Seguici su

Baseball

La Fortitudo baseball conclude lo sweep sul BBC Grosseto

L’UnipolSai Fortitudo baseball conclude lo sweep sul BBC Grosseto vincendo anche Gara2 e Gara3 del terzo turno della Serie A 2024

Pubblicato

il

Fortitudo-BBC Grosseto Gara3 2024
La fine di Gara3 tra Fortitudo e BBC Grosseto

L’UnipolSai Fortitudo baseball conclude lo sweep ai danni del BBC Grosseto, vincendo anche Gara2 e Gara3 dopo aver fatto propria Gara1.

Un week end non facilissimo per gli uomini di Daniele Frignani, che sono stati anche sotto nel punteggio, e che hanno sofferto forse un po’ troppo in alcune situazioni, ma che ne sono usciti alla grande vincendo tutte le tre partite.

Vittorie ancora più importanti se si pensa che San Marino e Parma hanno dovuto cedere almeno un incontro a BSC Grosseto e Macerata nei rispettivi incontri, con il Girone A della Serie A 2024 che vede così tre formazioni al comando.

Gara2 – Fortitudo-BBC Grosseto 5-3

Nella gara del pomeriggio pessimo inizio per la Fortitudo e per Filippo Crepaldi, che concede tre delle cinque valide che subirà nei quattro inning in cui resterà sul monte di lancio. E così la parte alta del primo inning finisce con un 2-0 per il BBC Grosseto, che mette subito grande pressione ai padroni di casa, che in attacco non riescono ad essere efficaci come in altre circostanze.

In realtà è la difesa del Grosseto a fare la differenza, con vari doppi giochi che sbarrano la strada dei bolognesi, che così arrivano al quinto inning ancora sotto per 2-0. In questo inning viene anche sostituito Crepaldi, che dopo il primo inning ha tenuto senza troppi patemi testa all’attacco rivale.

Si riaccende l’Aquila

Nella parte bassa del quinto, la Fortitudo mette a segno il colpo decisivo della partita, ribaltando il risultato. Con un out arrivano due valide di Agretti e Paolini che portano la Effe ad avere i corridori agli angoli e il BBC Grosseto a cambiare il pitcher.

Un lancio pazzo porta al 2-1. Poi arrivano il doppio di Helder, una base intenzionale a Junior Martina e l’eliminazione di Gamberini. L’occasione però non sfuma come avvenuto nel secondo inning, perché la valida di Liberatore vale due punti, che accompagnato dal quarto punto dell’inning arrivato su errore difensivo, porta il risultato sul 4-2 per la Fortitudo.

Nel sesto inning Maurizio Andretta, che al quinto aveva sostituito Crepaldi, subisce un punto, ma al cambio di campo la Fortitudo ribatte in egual maniera. Il doppio di Bertossi apre le danze e poi le eliminazioni di Agretti e Paolini sono propedeutiche per il punto del 5-3.

Al settimo inning Andretta chiuderà i conti in fretta, nonostante un errore difensivo, portando a casa la gara e la vittoria.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
BBC Grosseto 2 0 0 0 0 1 0 3 8 2
Fortitudo 0 0 0 0 4 1 X 5 9 1

Gara3 – Fortitudo-BBC Grosseto 4-2

Nella terza partita è Bologna ad andare in vantaggio, portandosi sul 2-0 a fine secondo inning, grazie ai singoli di Junior Martina, Samuele Gamberini ed Ernesto Liberatore, ed alla volata di sacrificio di Gilberto Borghi.

La reazione del BBC Grosseto è immediata, perché al cambio campo arrivano i due punti ospiti che pareggiano l’incontro, che rimane abbastanza equilibrato. Un fuoricampo da due punti vale il pareggio che verrà modificato due inning dopo.

A fine del quinto, infatti, con già due eliminati, il pitcher ospite regala due basi ball a Paolini ed Helder, e Junior Martina non si fa pregare. L’atleta biancoblù piazza un triplo a destra che vale i due punti del nuovo vantaggio bolognese: 4-2.

Al cambio di campo, un calo del partente fortitudino, Eduar Lopez, crea una situazione di due atleti in base, nonostante un bel doppio gioco difensivo. Il Manager bolognese Daniele Frignani decide quindi di cambiare il lanciatore, inserendo Marc Civit, che risponde decisamente presente.

Al primo atleta affrontato in realtà concede una base ball, ma poi con uno strike out chiude l’inning senza subire punti, e poi chiude il settimo e ultimo inning subendo una sola valida, contribuendo quindi in modo importante alla vittoria.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
BBC Grosseto 0 0 2 0 0 0 0 2 5 0
Fortitudo 0 2 0 0 2 0 X 4 6 0

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *