Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball1953 – UnipolSai: Arriva la reazione, 13 a 0 in gara 3 – 28 Giu

Pubblicato

il


L’attacco bolognese aggressivo sin dai primi lanci, nelle prime tre riprese ottiene tutte le segnature. In evidenza Rodriguez (fuoricampo da 3 punti) e Vaglio (2 su 4 con doppio da 2 RBI al primo inning). Primo successo personale per Baez, con una “no hit” da cinque riprese.

 

Una prepotente reazione dopo due brutte sconfitte è stata messa in campo dalla UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna, che ha finalmente, oltre che imperiosamente, battuto in gara3 il Rimini Baseball, che comunque vince la serie ma deve ancora rincorrere di una lunghezza in classifica i bolognesi. Le due squadre si rivedranno per la rivincita solo nell’ultimo turno della seconda fase del campionato IBL. La gara, interrotta a metà del settimo inning sul 13 a 0 per manifesta superiorità, ha preso un chiaro orientamento sin dal principio, con i felsinei che hanno sfruttato al meglio il “mismatch” in pedana, contrapponendo un ottimo Manauris Baez ai lanciatori di scuola italiana messi in campo da manager Catanoso, da subito vittime della pressione degli attaccanti biancoblu, vogliosi di rivincita dopo essere andati praticamente a secco nei primi due confronti del weekend. Il veterano Franklyn Torres è andato in grave difficoltà di controllo al primo inning e la Fortitudo ne ha approfittato, segnando quattro punti nonostante una sola valida all’attivo, il doppio da due punti di Alessandro Vaglio. Al secondo inning le segnature sono state addirittura sei, stavolta frutto di altrettante valide, che hanno fatto gettare la spugna al partente nero arancio e non hanno risparmiato neppure il rilievo Cherubini, il quale al terzo inning ha dovuto anche subire la legnata di Guillermo Rodriguez, autore di un fuoricampo da tre punti. La gara è praticamente finita lì, con il partente bolognese che ha così ottenuto il suo primo successo personale in IBL tirando una “no hit” di 5 riprese, con 4 basi ball concesse. Al sesto inning, con Rivero a lanciare, l’unica valida ospite, un doppio ad opera del solito Romero. Ripresa conclusiva lanciata da Crepaldi, prima della manifesta inferiorità. A Biondi invece il compito di chiudere con gli ultimi due out la staffetta dei pitcher nero arancio.

Al primo attacco i biancoblu occupavano velocemente i tre cuscini, senza subire eliminazioni, conquistando un passaggi gratuito con Infante, Liverziani e Ambrosino (quest’ultimo colpito). Quattro ball conquistati da Oeltjen (dopo che l’australiano era andato sotto 2 a 1 nel conto dei lanci) fruttavano la prima segnatura “forzata”. Rodriguez era il primo eliminato, poi quella di Vaglio era la prima valida dell’incontro, un doppio al centro che mandava a punto due corridori. Il quarto punto entrava sulla volata di sacrificio di Grimaudo. Il secondo attacco bolognese era aperto dal bunt a sorpresa di Fuzzi, che arrivava salvo sul cuscino di prima e avanzava sulla smorzata di sacrificio di Infante. La base ball a Liverziani obbligava i sacchetti, ma ci pensava Ambrosino a battere una valida a sinistra che mandava a segno Fuzzi. Lo imitava Oeltjen con una valida al centro che valeva un altro punto e creava una situazione di uomini agli angoli. Catanoso operava il cambio sul mound inserendo Cherubini, il quale era accolto dalle valide in sequenza di Rodriguez e Vaglio, la prima delle quali valeva un altra segnatura. La lunga battuta di Grimaudo era ancora una volata di sacrificio, mentre altri due punti entravano prima della fine della ripresa sul singolo interno di Malengo e su lancio pazzo. Procedeva intanto la “no hit” di Baez, pur con qualche base concessa agli attaccanti ospiti. L’UnipolSai partiva forte anche al terzo attacco, mettendo in base i primi due battitori, Infante (base ball) e Liverziani (singolo). Cherubini sembrava in grado di recuperare la situazione, ma dopo due eliminati ecco Guillermo Rodriguez a spedire la palla dove Cit non poteva arrivare, un fuoricampo a sinistra da tre punti che ampliava il già abbondante divario. Al quarto inning i biancoblu smettevano di segnare, ma con Fuzzi, schierato da Nanni questa sera a difendere il cuscino di terza base e al nono “spot” del lineup, andavano in doppia cifra nel computo delle valide. La gara si spegneva in attesa della manifesta inferiorità, ma c’era il tempo per l’ennesimo colpo di Romero, che al sesto inning batteva un doppio su Rivero, subentrato all’intoccato Baez.

Il tabellino

 

Rimini Baseball        000 000 0 =  0

UnipolSai Bologna      463 000 X = 13

 

Rimini: Zileri ec (0 su 5), Santora ss (0 su 2), Romero ed (1 su 1), Salazar 1b (0 su 3), Mazzanti dh (0 su 3), Bertagnon r (0 su 3), Babini 2b (0 su 3), Cit es (0 su 2), Di Fabio 3b (0 su 2). Tot: 1 su 22.

Lanciatori: Torres (L, 1.1 rl, 4 bv, 8 p, 8 pg, 4 bb, 0 so), Cherubini (4 rl, 6 h, 5 p, 5 pg, 3 bb, 2 so), Biondi (0.2 rl, 0 h, 0 p, 0 pg, 0 bb, 0 so).

Bologna: Infante ss (0 su 0), Liverziani ed (1 su 2), Ambrosino ec (1 su 3), Oeltjen es (1 su 2), Rodriguez r (2 su 4), Vaglio 2b (2 su 4), Grimaudo dh (0 su 2), Malengo 1b (1 su 4), Fuzzi 3b (2 su 3). Tot: 10 su 24.

Lanciatori: Baez (W, 5 rl, 0 bv, 0 p, 0 pg, 4 bb, 1 so), Rivero (1 rl, 1 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 1 so), Crepaldi (1 rl, 0 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 0 so).

Note. Doppi: Romero, Vaglio; Fuoricampo: Rodriguez (da 3 al 3°); RBI: Ambrosino, Oeltjen (2), Rodriguez (4), Vaglio (2), Grimaudo (2), Malengo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *