Seguici su

Baseball

Sweep per la Fortitudo baseball contro Parma, i biancoblù sono in Finale Scudetto

Pubblicato

il

La Fortitudo baseball fa sua anche Gara4 e cala uno sweep pesantissimo e quasi impossibile da pronosticare nella semifinale scudetto contro Parma, che deve arrendersi questa volta sul risultato di 2-1, perdendo la seconda partita casalinga consecutiva contro l’Aquila. Bologna raggiunge così San Marino alla IBS (Italian Baseball Series), la Finale Scudetto 2023. Un particolare da evidenziare è come la finalissima si disputi tra le due formazioni che avrebbero dovuto giocare la Coppa Campioni 2023 per il nostro campionato e che invece hanno deciso di recedere da questa possibilià. Non solo, San Marino per alcuni giorni aveva comunicato di essere indecisa sull’iscrizione anche al campionato italiano oltre che alla Champions League, e fa un po’ sorridere vederli ora disputare la finale, dopo aver per altro vinto anche lo Scudetto 2022

Gara4 – Parma-Fortitudo 1-2

La partita mostra subito la propria importanza, con le due formazioni visibilmente tese: Parma in quanto all’ultima possibilità di mantenere in vita le proprie speranze di finale, la Fortitudo per la volontà di non permettere ai ducali di riprendere fiducia e chiudere senza complicazioni la serie e non perdere ulteriori giorni di riposo rispetto a San Marino. Guillen, partente locale, inizia meglio di Porfirio Lopez, che al primo inning concede qualcosa senza pagare dazio, ma che al secondo inning subisce il punto dell’1-0 parmense, in seguito ad una passed ball. Liberatore si farà poi perdonare per questo piccolo errore.

Al quarto inning, la tensione che ormai monta dall’inizio sfocia in qualcosa di più del semplice nervosismo. Helder batte valido e poi viene seguito da Albert che è colpito dal lanciatore. La valida successiva di Gamberini manda a punto il primo e in terza il secondo, ma Shakir Albert tenta poi di rubare casa base scivolando col piede a martello e leggermente alto. Il contatto col pitcher ne costa l’out e anche l’espulsione. Al termine delle proteste, tanto dovute quanto un po’ eccessive vista l’entrata dell’esterno bolognese, Guillen colpisce Dobboletta e i due dagout entrano in campo. Va evidenziato come l’arbitro sbagli a non espellere anche Guillen, visto che appare abbastanza palese la volontarietà del lanciatore di colpire Dobboletta come vendetta per l’entrata di Albert su MineoComunque, alla fine si torna alla normalità sul risultato di 1-1 e Josephina che sostituisce Albert, ma il giocatore non in perfetta forma e infatti viene sostituito poco dopo da Deotto.

La sfida continua e i pitcher rimangono abbastanza in dominio del campo, con Lopez che lascia il posto prima a Cuomo e poi a Robles, con i due rilievi che guidano in porto la Fortitudo senza concedere ulteriori punti (al termine del match lanciatore vincete Cuomo e salvezza per Robles). Guillen invece arriva al settimo inning facendo una prestazione maiuscola, ma non riesce a portare la vittoria alla propria squadra. Proprio al settimo infatti, Liberatore batte valido e Bertossi con un bunt lo manda in seconda base. Parma sostituisce a questo punto Guillen con Rondon che elimina subito Seferina, ma poi Paolini mette il singolo che vale non solo il 2-1, ma anche il 4-0 nella serie.

 

1

2

3

4

5

6

7

R

H

E

Fortitudo

0

0

0

1

0

0

1

2

6

0

Parma

0

1

0

0

0

0

0

1

8

0

Finali Scudetto 2023 – Fortitudo-San Marino

Si inizia subito con la finale, tra San Marino e Fortitudo con i bolognesi che hanno il vantaggio del campo che giocheranno Gara1 questa domenica al Gianni Falchi.

Gara1 Domenica 3 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino 

Gara2 Lunedì 4 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino

Gara3 Giovedì 7 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna

Gara4 Venerdì 8 settembre ore 20.30 San Marino-Unipolsai Bologna

Gara5 (se necessaria) Sabato 9 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna 

Gara6 (se necessaria) Martedì 12 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino

Gara7 (se necessaria) Mercoledì 13 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *