Seguici su

Baseball

La Fortitudo Baseball batte Nettuno e vola in finale – 4 ago

Pubblicato

il


Per il terzo anno consecutivo saranno Bologna e Rimini a contendersi le Italian Baseball Series 2016 IBL, la finale scudetto del massimo campionato di baseball italiano. La UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna si è infatti affermata in gara5 a Nettuno con il risultato di 6 a 2, aggiudicandosi così la sua semifinale contro la squadra laziale per 4 a 1, identico risultato ottenuto dalla squadra romagnola che questa sera ha trovato anch’essa la quarta vittoria nel derby in trasferta contro i titani. Appuntamento dunque al Gianni Falchi per giovedì 11 e venerdì 12 agosto, mentre da lunedì 15, giorno di ferragosto, ci si sposterà in riviera, per poi tornare, se occorre, a Bologna il 20 e 21 agosto.


Nella seconda partita della serie riservata ai lanciatori di scuola italiana, i biancoblu hanno trovato un eccellente Luca Panerati per le prime cinque riprese, nelle quali ha concesso appena due valide e altrettante basi ball, dando il tempo ai compagni in battuta di costruire il successo. Solo una sbavatura al terzo inning, quando il Nettuno ha messo i primi due corridori in base, ma ha sprecato tutto con un bunt in foul e una battuta in doppio gioco. I bolognesi, che hanno battuto con continuità (12 valide, due a testa per Fuzzi, Liverziani, Sambucci e Vaglio), hanno collocato il primo mattone del successo già al primo inning, grazie ai doppi di Fuzzi (non perfetta la difesa di Giannetti nella circostanza) e Sambucci; su quel minimo vantaggio si è arrivati a metà gara, con il partente locale Andreozzi a limitare a fatica la verve delle mazze felsinee (singoli di Infante, Vaglio, Ambrosino e qualche base ball di troppo).

Pessimo questa sera l’ingresso in partita del rilievo Simone, che al quinto inning ha subito le tre segnature che hanno scavato il solco alla fine decisivo fra le due formazioni. Con due eliminati, il “solo homer” di Alex Sambucci (2 su 2, 2 RBI e 3 basi ball), un fuoricampo a sinistra del “man of the match” che ha raddoppiato il punteggio. L’attacco è poi continuato con il doppio dello scatenato Alessandro Vaglio (2 su 3) e con la base ottenuta da Ambrosino. Le valide di Russo e Grimaudo hanno portato a casa i due punti del 4 a 0. La reazione dei tirrenici è arrivata al sesto inning, iniziato ancora da Panerati, che ha messo in base due dei tre battitori affrontati (quattro ball a Fondin e singolo di Mazzanti) prima di lasciare il testimone a Crepaldi, che ha consentito con un lancio pazzo ai due corridori di avanzare in posizione punto, poi di segnare entrambi sulla battuta in diamante di Torres e sulla valida di Giannetti.

Con il vantaggio dimezzato, i bolognesi sono tornati a pungere in attacco al settimo inning, costruendo una segnatura, partendo dalla base guadagnata da Ambrosino da leadoff, avanzato sul sacrificio di Russo, in terza per rubata e a punto sulla volata di sacrificio di un prezioso Grimaudo (2 RBI), che già si era distinto con una presa contro il recinto nell’inning precedente. All’ottava ripesa, ad accogliere il nuovo lanciatore Morellini una valida di Fuzzi e un doppio per regola di Liverziani (la palla è rimbalzata fuori dal campo), con la volata di sacrificio di Marval a fissare definitivamente il punteggio, facendo segnare punto a Fuzzi , che ha sostituito nel lineup Cedeno, tenuto a riposo, con Vaglio spostato al ruolo di interbase. Attacco terminato con basi piene, mentre al cambio di campo un’altra bella azione difensiva, questa volta di Infante, ha aiutato il nuovo entrato De Santis a frenare le ultime velleità del Nettuno, che comunque saluta a testa alta dopo un ottima regular season, playoff meritatissimi e semifinale combattuta.

ufficio  stampa Fortitudo Baseball 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *