Baseball
Fortitudo: Pronti alla sfida coi Pirati – 14 Ago
Solito e preciso comunicato stampa della Fortitudo Baseball che comunica che da domani 15 Agosto, e’ prontissima per sfidare i Pirati di Rimini, per la finale scudetto. Ora d’inizio 20.30 ESSERCI E’ UN OBBLIGO, aggiungiamo noi, sosteniamo Bologna. Nella foto la premiazione di Liverziani per i 100 fuoricampo, anche se son gia’ diventati 102.
Bologna, 14 agosto 2014
Comunicato Stampa n. 86/2014
ITALIAN BASEBALL SERIES 2014: SI PARTE
UNIPOSAI FORTITUDO: PRONTI ALLA SFIDA CON I PIRATI
Venerdì 15 e sabato 16 agosto grande appuntamento al Gianni Falchi per gara1 e gara2 (riservata ai lanciatori di scuola italiana). La settimana prossima si prosegue a Rimini e se servirà il 29 e 30 agosto di nuovo nell’impianto bolognese per la conclusione della serie. Inizio gare ore 20.30.
Nanni: “non vediamo l’ora di tornare a divertirci; il nostro divertimento è il gioco del baseball. Pensiamo a oggi, non a domani, e il nostro oggi è la partita di venerdì, che dobbiamo fare nostra”.
Tutto ormai è pronto per le attesissime “Italian Baseball Series 2014”, la finale scudetto del massimo campionato italiano di baseball IBL. Protagoniste di questa sfida la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna e il Rimini Baseball, che classificandosi rispettivamente al primo e secondo posto della seconda fase del campionato, il girone di semifinale a quattro squadre, hanno meritato l’accesso alla sfida per il titolo.
La finale scudetto si concluderà quando una delle due squadre otterrà quattro vittorie e se occorresse giocare la sesta o addirittura la settima partita, la serie durerà tre weekend. Con il “fattore campo” a favore dei biancoblu, si giocheranno dunque allo stadio Gianni Falchi di Bologna, piazzale Atleti Azzurri d’Italia, i primi due incontri, venerdì 15 e sabato 16 agosto. La settimana successiva ci si sposterà in riviera, da giovedì 21 a sabato 23 agosto, per disputare gara3, gara4 e l’eventuale gara5. Se occorrerà, infine, si tornerà al Gianni Falchi per le eventuali gara6 e gara7 in programma venerdì 29 e sabato 30 agosto. L’inizio di tutte le partite è fissato alle ore 20.30, per accogliere le esigenze di RAI SPORT 2 che trasmetterà le partite. Non mancheranno le consuete radiocronache, che accompagneranno gli appassionati, bolognesi e non solo, grazie all’impegno di RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle consuete frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming al sito http://www.radiointernationalbologna.it/.
La società bolognese ha da tempo comunicato i prezzi dei biglietti d’ingresso alle prime due partite e in queste ore è attiva la prevendita dei tagliandi. Con 25 euro (20 euro per i ridotti) sarà possibile assistere a entrambi i match, mentre il singolo biglietto per gara1 o gara2 costerà 15 euro (12 per i ridotti). Fra i ridotti anche gli abbonati alle fasi precedenti del campionato.
La squadra ha alle spalle due settimane di sosta, ma anche cinque giorni di proficuo allenamento (sei con quello in cui scriviamo, nda), come sottolinea il manager di tante battaglie importanti, Marco Nanni: “… ho chiesto giovedì scorso ai ragazzi, quando abbiamo ripreso gli allenamenti, di non pensare a ciò che avevamo alle spalle; ci siamo giustamente goduti l’accesso alla finale, abbiamo festeggiato, ma bisognava riprendere il nostro lavoro con più attenzione e con più impegno. Ho visto in questi giorni impegno e concentrazione ai massimi livelli da parte loro, sono contento e li ringrazio di questo. Il lavoro dell’allenamento è duro, provoca anche sofferenza, e noi siamo in campo da gennaio. Da domani però torniamo a giocare, e questo per noi è prima di tutto un divertimento. Questo è il nostro approccio alle partite, qualsiasi sia la posta in palio”.
Il particolare programma delle Italian Baseball Series, prevedendo la disputa delle partite solo nei weekend come nelle altre fasi della stagione, ma anche obbligando le due squadre ad impiegare esclusivamente i lanciatori di scuola italiana in gara2 e gara5(se questa occorre), diversamente dalle altre fasi quando l’obbligo era esercitabile in una qualsiasi gara del weekend, a scelta del manager, incide sicuramente sull’approccio tattico alla serie e in particolare sulla rotazione dei lanciatori. In particolare, giocando solo due gare nel primo weekend, i due staff tecnici potranno utilizzare in gara1 tutto il pitching staff non di scuola italiana, visto che in gara2 lanceranno comunque gli “ASI” e periodo di riposo fra gara1 e gara3 è congruo,
di sei giorni. Nella seconda settimana, ovviamente, i lanciatori non di scuola italiana potranno essere “gestiti” invece nel modo più abituale, avendo due partite a carico (gara3 e gara4).
Il manager bolognese, che ancora non comunica la rotazione dei lanciatori partenti, espone le sue idee in merito: “… a mio avviso sarà una serie lunga, si potrà arrivare anche alla terza settimana. Dopo ogni weekend si riazzera tutto; con questa formula non c’è continuità, tutto può cambiare. E’ vero che nella prima partita uno può dare fondo al bullpen avendo tutti i lanciatori non ASI a disposizione, ma io punto ad utilizzare un solo lanciatore, perché così vuol dire che le cose stanno andando bene”. L’obiettivo è ben chiaro: “Vincere venerdì, poi penseremo alla partita successiva e a quelle da giocare a Rimini. Non dobbiamo pensare al domani, ma all’oggi, che per noi in questo momento è gara1”. Infine Nanni, sulla condizione fisica degli atleti biancoblu: “Ambrosino e Infante sono sicuramente migliorati rispetto ai problemi fisici che avevano evidenziato qualche settimana fa, anche se qualche dolore rimane. Come affermava questa mattina Alessandro Vaglio su Radio International Bologna, è impossibile giocare a certi livelli senza convivere con problemi fisici e acciacchi che fanno parte della vita di uno sportivo, e per quanto ci riguarda di un giocatore di baseball, ma siamo in una fase nella quale gli acciacchi non compromettono il nostro rendimento”.
Il derby emiliano-romagnolo fra Bologna e Rimini, due dei club più titolati del baseball italiano, ha entusiasmato gli appassionati, in una sana rivalità, con innumerevoli sfide disputate negli ultimi 40 anni, cioè da quando i “pirati” sono entrati a pieno titolo nel “gotha” del batti e corri nostrano. Non sono mancati confronti decisivi per l’assegnazione di un titolo, come le recenti finali di coppa Italia 2012 e European Cup (coppa Campioni) 2013, in entrambi i casi con i biancoblu a festeggiare. In qualità di finale scudetto questa sfida è tuttavia quasi un inedito, presentando un solo precedente da quando, a decorrere dalla stagione 1986, il campionato si conclude con una finale fra due squadre, al meglio delle cinque o delle sette partite.
In queste ventotto edizioni, il Rimini (11 scudetti, 3 coppe Italia, 3 coppe dei Campioni, titoli conquistati nel periodo 1975-2013) ha partecipato 15 volte alle Italian Baseball Series, vincendone 7, mentre la Fortitudo Baseball (8 scudetti, 8 coppe Italia, 5 coppe dei Campioni, titoli conquistati nel periodo 1969-2013) ha partecipato 6 volte, vincendo in 3 occasioni (2003-2005-2009). Solo una volta, nel 1992, le due squadre si sono incrociate e l’allora Telemarket Rimini ebbe la meglio sulla Eurobuilding Bologna, sconfitta per 3 a 0 dopo tre partite disputate all’insegna dell’equilibrio.
Le due squadre sono arrivate a questo importante appuntamento dopo aver vinto i rispettivi gironi di regular season. I biancoblu hanno dominato il girone A, terminando con un ranking di 17 vinte e 3 perse, mentre i neroarancio hanno faticato di più ma si sono affermati con 12 vittorie e 8 sconfitte, condividendo il primo posto con il Parma. In quella fase l’unica sfida fra i due team avvenne nella fase intergirone, con due vittorie UnipolSai alla “Casa dei Pirati”.
Nella seconda fase i bolognesi hanno proseguito la propria corsa, qualificandosi agevolmente alle Italian Baseball Series grazie a 13 vittorie a fronte di 5 sconfitte, mentre il Rimini ha atteso fino al termine di gara3 dell’ultima giornata per sapere di essere qualificato con 10 vittorie e 8 sconfitte, grazie alla decisiva sconfitta del San Marino in quel di Parma. Proprio i titani la settimana dopo si aggiudicavano la coppa dei Campioni, sconfiggendo in finale per 2 vittorie a 1 proprio i pirati, che dunque a distanza di una settimana dovranno trovare le motivazioni per reagire a questa delusione, mentre i bolognesi dovranno smaltire le inevitabili scorie di una sosta peraltro non programmata, proprio per permettere all’altra finalista di disputare l’ultimo atto per assegnare il titolo europeo (del quale la stessa Effe Blu era la squadra detentrice).
Diventa molto difficile un pronostico, perché i felsinei hanno quasi sempre dominato la situazione durante la stagione anche nelle varie statistiche di specialità, ma nello stesso tempo, dopo il confronto a proprio favore in regular season, nel girone di semifinale i neroarancio hanno sovvertito l’equilibrio nei confronti diretti, vincendo 4 delle 6 gare contro la UnipolSai, partite nella quale i battitori bolognesi hanno faticato davvero tanto contro i lanciatori avversari.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook