Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball1953 – UNIPOLSAI – LINO’S COFFEE E’ LA PRIMA SFIDA PLAYOFF – 12 Giu

Pubblicato

il


Inizia giovedì a Parma alle 21 l’avventura biancoblu nella seconda fase del campionato IBL 2014, partita trasmessa su RaiSport. Gara2 in programma al Gianni Falchi, venerdì 13 giugno alle ore 21. La serie si conclude sabato nella città ducale, con inizio alle 20.30. Attesa per i nuovi arrivi in entrambi i team.

 

Inizia giovedì 12 giugno l’attesissima seconda fase del campionato IBL 2014. Una sorta di poule scudetto sostituisce le classiche semifinali playoff. Anche in questo caso, quattro squadre si contendono i due posti per le Italian Baseball Series 2014 che si giocano a metà agosto, ma, a differenza del “round robin” adottato per alcune stagioni in tempi recenti, le squadre si affrontano in un girone di andata e ritorno in una sequenza che si ispira ai gironi della champions league di calcio. Ci saranno tre partite alla settimana – a differenza delle due della prima fase – e in base agli accordi intercorsi in questi giorni fra le varie società ci saranno una serie di “inversioni di campo”, in modo di consentire alle varie città coinvolte, Bologna, Parma, Rimini e San Marino (in rigoroso ordine alfabetico) di poter godere di almeno un match casalingo ogni settimana. Non sarà sempre così, perché i titani non sono stati disponibili ad effettuare alcune inversioni. Quasi sempre si giocherà alle ore 21 di giovedì, venerdì e sabato, ma anche in questo caso non mancano eccezioni, che riguardano sempre sfide in cui sono coinvolti i campioni d’Italia in carica, con alcuni casi, nei primi tre weekend, di “doppio incontro” con una gara pomeridiana (ore 16) e una notturna.

Dunque ci saranno in tutto 18 partite, o meglio “18 giornate”, un record per le semifinali playoff, arrivate a 9 con la formula del round robin, in un anno nel quale la regular season è stata solo di 20 partite. Per questo motivo, in caso di equilibrio fra le forze in campo, assisteremo a quasi due mesi di grande baseball (ci sono infatti un paio di soste, a partire da quella della prossima settimana, in concomitanza con i gironi della European Cup 2014, oltre a una la seconda settimana di luglio per consentire la disputa dell’All Star Game).

Cambiando la formula rispetto alla regular season, in particolare passando alle tre gare settimanali con libero uso dei lanciatori in due di queste partite, a discrezione di ogni manager, tutte e quattro le squadre si sono attrezzate per completare il proprio roster aggiungendo in particolare un lanciatore nella facoltà di portare a cinque il numero degli stranieri tesserati. Per la prima volta nel campionato italiano, potremo vedere due lanciatori stranieri inseriti nelle rotazioni settimanali dei lanciatori partenti delle varie squadre.

La UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna inizia la seconda fase del campionato giocando a Parma alle ore 21 di giovedì 12 giugno; contemporaneamente a San Marino ci sarà la riedizione della finale 2013 fra titani e pirati. La partita del “Nino Cavalli” vedrà anche l’esordio stagionale delle riprese televisive, che saranno trasmesse da RaiSport, per la gioia degli appassionati biancoblu che non possono seguire la squadra fino a Parma. Venerdì 13 giugno alle ore 21 il Lino’s Coffee Parma sarà invece ospite allo stadio Gianni Falchi di Bologna per gara2, con la serie che si chiuderà infine in terra ducale sabato 14 giugno, alle 20.30 per permettere agli appassionati di tornare a casa in tempo per seguire il mondiale di calcio.

Le due squadre si sono affrontate nella fase intergirone, giocando entrambi gli incontri a Bologna, con due successi dell’UnipolSai (4-3 e 6-4) in gare equilibrate nel punteggio. In regular season i biancoblu hanno vinto 17 incontri, contro 12 dei parmigiani, battendo con la media di .235, contro .226 dei ducali, entrambe al di sotto delle attese. Le cose sono andate decisamente meglio sul monte di lancio, con media PGL 1.77 per Bologna e 2.39 per Parma, prima e seconda nelle statistiche di specialità. Anche in difesa le due squadre si sono distinte (prima Bologna media .980, terza Parma media .966). C’è da prevedere dunque tre gare molto equilibrate nella sfida fra due eccellenti pitching staff. L’UnipolSai ha aggiunto al proprio roster il dominicano Manauris Baez, arrivato in città a candidarsi per un ruolo di partente e ancora per questo weekend può contare su Nick Pugliese. Il Lino’s Coffee da parte sua ha ingaggiato un ottimo rilievo venezuelano, Jean Carlos Toledo, che andrà a supportare Sanchez e Yepez (probabilmente promosso a secondo partente straniero). Importanti novità anche nel box di battuta. La squadra bolognese ha sostituito Nelson Perez con l’australiano Trent Oeltjen, che si candida al ruolo di “cleanup” e vanta un ottimo passato in Major League, nelle Minors e nella nazionale del suo paese. I ducali hanno puntato sull’usato sicuro, avendo anche loro ancora a disposizione uno “spot” per un giocatore di posizione straniero. Il ritorno di Juan Camilo è molto suggestivo, in quanto nel 2010 indossò la casacca del Parma nell’anno dello scudetto della stella, battendo in finale proprio la Fortitudo. Diverse anche le stagioni disputate dal trentottenne dominicano in quel di Nettuno, raggiungendo quasi sempre la finale, senza tuttavia mai vincerla.

L’altra sfida, fra San Marino e Rimini, si concluderà venerdì 13 giugno con un doppio incontro, in modo da consegnare alle due squadre un giorno in più di riposo, in vista dell’ impegno in European Cup.

La Fortitudo baseball ha comunicato nei giorni scorsi il prezzo dei biglietti per la seconda fase del campionato, che è fissato a 12 euro per gli interi e 9 euro per i ridotti, con delle agevolazioni per gli abbonamenti a favore dei tesserati alla UnipolSai per la regular season, ai quali sarà riservato il prezzo super speciale di 60 euro per 9 partite, mentre ai possessori degli abbonamenti al Bologna Calcio, Virtus e Fortitudo basket il prezzo sarà speciale di 70 euro, oppure 8 euro a ingresso.

Diretta radiofonica delle partite della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna con le radiocronache irradiate da RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle consuete frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming sul web al sito http://www.radiointernationalbologna.it/.

Prima giornata della seconda fase del campionato IBL 2014

Giovedì 12 giugno ore 21

Parma baseball – UnipolSai Assicurazioni

T&A San Marino – Rimini baseball

 

Venerdì 13 giugno ore 16

T&A San Marino – Rimini baseball

 

Venerdì 13 giugno ore 21

UnipolSai Assicurazioni – Parma baseball

T&A San Marino – Rimini baseball

 

Sabato 14 giugno ore 21

Parma baseball – UnipolSai Assicurazioni

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *