staccando ogni avversaria di diverse lunghezze. Tuttavia queste due partite sono un segnale che nei playoff la musica potrebbe non essere la stessa.

La settimana prossima inizierà dunque la seconda fase del torneo, che vedrà impegnate in un girone di andata e ritorno con tre partite settimanali le quattro squadre qualificate, cioè Bologna, San Marino, Rimini e Parma. La prima giornata prevede la trasferta dell’UnipolSai Assicurazioni in quel di Parma e la società biancoblu ha chiesto di anticipare la partita del sabato pomeriggio al giovedì sera a campo invertito, cioè al Gianni Falchi. Qualora la richiesta fosse accolta, l’esordio dei playoff sarebbe fissato giovedì 12 giugno alle 21 nell’impianto di piazzale Atleti Azzurri d’Italia. A tal proposito la Fortitudo baseball ha già comunicato il prezzo dei biglietti, che sarà di 12 euro per gli interi e 9 euro per i ridotti. Sono previste agevolazioni per gli abbonamenti alle nove partite che l’UnipolSai disputerà in casa: per gli abbonati alla prima fase il prezzo della tessera sarà di 60 euro, per gli abbonati di Bologna calcio, Virtus e Fortitudo basket sarà invece riservata una promozione a 70 euro, un’offerta riservata agli sportivi bolognesi Nell’ambito del programma di sviluppo e divulgazione della propria disciplina sportiva.

La sconfitta biancoblu di questa sera, analogamente a gara1, trae origine dalle difficoltà del lanciatore partente, in questo caso Panerati, di fronte all’attacco del San Marino, particolarmente aggressivo nelle prime fasi del match. Già al primo inning i titani si sono messi in condizione di segnare anche più del punto del vantaggio raccolto e quando al secondo inning i bolognesi hanno “preso a pallate” Simone, il lanciatore partente dei padroni di casa, segnando tre punti grazie alla “parte bassa” del lineup, la gara avrebbe potuto prendere una direzione decisa verso Bologna. Invece la T&A ha insistito, sospinta dagli ex. Al primo inning era stato Ramos a sbloccare, al terzo ci ha pensato Joseph Mazzuca a battere un doppio a basi piene che ha dato il via al “big inning” da cinque punti, infine Mattia Reginato ha completato l’opera, mandando a segno il compagno (autore di due doppi) anche nel successivo quinto inning per un punto che alla fine è risultato decisivo, in quanto i biancoblu, galvanizzati da un triplo di Ambrosino, hanno tentato la clamorosa rimonta all’ottavo inning, fermata dall’esperto Martignoni giusto a un punto dal pareggio. Buone comunque le prove dei rilievi biancoblu Riccardo De Santis (nonostante il punto subito) e Filippo Crepaldi, mentre in attacco sugli scudi Andrea D’Amico (2 su 4, 2 RBI).

Enormi difficoltà già dall’avvio per Panerati che metteva in base Macaluso e Duran, per quattro ball e colpito. Sul singolo di Vasquez, il primo proseguiva verso casa base, ma era eliminato sulla linea Liverziani-Malengo-Sabbatani, ma sulla successiva valida a destra di Ramos la difesa biancoblu non riusciva ad evitare l’ingresso del punto. Bologna reagiva in modo veemente ribaltando immediatamente la situazione. Al secondo inning, con Rodriguez in base (valida) e due out sul tabellone, tre singoli consecutivi degli ultimi tre uomini del lineup, complice anche un balk, valevano tre segnature, una propiziata da Sabbatani e due da D’Amico. Il contro sorpasso dei titani arrivava al terzo attacco, e questa volta era “big inning”. Panerati crollava sul doppio a basi piene di Mazzuca, che “sparecchiava”, ma non finiva lì, perché il singolo di Reginato e una successiva volata di sacrificio di Albanese, complice anche un precedente errore di Grimaudo, causavano l’ingresso di altre due segnature. Simone prendeva fiducia e l’attacco bolognese si smarriva, salvo le valide di D’Amico e Liverziani nelle due riprese successive, così il San Marino metteva a segno su De Santis al quinto inning quello che alla fine sarebbe risultato un punto decisivo, segnato da Mazzuca, autore del secondo doppio serale, e battuto a casa da Reginato per il provvisorio 7 a 3. La partita sembrava finita lì, ma l’UnipolSai trovava la forza di riproporsi all’ottavo inning contro Ercolani, che concedeva un passaggio gratuito al leadoff del turno Liverziani e subiva un triplo da Ambrosino che accorciava le distanze. L’esterno poi segnava sulla battuta in scelta difesa di Vaglio, che però arrivava addirittura salvo in seconda base su errore della difesa. Bindi chiamava l’esperto Martignoni per sostituire il giovane compagno ma veniva accolto dalla valida di Rodriguez, mentre una successiva volata di sacrificio di Malengo riduceva le distanze ai minimi termini, senza che tuttavia i biancoblu trovassero poi la forza di completare la rimonta, nonostante una valida di Grimaudo. Nonostante un altro errore difensivo al nono inning, Martignoni otteneva la salvezza.

 

Il tabellino

 

UnipolSai Bologna      030 000 030 = 6

T&A San Marino         105 010 00X = 7

 

Bologna: Infante ss (0 su 4), Liverziani ed (1 su 4), Ambrosino ec (1 su 5), Vaglio 2b (0 su 5), Rodriguez dh (2 su 4), Malengo 1b (0 su 3), Grimaudo es (2 su 4), Sabbatani r (1 su 4), D’Amico 3b (2 su 4). Tot: 9 su 37.

Lanciatori: Panerati (L, 4 rl, 6 bv, 6 p, 5 pg, 5 bb, 1 so), De Santis (3 rl, 2 bv, 1 p, 1 pg, 0 bb, 2 so), Crepaldi (1 rl, 1 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 1 so).

San Marino: Macaluso ed/ec (0 su 4), Duran ec (1 su 1) (Pulzetti ss 0 su 2), Vasquez ss/es (1 su 3), Ramos 1b (1 su 2) (Avagnina 0 su 1), Mazzuca 3b (2 su 4), Reginato r (2 su 4), Imperiali 2b (1 su 3), Albanese dh (0 su 3), Morreale es/ed (1 su 3). Tot: 5 su 31.

Lanciatori: Simone (W, 5 rl, 6 bv, 3 p, 3 pg, 1 bb, 2 so), Ercolani (2 rl, 1 h, 3 p, 2 pg, 1 bb, 0 so), Martignoni (S, 2 rl, 2 h, 0 p, 0 pg, 0 bb, 0 so).

Note. Doppi: Mazzuca (2), Morreale; Tripli: Ambrosino; RBI: Ambrosino, Vaglio, Malengo, Sabbatani, D’Amico (2), Ramos, Mazzuca (3), Reginato (2), Albanese.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv