Baseball
La Coppa Campioni di Baseball 2023 si terrà in Olanda, ma senza San Marino?
Non sono ancora stati presentati ufficialmente i gironi, ma quello che è certo è che la Coppa dei Campioni di Baseball 2023 sarà ospitata in Olanda il prossimo Giugno (dal 6 al 10 Giugno 2023). A ospitarlo saranno l’HCAW Bussum e i Pirates Amsterdam, con i primi che hanno a sorpresa vinto il titolo olandese nell’anno che sta concludendosi.
Partecipanti per l’Italia, ci sono la Fortitudo baseball e il San Marino, che dal 2018 dopo esser retrocessa in Poule B ha deciso di “giocare” come italiana invece che risalire la china della competizione europea con la matricola sammarinese.
Questo almeno sulla carta, perché secondo il Corriere di Romagna i Titani potrebbero rinunciare alla partecipazione. L’elevato costo, che in questa stagione aumenterà perché anche le spese di logistica dovrebbero gravare sui club e non sull’organizzazione e il format, con partite troppo ravvicinate, giocate anche ad orari in cui non può essere presente un congruo pubblico, sono i punti critici evidenziati dalla società romagnola che pare intenzionata a non partecipare, ma che non ha ancora preso una decisione sicura.
Tutto pare rimandato a Febbraio, quando vi sarà il Consiglio Federale Europeo in cui ogni protagonista metterà sul piatto le proprie idee e si tireranno le somme. Nel caso in cui San Marino rinunciasse davvero alla partecipazione, il suo posto sarebbe preso dal Parma, detentore della Coppa e società che l’ha alzata più volte in assoluto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook