Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball1953 – UNIPOLSAI CONTRO TOMMASIN. ALL’ANDATA FU L’UNICA SCONFITTA – 29 Mag

Pubblicato

il


.

Venerdì 30 maggio i bolognesi ritornano sul campo di Padova che li vide perdenti per la prima e finora unica volta in questa stagione, mentre sabato 31 sarà il Gianni Falchi ad ospitare la sfida contro la “matricola”.
Nanni: “Juan Camilo è un giocatore che ci interessa ma è molto difficile che potrà vestire la nostra casacca”.

 

Non manca molto ai playoff e la dirigenza della Fortitudo baseball si sta da tempo muovendo per rafforzare il roster, in particolare completando il gruppo degli atleti stranieri. Negli ultimi giorni è uscita la voce che a sostituire il rilasciato Nelson Perez la società avrebbe individuato lo “slugger” ex Nettuno e Parma Juan Camilo, trovando un accordo col giocatore, davvero un bel colpo. Abbiamo in tal senso interpellato il manager bolognese, Marco Nanni, che a margine della consueta chiacchierata che precede ogni weekend ha così dichiarato: “… Juan Camilo è un giocatore che è di nostro interesse, ma per alcune problematiche è molto probabile che non vestirà la nostra casacca, almeno per questa stagione”.

La penultima giornata della prima fase (regular season) del campionato IBL 2014 chiude il mese di maggio e presenta sfide comunque interessanti: partiamo questa volta dal girone B, per l’insolito derby nettunese e per lo storico derby regionale fra Rimini e Parma, le due squadre che negli ultimi 40 anni hanno vinto più scudetti del baseball. Nel girone A, invece, per la seconda volta la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna affronta il Padova Tommasin, la “matricola terribile” che ha conquistato lo scalpo di ognuna delle quattro squadre che l’anno scorso hanno disputato i playoff, battendole ciascuna almeno una volta, raccogliendo in questo modo quattro dei sei successi conquistati dalla squadra veneta, a dire il vero piuttosto in calo di risultati nelle ultime settimane. Proprio la Fortitudo rimediò in quel di Padova quella che al momento rimane l’unica sconfitta stagionale. A tal proposito Nanni ricorda bene quella partita “… che fu decisa da alcuni episodi, loro meritarono di vincere anche se noi non meritammo particolarmente di perdere”. Completa il quadro del girone A il confronto fra San Marino e Godo.

Visti i risultati delle ultime settimane le quattro sfide non avranno grande influenza sulla classifica, cioè sulla determinazione delle quattro squadre che proseguiranno nella marcia verso lo scudetto. Infatti, oltre alle già qualificate aritmeticamente alla post season, che sono Bologna e Rimini, per quanto riguarda San Marino e Parma mancano solo dei dettagli, un solo successo delle stesse piuttosto che una sola sconfitta delle inseguitrici. “E’ vero che forse la prima fase del campionato ha poco ancora da dire – prosegue il manager felsineo – ma ci sono delle partite da giocare e noi dobbiamo mantenere la tensione giusta e la condizione”. Rimane dunque l’interesse nel vedere del buon baseball in condizioni climatiche ottimali, come sono quelle che di solito riserva l’ultimo mese di primavera. La sfida che interessa la squadra bolognese avrà inizio venerdì 30 maggio alle ore 20.30 allo stadio comunale Plebiscito di Padova, mentre gara2 si disputerà sabato 31 maggio alle ore 20.30 allo stadio Gianni Falchi di Bologna.

Saranno smaltite le ultime giornate di squalifica rimediate da Paolino Ambrosino e Guillermo Rodriguez, il quale potrà già tornare in campo dalla partita di sabato, così come Filippo Crepaldi esce dalla lista degli infortunati e torna a disposizione nelle rotazioni del bullpen. Sono confermate le presenze degli atleti under 21 che non hanno ancora potuto esordire non certo per scelta tecnica e lo stesso manager non esclude che qualcuno possa saggiare il campo della IBL in questo fine settimana. Nanni è infine molto contento del comportamento dei suoi giocatori che hanno fatto fronte all’emergenza dell’organico nelle ultime settimane: “… paradossalmente le squalifiche hanno contribuito a tenere alti gli stimoli, i giocatori che avevano avuto meno spazio si sono fatti trovare pronti, so di poter contare in qualsiasi momento di dodici position players. Ora dobbiamo proseguire questo trend e vincere il weekend”.

Il rendimento della squadra padovana, allenata dal californiano Khelyn Smith, è stato “da playoff” fino a metà della regular season, quando insieme al Godo condivideva il secondo posto nel girone con cinque vinte e cinque perse e due vittorie di vantaggio sul San Marino. L’undicesima gara fu un vero e proprio trionfo: 13 a 3 al Rimini, con gara sospesa per manifesta superiorità. Da allora cinque sconfitte consecutive, che costano ai veneti un meno 3 sui titani, che può diventare meno 4 se il Giudice Unico dovesse respingere il ricorso del Rimini che gli ha fatto sospendere l’omologazione di una vittoria della T&A contro i pirati. A livello statistico, il Tommasin occupa il sesto posto come media battuta di squadra (.225), il quinto posto come media punti guadagnati sui lanciatori (3.57) e il settimo posto come media difensiva (.954), cifre più che dignitose per una squadra esordiente in IBL. Passando ai singoli, è l’ex biancoblu Nick Nosti ad essersi distinto particolarmente con il bastone in mano: la sua media battuta di .380 è davvero eccellente, ma frutto di 8 extrabase (dei quali 2 fuoricampo) la media slugging “schizza” a .620 con anche un interessantissimo .466 di “on base” che fa dell’esterno padovano uno dei migliori battitori di tutta la IBL 2014. Alle sue spalle il veterano italo cubano Laidel Chapelli è l’unico dei suoi compagni a superare i .300 di media battuta, ma va senz’altro menzionato anche Marco Sandalo e il suo .286. Pestana, Medoro, Sguassero e l’altro ex Sartori sono altri battitori che si sono dimostrati di categoria, mentre ancora troppo indietro Epifano (.163). Talvolta favoriti dagli “switch” decisi dal manager (quando i lanciatori stranieri vengono fatti lanciare contro quelli di scuola italiana) i due pitcher stranieri hanno raccolto lo stesso numero di vittorie e sconfitte: 3-3 il rendimento del partente Ronald Uviedo (MPGL 2.01, ottima), 1-1 il conto del rilievo Nibaldo Acosta (MPGL 4.96). Interessante il pitching staff di scuola italiano, nel quale Enrico Crepaldi (fratello del Filippo biancoblu) sta ottenendo una lodevole media PGL (2.82), malgrado una sconfitta a carico in sei gare disputate, tre da partente. E’ stato alternato con Giovanni Faccini (1-2, 3.86, 6 gare, 4 da partente). Meno efficace dei due è stato Medina (1-3, 5.70). Poco spazio infine per Tonellato (una salvezza e nessun punto ancora subito), Bazzarini e Meschini che completano il bullpen.

Diretta radiofonica delle partite della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna con le radiocronache irradiate da RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle consuete frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming sul web al sito http://www.radiointernationalbologna.it/.

Nona giornata di regular season del campionato IBL 2014

Girone A

Venerdì 30 maggio, ore 20.30: PADOVA TOMMASIN – UNIPOLSAI ASSICURAZIONI BOLOGNA

Venerdì 30 maggio, ore 20.30: T&A SAN MARINO – GODO KNIGHTS

Sabato 31 maggio, ore 20.30: UNIPOLSAI ASSICURAZIONI BOLOGNA – PADOVA TOMMASIN

Sabato 31 maggio, ore 20.30: GODO KNIGHTS – T&A SAN MARINO

 

Girone B

Venerdì 30 maggio, ore 20.30: NETTUNO – NETTUNO2

Venerdì 30 maggio, ore 20.30: RIMINI – PARMA

Sabato 31 maggio, ore 20.30: NETTUNO – NETTUNO2

Sabato 31 maggio, ore 20.30: PARMA – RIMINI

Classifica regular season

Girone A

G

V

P

%

P.D.

Girone B

G

V

P

%

P.D.

UNIPOLSAI BOLOGNA

16

15

1

937

0.0

RIMINI

15

10

5

667

0.0

T&A SAN MARINO

15

9

6

600

5.5

PARMA

16

10

6

625

0.5

PADOVA TOMMASIN

16

6

10

375

9.0

NETTUNO

16

6

10

375

4.5

GODO KNIGHTS

16

5

11

312

8.0

NETTUNO2

16

2

14

125

8.5

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *