Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball1953 – UNIPOLSAI ANCORA VINCENTE: 5 A 0 IN GARA2 – 1 Giu

Pubblicato

il


 

Seconda partita più equilibrata, si sblocca al sesto inning sulla valida di Grimaudo, si chiude al settimo sul doppio del migliore in campo, Alessandro Vaglio (3 su 4). Sul mound altra perla di Joey Williamson (11K).

 

La UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna ha battuto per 5 a 0 il Padova Tommasin nella partita valevole come gara2 del penultimo weekend di regular season del campionato IBL 2014. Al di là del risultato, la gara – che vedeva protagonisti i lanciatori stranieri – è stata equilibrata per due terzi, sbloccata al sesto inning dai biancoblu che hanno capitalizzato la base guadagnata dal rientrante Rodriguez con le valide di Vaglio e Alessandro Grimaudo, quest’ultima fautrice del vantaggio biancoblu sull’ottimo lanciatore partente avversario. Nella ripresa successiva i bolognesi hanno chiuso i conti. In situazione di due eliminati e con Enrico Crepaldi sul mound è stato Alessandro Vaglio (3 su 4), che ha interpretato nel migliore dei modi il ruolo di cleanup, a chiudere i conti con un doppio a basi piene, al quale sono seguite altre due segnature per sigillare il risultato, che è la diciassettesima vittoria per la Fortitudo.

Ennesima prova vincente ed eccellente di Joey Williamson (6 riprese, 5 valide concesse, nessuna base ball, 11 strikeout), ennesima shutout, completata dal setup di Marinez, con qualche problema di controllo, e dall’ennesima chiusura autorevole di Rivero. Questa volta l’avversario di turno è stato fra i più tosti di quelli affrontati dai pitcher stranieri della squadra felsinea, non per niente Ronald Uviedo è fin’ora l’unico lanciatore ad aver sconfitto i biancoblu in questa stagione. Con l’infortunio pomeridiano di Dobboletta, è stato Grimaudo a difendere l’esterno centro, in attesa del rientro dalla prossima partita di Ambrosino. All’esterno sinistro Fuzzi e dietro il piatto di casa base come detto Rodriguez, con Sabbatani nel ruolo di battitore designato. Riposo fra gli ospiti per Nosti, anch’egli infortunatosi in gara1.

La prime valide dell’incontro erano di Epifano (poi colto rubando) e Chapelli al primo inning. Al terzo entrambe le squadre avevano l’occasione di andare a segno. Con due eliminati Pacini sorprendeva la difesa bolognese con un bunt valido, seguiva ancora Epifano con un lungo doppio che scavalcava la recinzione centrale. Per regola Pacini era costretto a fermarsi in terza, altrimenti avrebbe segnato comodamente, poi Williamson risolveva eliminando Chapelli. Al cambio campo era D’Amico a battere anch’egli un doppio a sinistra ma con un solo out sul tabellone. Sabbatani, in prima su singolo, si fermava in terza base, poi era eliminato per scelta difesa sulla battuta di Infante e la ripresa si chiudeva senza punti sul tabellone sull’out in foul di Rodriguez. Al quarto inning entrambi i leadoff in base: Pestana toccava un singolo ma Williamson trovava tre out consecutivi, dall’altra parte la valida di Liverziani era imitata da Vaglio, ma Malengo falliva il bunt di sacrificio e anche i successivi battitori non producevano pericoli per Uviedo. Erano le prove per il sesto inning, aperto dalla base guadagnata da Rodriguez, la prima concessa dal partente ospite. Il venezuelano avanzava sul successivo singolo di Vaglio e portava in vantaggio l’UnipolSai sulla valida a destra di Grimaudo. Al settimo inning Marinez entrava nel match concedendo base gratis a Sandalo e Medoro. Sciacca era il primo out, poi sul tentativo di doppia rubata Rodriguez era attento ad assistere prontamente in terza per la netta eliminazione di Sandalo. Alla fine De Lazzari conquistava anch’egli un passaggio gratuito, tuttavia con l’arma dello strikeout il setup biancoblu trovava anche il terzo eliminato. Ben più gravi le difficoltà per Enrico Crepaldi, entrato a sostituire Uviedo. Quattro ball a Fuzzi erano vanificati dalla battuta in doppio gioco di D’Amico, ma Infante trovava il singolino e Rodriguez lo imitava con una valida a destra. Il capitano era colpito, riempiendo così le basi con Vaglio al box di battuta. Il “cleanup” bolognese non perdonava battendo al centro, dove Sciacca avanzava ma non riusciva a raccogliere: un doppio da due punti che metteva in cassaforte il risultato, anche perché su lancio pazzo segnava anche Liverziani poco dopo e la valida di Malengo faceva completare il giro delle basi allo stesso Vaglio. L’ingresso sul mound di Acosta era a dir poco tardivo. Rivero chiudeva senza patemi lanciando le due riprese finali.

 

Il tabellino

 

Godo Knights           000 000 000 = 0

UnipolSai Bologna      000 001 40X = 5

 

Padova: Pacini 3b (1 su 4), Epifano ss (3 su 4), Chapelli 1b (1 su 4), Pestana r (1 su 4), Sandalo dh (0 su 3), Medoro ed (1 su 3), Sciacca ec (0 su 4), De Lazzari 2b (0 su 2), Giacomazzi es (0 su 3). Tot: 7 su 31.

Lanciatori: Uviedo (L, 6 rl, 6 bv, 1 p, 1 pg, 1 bb, 5 so), Crepaldi E. (0.2 rl, 4 h, 4 p, 4 pg, 1 bb, 0 so), Acosta (1.1 rl, 0 h, 0 p, 0 pg, 0 bb, 1 so).

Bologna: Infante ss (2 su 5), Rodriguez r (1 su 4), Liverziani ed (1 su 4), Vaglio 2b (3 su 4), Malengo 1b (1 su 4), Grimaudo ec (1 su 4), Sabbatani dh (1 su 4), Fuzzi es (0 su 3), D’Amico 3b (1 su 4). Tot: 11 su 36.

Lanciatori: Williamson (W, 6 rl, 5 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 11 so), Marinez (1 rl, 0 bv, 0 p, 0 pg, 3 bb, 1 so), Rivero (2 rl, 2 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 0 so).

Note. Doppi: Epifano, Vaglio, D’Amico; RBI: Vaglio (2), Malengo, Grimaudo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *