Baseball
Vanni Pedrini tra baseball e calcio a 5
Se è vero che il 2020 è stato un anno decisamente difficile per tutto il movimento sportivo mondiale, sono anche arrivate delle gioie, come ad esempio l’ennesimo Scudetto della Fortitudo baseball. Uno dei fautori di questo risultato è il preparatore atletico della Effe, che è anche vice allenatore della Nazionale di Calcio a 5: Vanni Pedrini, che è stato intervistato dagli addetti stampa biancoblù.
“E’ stato un anno molto particolare” ha dichiarato Pedrini “ma che mi ha regalato momenti importanti dal punto di vista sportivo”.
BASEBALL
Dal 2008 Pedrini è il preparatore atletico della Fortitudo Baseball, e ha vinto un totale di 6 Scudetti, 4 Coppa Campioni e 6 Coppa Italia. Nel 2020 è arrivata la vittoria forse più inattesa: “È stata una gran bella annata, sicuramente un po’ strana per via del Covid-19, ma che ha avuto un epilogo non pronosticabile a inizio anno e per questo ancor più meraviglioso. Non eravamo i favoriti alla vigilia ma siamo stati bravi a ribaltare i pronostici, grazie alla crescita di un gruppo di ragazzi, molti dei quali alla prima esperienza in Serie A1, capace di ottenere subito grandi risultati”.
Non poteva poi non esserci un commento sul lungo matrimonio con la Effe: “Il legame con questa società è qualcosa di fantastico. Seguo la squadra da quando avevo 8 anni. Ho fatto di tutto, compreso il raccattapalle e il giocatore da ragazzino. Per me è come essere in una grande famiglia. Mi fa molto piacere di aver messo un po’ del mio in questi ultimi 12 anni caratterizzati da grandi successi”.
FUTSAL
Ma non c’è solo la Fortitudo, anzi. Infatti, Pedrini è entrato nello staff della nazionale di Futsal come Vice-Allenatore, sport in cui si era già disimpegnato ottimamente nel ruolo di allenatore dell’Imola, portandola dalla Serie B alla A1, sfiorando la vittoria del campionato nonostante il badget più basso dell’intera categoria.
“Indossare la maglia azzurra per me è un grande onore. Si tratta del sogno di ogni sportivo” è il commento di Pedrini, che poi aggiunge come assieme al CT Massimiliano Bellarte si trovano davanti ad un obiettivo sfidante: “Dobbiamo lavorare duramente per riscattarci dai risultati degli ultimi anni. Per questo stiamo gettando le basi del gruppo che cercherà di ottenere la qualificazione ai prossimi Campionati Europei che avranno luogo in Olanda nel gennaio del 2022. Sulla nostra strada, tra un anno, ci saranno nazionali temibili come Belgio, Finlandia e Montenegro”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook