Seguici su

Baseball

Gli Athletics Bologna dividono la posta con Verona

Gli Athletics Bologna Baseball dividono la posta con Verona. Vittoria in Gara1 per 3-1 e sconfitta in Gara2 per 5-3

Pubblicato

il

Athletics Baseball Bologna a inizio match 2024
Athletics Baseball Bologna a inizio match (Foto di repertorio ©Athletics Bologna)

La seconda fase del campionato degli Athletics Bologna inizia con la divisione della posta in palio contro Verona. Nella prima giornata del Girone G della Poule Salvezza, i gialloverdi vincono Gara1 3-1 e perdono Gara2 5-3 contro i veneti.

Al termine della prima giornata, Padova è attualmente unica formazione a punteggio pieno, seguito da un gruppone di quattro squadre, tra cui anche i bolognesi. Peccato, con qualche meno valida e base ball concessa in Gara2, la partenza sarebbe stata perfetta.

Gara1 – Athletics-Verona 3-1

La chiave della prima partita di giornata è la difesa, e senza dubbio la coppia Nepoti-Giorgi ha sfornato una prestazione degna di nota, per permettere ai gialloverdi di iniziare col piede migliore la Poule Salvezza.

Nepoti ha lanciato 7 inning completi concedendo due valide e due basi ball conro sei strike out, mentre Giorgi, negli ultimi due inning, non ha concesso nulla agli avversari, chiudendo con due strike out la propria prestazione.

Ma veniamo a come si è svolta la gara. Nel primo inning entrambe le formazioni non combinano nulla, mentre nel secondo si inizia a far vedere la formazione bolognese, che però non arriva oltre la prima base.

L’azione è però un preludio al vantaggio. Nel terzo inning, mentre la difesa continua a non dare spazio ai veneti, ecco che Del Priore va a punto per l’1-0 degli Athletics. Prima guadagna una base ball, poi ruba la seconda e arriva in terza per balk. Un errore, infine, lo porta a casa base.

Al quarto Verona piazza la prima valida, ma un doppio gioco difensivo chiuse subito la porta al pareggio. E Bologna allunga. Al cambio di campo, infatti, Errico prende la base per ball, ruba la seconda e arriva in terza su scelta delladifesa. La valida di Accorsi vale il 2-0.

Emozioni della seconda metà di gara

Sempre nel medesimo inning, gli Athletics riempiono le basi, ma non riescono a segnare ancora. Con già due eliminati, le due basi ball per Marinelli e Cocchi illudono i gialloverdi, ma niente di più.

E al cambio campo, a inizio quinto, Verona accorcia le distanze. La doppia di Orrasch e un errore difensivo dei bolognesi, concedono il 2-1 agli ospiti. Da un possibile aumento di vantaggio a un dimezzamento dello stesso in poche giocate.

Al cambio di campo Del Priore piazza una valida al centro, seguita da una doppia di Manuel Monda. Del Priore però viene eliminato a casa base. Sembra che la sfortuna abbia preso di mira la formazione del Pilastro, che però non perde la testa.

Monda è infatti arrivato comunque in terza sfruttando la scelta di eliminazione di Del Priore e un lancio pazzo sulla serie di battute di Martinez, portano comunque Bologna sul 3-1.

Le emozioni non finiscono, perché sia gli Athletics che Verona continuano a mandare uomini in base, ma senza arrivare mai al punto. Quando poi Giorgi rileva Nepoti, la difesa felsinea ha nuova linfa e chiude ogni varco agli ospiti, chiudendo la gara con una bella vittoria.

1

2 3 4 5 6 7 8 9 R H

E

Verona

0

0 0 0 1 0 0 0 0 1 2

1

Athletics

0

0 1 1 1 0 0 0 X 3 6

1

Gara2 – Athletics-Verona 3-5

La seconda gara se l’aggiudica Verona dopo un valzer di emozioni che hanno visto le due formazioni superarsi più di una volta.

Nonostante i primi due inning abbiano visto un po’ di movimento è al terzo che si sblocca il risultato con gli Athletics che passano in vantaggio 1-0. Pancellini e Lorenzo Montanari battono singolo uno dietro l’altro, e vengono spinti avanti dal sacrificio di Del Priore. La volata di sacrificio di Manuel Monda porta un punto, ma la successiva eliminazione di Errico chiude l’inning.

Al cambio di campo Verona pareggia e la difesa gialloverde esce da una situazione difficilissima senza subire ulteriori danni, con tre uomini rimasti sui sacchetti.

Il vantaggio veronese è solo rimandato, perché al quinto gli ospiti vanno sul 2-1. E nonostante gli sforzi difensivi, al sesto arriva anche il punto del 3-1 per i veneti, che allungano ancora.

Botta e risposta degli attacchi

Nella parte bassa del sesto, Bologna risponde ed è finalmente efficace. Errico guadagna una base ball, Alessandro Montanari batte valido e Martinez con un bunt di sacrificio riesce ad arrivare salvo in prima grazie ad un errore di passaggio del pitcher, permettendo anche a Errico di segnare il 3-2.

La volata di sacrificio di Mirco Monda vale il pareggio. Sul 3-3 arrivano altre due basi ball che riempiono i piatti, ma purtroppo per Bologna l’inning finisce con tre giocatori sulle basi e il punteggio fermo sul 3-3.

Al cambio di campo, Verona dà la spallata decisiva. Frank Montieth (6 inning lanciati con 10 valide e 4 basi ball concesse) viene rilevato da Raider Martinez (3 inning lanciati con 2 valide e 4 basi ball concesse), ma gli ospiti segnano i due punti del nuovo vantaggio, portandosi sul 5-3.

Com’è nel loro DNA gli Athletics ci provano, tanto che all’ottavo lasciano nuovamente tre uomini in base, ma il punteggio purtroppo non si aggiusta, e Gara2 finisce in favore del Verona.

1

2 3 4 5 6 7 8 9 R H

E

Verona

0

0 0 1 1 1 2 0 0 5 12

3

Athletics

0

0 1 0 0 2 0 0 0 3 7

1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *