Baseball
Fortitudo Baseball1953 – UNIPOLSAI COMPLETA LA DOPPIETTA SENZA PUNTO SUBIRE – 24 Mag
Tre punti al primo inning sono sufficienti per i biancoblu. In cattedra i pitcher bolognesi con vittoria di Luca Panerati e salvezza di Riccardo De Santis. Duello equilibrato in battuta con Grimaudo e Molina sugli scudi.
Pubblico non proprio delle grandi occasioni per assistere al dodicesimo successo consecutivo della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna che, battendo in gara2 il Godo Knights con il risultato di 3 a 0, porta il proprio ranking di vittorie a 15 su 16, se non un record, poco ci manca. La gara è stata obiettivamente priva di grosse emozioni, decisa praticamente al primo inning, quando i biancoblu hanno segnato tre volte molto aiutati dalla difesa ospite, colpevole di due gravi errori. Alessandro Grimaudo (2 su 4), uno dei più positivi, ha nell’occasione battuto a casa il punto del vantaggio bolognese. Fallito in partenza, quindi, il tentativo del manager ospite di “mischiare le carte”, proponendo al playball l’ex Yulman Ribeiro sul mound, autore peraltro di una prova più che dignitosa, e successivamente Angel Calero in qualità di rilievo. Un Luca Panerati molto sicuro (6 riprese, 5 valide, 11 strikeout) ha controllato il match con totale padronanza del mound e il solo Rolexis Molina (3 su 4) è stato in grado di decifrare con regolarità le sue traiettorie. Di grande qualità anche il rilievo di Riccardo De Santis, che così ha completato la shutout, collezionando un’altra salvezza.
La pressione iniziale dei bolognesi faceva breccia anche stasera, pur con la complicità della difesa avversaria. Al primo inning rompeva il ghiaccio il secondo in battuta, Alessandro Grimaudo; con Fuzzi in seconda per colpito e successiva rubata, l’esterno toccava un singolo a sinistra facendo segnare il compagno e sul quale Gerali commetteva un grave errore, permettendo l’avanzamento del battitore di altre due basi. Con Infante in base per ball e uomini agli angoli, un tentativo di doppia rubata metteva in crisi la difesa ospite e in particolare il ricevitore Sanchez, con il risultato dell’arrivo salvo a casa base di Grimaudo e Infante a raggiungere il cuscino di terza base, dal quale poco dopo segnava agevolmente sulla battuta in diamante di Liverziani. Un doppio di Malengo era l’ultimo sussulto del primo attacco biancoblu. La situazione si inchiodava da lì in poi con i partenti Panerati e Ribeiro a salire in cattedra. Al terzo inning però, con due eliminati, la valida di capitan Liverziani faceva volare Vaglio in terza base, ma questa volta l’ispirato Malengo falliva il colpo. Nelle fila del Godo era il solo Molina a ben interpretare i lanci del lanciatore biancoblu di origine toscana. Valida al primo inning, doppio al quarto e ancora valida al sesto, per pareggiare il conto delle stesse fra le due squadre. Stavolta Danilo Sanchez, fin qua in ombra, imitava il compagno, ma con un solo out sul tabellone i goti non riuscivano a concretizzare l’occasione, permettendo a Panerati di chiudere la sua ottima partita senza punto subire confezionando il decimo e undicesimo strikeout. Eliminazioni al piatto anche per i primi due biancoblu che al cambio di campo affrontavano i lanci del neo entrato Calero. Un paio di valide di Dobboletta e Grimaudo servivano solo per la statistica, mentre il punteggio rimaneva inchiodato fino alla fine sul risultato del primo inning.
Il tabellino
Godo Knights 000 000 000 = 0
UnipolSai Bologna 300 000 00X = 3
Godo: Bucchi 2b (0 su 4), Tanesini ec (0 su 4), Molina 3b (3 su 4), Sanchez r (1 su 4), Monari dh (1 su 4), Meriggi ed (0 su 4), Silvestri 1b (1 su 4), Gerali es (0 su 1) (Bucci 0 su 2), Servidei ss (0 su 3). Tot: 6 su 34.
Lanciatori: Ribeiro (L, 5 rl, 4 bv, 3 p, 1 pg, 1 bb, 5 so), Calero (3 rl, 2 h, 0 p, 0 pg, 1 bb, 4 so).
Bologna: Fuzzi dh (0 su 3), Grimaudo es (2 su 4), Infante ss (0 su 3), Vaglio 2b (0 su 2), Liverziani ed (1 su 3), Malengo 1b (1 su 4), Sabbatani r (1 su 4), Dobboletta ec (1 su 4), D’Amico 3b (0 su 3). Tot: 6 su 30.
Lanciatori: Panerati (W, 6 rl, 5 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 11 so), De Santis (S, 3 rl, 1 bv, 0 p, 0 pg, 1 bb, 2 so).
Note. Doppi: Molina, Malengo; RBI: Grimaudo, Liverziani.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook