Seguici su

Baseball

FORTITUDO – UNIPOLSAI: SI RIPRENDE CON IL RIMINI – 26 Giu

Pubblicato

il


Giovedì 26 giugno ore 20.30 a Bologna. Venerdì 27 giugno ore 21 a Rimini. Sabato 28 giugno ore 21 a Bologna. E’ la seconda giornata della seconda fase dell’IBL 2014. San Marino e Parma: tre sfide sotto il Titano. Nanni: “vincere il weekend per compiere un passo verso l’obiettivo della finale scudetto”.

 

Riprende il campionato di baseball IBL 2014, in particolare la sua seconda fase, quella che sostituisce la semifinale playoff, dopo la sosta di una settimana per disputare i gironi qualificatori alla finale della massima competizione europea per club, che hanno avuto domenica scorsa un “lieto fine” per le formazioni IBL, in particolare Rimini e San Marino, che hanno conquistato la finale, battendo entrambe una squadra olandese.

Proprio i Pirati allenati da Catanoso saranno i prossimi avversari della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna, in un lungo fine settimana, che inizierà giovedì 26 giugno alle ore 20.30 allo stadio Gianni Falchi di Bologna, con riprese televisive e trasmissione su RaiSport2, proseguendo in riviera venerdì 27 alle ore 21, per concludersi sabato 28, sempre alle 21, di nuovo nell’impianto bolognese di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia.

Ricapitolando ciò che è successo nel primo dei sei turni della seconda fase, l’UnipolSai guida il girone avendo battuto il Parma in ognuna delle tre gare disputate, mentre la sfida fra San Marino e Rimini ha visto due vittorie dei titani e una dei pirati, i quali però hanno inoltrato ricorso per una irregolarità formale da parte del San Marino nella compilazione del lineup di gara3, incassando la sospensione dell’omologazione della gara vinta dalla T&A, in attesa della pronuncia definitiva in merito del Giudice Unico.

Sono passate due settimane, il rischio è un po’ quello di aver perso la giusta tensione ed abitudine agonistica, ne abbiamo parlato con il manager Marco Nanni: “… sarà il campo che darà il responso, ma se devo giudicare in base a come abbiamo lavorato in queste due settimane sono contento dell’intensità dimostrata dai ragazzi e del lavoro svolto. Certo, questa settimana ci tocca il Rimini, una delle due finaliste europee, che si presenterà con grande entusiasmo viste anche le difficoltà che ha incontrato nel girone, a partire dalla inattesa sconfitta nel primo match, per passare ai problemi di organico, fra gli infortuni e dover rinunciare a Salazar, insomma un entusiasmo alle stelle unito alle grandi qualità tecniche che hanno già dimostrato possono essere un mix che rende ancor più pericolosa l’avversaria di questo weekend”.

Il precedente in regular season fra Fortitudo e Rimini aveva visto un doppio successo biancoblu in trasferta nella prima giornata della fase intergirone. Un periodo nel quale i neroarancio incontrarono più d una difficoltà nel proprio cammino, per poi recuperare nella fase finale della regular season, conquistando agevolmente la qualificazione alla fase successiva.

Da allora sono avvenute anche modifiche nei roster, soprattutto sulla sponda bolognese e in particolare con l’inserimento di due nuovi stranieri: Trent Oeltjen, l’esterno australiano che ha “bagnato” il proprio esordio battendo 7 su 10 contro il Parma, con 2 basi ball e 4 RBI, mentre molto meno brillante è stato l’esordio in pedana del lanciatore dominicano Manauris Baez, uno dei protagonisti in negativo della pirotecnica gara3. Lo stesso Nanni tende a sdrammatizzare l’episodio di Parma: “… è stata una partita strana, giocata ad un orario inconsueto, soprattutto per le abitudini del nostro nuovo lanciatore, che peraltro non era in condizioni perfette, mentre per quanto riguarda Oeltjen vorrei sottolineare anche il contributo che sta fornendo alla squadra, con la sua intensità e la sua carica positiva, insomma non ci sono solo i numeri, per quanto positivi in questo caso, per giudicare un giocatore”.

Non ha ancora esordito invece il nuovo lanciatore del Rimini, il venezuelano Enrique Gonzales, annunciato a inizio giugno, che potrebbe giocare la prima gara in Italia proprio contro i biancoblu, probabilmente da lanciatore partente. I pirati scontano probabilmente anche la grave assenza per infortunio di Mario Chiarini, che ha saltato anche l’European Cup. I neroarancio di Chris Catanoso affidano le proprie chances offensive a un Leo Zileri in gran spolvero (.429 contro il San Marino, addirittura .706 nelle cinque gare di Brno) e ai due fortissimi battitori stranieri Alex Romero (.364 contro i titani, .412 con 6 RBI a Brno) e Oscar Salazar (.556 contro la T&A, non inserito a roster a Brno). A supporto anche un Peppe Mazzanti in recupero e molto importante in coppa, soprattutto nella finale di girone. In crescita di rendimento anche gli atleti più giovani, come Di Fabio, Babini, Spinelli e Cit. Sul monte di lancio ha confermato le sue grandi doti Michael Ekstrom, che con Enorbel Marquez forma una delle migliori coppie straniere del campionato. Sulla via della forma migliore anche Roberto Corradini, un lanciatore di scuola italiana storicamente indigesto ai biancoblu. L’infortunio di Patrone accorcia infine un pitching staff che è completato da lanciatori “più abbordabili”, come Cherubini, Del Bianco, Escalona e Torres. Sulla carta i biancoblu dovranno da un lato trovare la chiave per interpretare i lanci di Ekstrom, Marquez e Corradini, con l’incognita Gonzales, e dall’altro cercare di limitare i danni da parte del cuore del lineup dei pirati, pur privo di Chiarini, che potenzialmente è estremamente pericoloso.

Bocche cucite come di consueto quest’anno per quanto riguarda la rotazione dei lanciatori, mentre per quanto riguarda l’infermeria sono ancora alle prese con i rispettivi infortuni sia Barbaresi che Dobboletta. Il manager felsineo detta infine in una frase quelli che sono gli obiettivi di breve e medio periodo: “Puntiamo a vincere il weekend e sarà importante come sempre partire con il piede giusto in gara1, per compiere un passo verso il nostro obiettivo della finale scudetto”.

Diretta radiofonica delle partite della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna con le radiocronache irradiate da RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle consuete frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming sul web al sito http://www.radiointernationalbologna.it/.

 

Seconda giornata della seconda fase del campionato IBL 2014


Giovedì 26 giugno ore 20.30

UnipolSai Assicurazioni – Rimini baseball

 

Venerdì 27 giugno ore 21

T&A San Marino – Parma baseball

Rimini baseball – UnipolSai Assicurazioni

 

Sabato 28 giugno ore 16

T&A San Marino – Parma baseball

 

Sabato 28 giugno ore 21

T&A San Marino – Parma baseball

UnipolSai Assicurazioni – Rimini baseball

 

Classifica seconda fase

 

Girone A

G

V

P

%

P.D.

UNIPOLSAI BOLOGNA

3

3

0

1000

0.0

T&A SAN MARINO

2

1

1

500

1.5

RIMINI BASEBALL

2

1

1

500

1.5

LINO’S COFFEE PARMA

3

0

3

0

3.0

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv