Seguici su

Baseball

Sconfitta amara per gli Athletics contro Nettuno 1945

Sconfitta amara per gli Athletics Bologna Baseball contro Nettuno 1945. Persa Gara1 10-0 e Gara due 9-8. Nettuno 1945 ancora unica imbattuta della Serie A 2024

Pubblicato

il

Nettuno1945-Athletics Gara2 2024
Un istante di Gara2 tra Nettuno 1945 e Athletics Bologna

Gli Athletics Bologna non riescono nell’impresa di fermare il Nettuno 1945, che non a caso è ancora l’unica formazione della Serie A 2024 a non aver subito una sconfitta, e si devono arrendere in entrambe le gare del week-end.

Se in gara1 arriva una buona prova, ma nel momento in cui si accendono i nettunesi sanno prendere il largo, in gara2 i bolognesi avrebbero senza ombra di dubbio meritato di riuscire nel colpaccio di vincere contro il leader della classifica.

La formazione laziale guida infatti il Girone D, con 14 vittorie su 14 gare disputate. Gli Athletics restano saldi al quarto posto; la battuta di arresto, per quanto prevedibile, vede i gialloverdi staccarsi leggermente dalla terza e seconda posizione. Ma ci sarà modo di rifarsi.

Da segnalare che con la prestazione di gara2, Mirko Errico è il primo giocatore nella storia degli Athletics Bologna a raggiungere le 100 valide in Serie A. Complimenti all’atleta per il bel traguardo raggiunto.

Gara1 – Nettuno 1945-Athletics 10-0

Nella gara disputata sabato, in realtà, sono gli Athletics a partire meglio, andando sin da subito ad infastidire in qualche modo la difesa locale.

Una base ball nel primo, nel terzo e nel quarto inning e due errori difensivi di Nettuno nel secondo, portano in base uomini che però non vengono poi aiutati dalle mazze dei compagni ad avanzare.

Nella parte bassa del quarto si accende l’attacco di Nettuno. E così, Raider Martinez e compagni, che per quattro inning avevano difeso in modo efficace senza troppi rischi, iniziano a subire punti.

I padroni di casa segnano 2 punti al quarto, poi 4 al quinto ed 1 al sesto, portandosi sul 7-0. Gli Athletics ci provano, e meriterebbero sicuramente qualcosa di più nel settimo inning, quando lasciano tre uomini in base senza segnare.

Con Martinez eliminato, le valide di Mirco Monda e Accorsi, unite alla base ball di Corradini e alla base su scelta di difesa di Vignali, producono un out e le basi piene. Ma purtroppo Del Priore non riesce a spingere nessun compagno a casa diventando il terzo ed ultimo eliminato per Bologna.

Al cambio di campo arrivano altri tre punti per Nettuno, che chiude il match in anticipo per manifesta superiorità sul 10-0, con Errico che rileva sul monte di lancio Martinez, non riuscendo a chiudere l’inning prima di aver subito il decimo punto di Nettuno.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
Athletics 0 0 0 0 0 0 0 0 2 1
Nettuno 1945 0 0 0 2 4 1 3 10 10 2

Gara2 – Nettuno 1945-Athletics 9-8

Al contrario della sfida del sabato che parte con le difese capaci di fermare gli attacchi, Gara2 inizia con Nettuno subito in vantaggio per 2-0 a fine primo inning. Nel secondo gli Athletics accorciano subito le distanze, con le valide di Mirco Monda e Vignali, che mandano a casa Montanari.

Il 2-1 regge fino al quarto inning, quando Bologna mette a segno un big inning strepitoso. Dopo l’eliminazione di Alessandro Montanari, arriva il doppio di Martinez che poi va a punto grazie alla valida di Mirco Monda e un errore difensivo. Galvanizzati dal 2-2, gli Athletics mettono il punto del 3-2 grazie al secondo errore nettunese, sulla battuta di Vignali.

La seconda eliminazione non basta a rallentare i gialloverdi, che grazie ai singoli di Lorenzo Montanari e Del Priore e la tripla di Manuel Monda, continuano a segnare spostando il risultato sul 6-2 per Bologna.

Nettuno non risponde all’affondo, e nella parte alta del quinto, gli Athletics allungano ancora grazie al punto del 7-2 segnato da Alessandro Montanari sulla valida di Accorsi.

Il sesto inning fila via senza punti, e nel settimo, quello che per un soffio non riesce a Bologna, riesce a Nettuno, che segna il punto del 7-3 dopo che i gialloverdi hanno lasciato due uomini in base, di cui uno in terza.

Nettuno 1945 si prende la gara

All’ottavo inning Bologna torna a segnare. Le valide di Del Priore ed Errico, intervallate dalla base ball di Manuel Monda, creano il terreno per il punto dell’8-3 che arriva su un lancio pazzo. Ma al cambio di campo, Nettuno piazza il proprio big inning.

Sul monte di lancio bolognese, Nepoti viene sostituito da Giorgi che non parte nel modo migliore possibile. Una base ball, tre valide e un errore di difensivo, concedono ben 4 punti a Nettuno, che così rientra con forza in partita portandosi sull’8-7, a solo un punto dal pareggio.

Va segnalato a questo punto, che gli Athletics risultano vittime di un errore arbitrale che di fatto favorisce Nettuno che si ritrova invece di un out, parecchi punti in più sul tabellino. Nella giocata incriminata, per altro, si infortuna Marco Vignali (a cui auguriamo un rapido rientro), che passa in un istante dall’ipotetica presa al volo che chiude l’inning, a farsi male e vedersi accollare un errore in difesa frutto della svista arbitrale.

Bologna non riesce a controbattere, e la parte alta del nono e ultimo inning si conclude ancora con gli Athletics avanti 8-7, ma nella parte bassa al Nettuno riesce il sorpasso: due punti che arrivano con già due eliminati costano la sconfitta agli Athletics.

Una sconfitta per 9-8 che arriva nel modo peggiore possibile, dopo una partita in cui la formazione bolognese aveva dimostrato di poter vincere con pieno merito.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 R H E
Athletics 0 1 0 5 1 0 0 1 0 8 11 2
Nettuno 1945 2 0 0 0 0 0 1 4 2 9 12 2

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *