Baseball
Non solo Calcio: Fortitudo-San Marino 5-2 -25 Mag-
Fortitudo Unipol Bologna – T&A San Marino 5-2
Parliamo per un’attimo di baseball. Ne parlo da profano (a dir poco) e da tifoso “occasionale”, nel senso che ogni stagione trovo l’occasione giusta per andare a far perdere la Fortitudo, nonostante abbia una grande voglia di vederla vincere.
Il baseball è uno sport che mi affascina da sempre nonostante non lo abbia mai praticato e nonostante solo da quattro anni sia riuscito a capire molte delle regole che prima mi sfuggivano. Ieri sera finalmente, ho visto la mia prima vittoria dopo 5 sconfitte (4 della Fortitudo ed 1 dell’Italia). Va detto a mia discolpa che scelgo sempre partite di cartello (San Marino, Rimini o Parma) per andare a vedere la Fortitudo e spesso, è successo di assistere alle finali scudetto: insomma, partite in cui le forze in gioco si equivalgono e tutto sommato una sconfitta ci può stare.
L’aria fresca (!) della serata di ieri è stata come sempre da sfondo alle tante chiacchiere, gli hot-dog, le piadine, la birra, e la buona compagnia, che quando si va a vedere questo sport sono il giusto contorno alla partita. La cosa bella rispetto al calcio è proprio questo ambiente molto più rilassato (nonostante qualche consiglio all’arbitro, qualche punzecchiatura ad avversari in campo e fuori) e conviviale, che però complice il ritmo del gioco stesso, non ti fa perdere quello che di buono viene fatto in campo. Insomma, una bella serata di sport ad alto livello.
Per chi non lo sapesse, la Fortitudo è Campione d’Europa in carica mentre San Marino è Campione d’Italia in carica. Per altro la Fortitudo ha anche vinto l’ultima Coppa Italia…insomma ieri in campo c’erano le due squadre che nella passata stagione hanno dominato in Italia ed in Europa…
Dicevamo che finalmente ho visto la Fortitudo vincere, e non certo per colpa sua…nel senso che in questi anni, la squadra bolognese è sempre stata al vertice del baseball italiano ed europeo, e solo la mia pessima scelta della partita da vedere, mi ha portato ad uno score così negativo. Ieri speriamo di aver invertito la tendenza, con me, Mydecisionpoint e l’immancabile Diego Costa in tribuna infatti, è arrivata la “mia” prima vittoria, ancora più importante perchè viene dopo una doppia sconfitta della Fortitudo contro Nettuno…uniche 2 sconfitte contro 13 vittorie…e stasera a San Marino, gara2 contro la T&A.
La partita è stata decisamente tirata e buono il gioco delle due squadre. Se da un lato è vero che le difese hanno quasi annullato gli attacchi, e le 9 battute valide totali (4 per gli ospiti e 5 per i bolognesi) lo dimostrano, è anche vero che i punti sono venuti su buone giocate, ma anche e soprattutto proprio su piccoli errori difensivi.
Il tabellino (tratto dal sito internet della Fortitudo) è stato il seguente:
T&A San Marino 000 002 000 = 2
Unipol Fortitudo 100 001 03X = 5
San Marino: Pantaleoni 3b (0 su 3), Reginato ed (0 su 2), Vasquez es (1 su 4), Ramos dh (0 su 2), Duran ec (1 su 3), Mazzuca 1b (1 su 3), Imperiali 2b (0 su 3), Albanese r (0 su 3), La Fera ss (1 su 3). Tot: 4 su 26.
Lanciatori: Da Silva (7 rl, 4 bv, 2 p, 2 pg, 3 bb, 7 so), Meschini (L, 0.0 rl, 1 h, 3 p, 2 pg, 1 bb, 0 so), D’Amico L. (1 rl, 0 h, 0 p, 0 pg, 0 bb, 0 so).
Bologna: Infante ss (0 su 4), Ermini es (1 su 4), Liverziani ed (1 su 2), Aguila ec (2 su 2), Vaglio 2b (1 su 4), Bischeri dh (0 su 3), Malengo 1b (0 su 4), Sabbatani r (0 su 4), Fuzzi 3b (0 su 3) (D’Amico A.). Tot: 5 su 30.
Lanciatori: Luque (4 rl, 1 bv, 0 p, 0 pg, 2 bb e 6 so), Milano (1 rl, 1 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb e 0 so), Pugliese (0.2 rl, 2 bv, 2 p, 2 pg, 1 bb e 0 so), Rivero (W, 3.1 rl, 0 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb e 4 so).
Note. Doppi: Aguila; RBI: Ramos, Aguila, Vaglio e Bischeri.
Ecco alcune foto della serata:
Luque al lancio per la Fortitudo
Fortitudo in attacco
Ermini alla battuta
La Fortitudo si prepara a difendere
Il catcher Sabbatani e la “F” in difesa.
Per altre informazioni sulla Fortitudo Baseball in generale, vi rimandiamo al loro sito: http://www.fortitudobaseball.it
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook