Seguici su

Baseball

WBSC Ranking: l’Italia si difende bene sia nel baseball che nel softball

Pubblicato

il

Sono uscite le classifiche del ranking aggiornate a fine del 2022 relativamente al baseball ed al softball stilate dalla World Baseball e Softball Confederation. Così come accade per il calcio, pur essendo statistiche che prendono in esame le prestazioni della nazionale lungo tutte le varie partite disputate, sono in realtà classifiche abbastanza fini a sé stesse, specie quando poi il campo premia una squadra piuttosto che l’altra, proprio come nel caso del softball, ad esempio, che nel nostro continente ha visto alzare al Coppa ai Paesi Bassi ma che in classifica vede un exploit ceco.

Rimangono comunque dati interessanti perché, come detto, evidenziano l’andamento delle squadre nel corso delle varie partite disputate e possono essere uno degli indicatori dello stato di salute, se non del movimento, almeno della nazionale. E l’Italia, tutto sommato, in questo 2022 se l’è cavata abbastanza bene.

BASEBALL

Relativamente al baseball, con buona pace della MLB, l’Asia fa ancora la parte del leone, con il Giappone che si conferma primo e Taipei secondo, ma la buona notizia per gli Stati Uniti è che hanno superato la Corea del Sud salendo sul podio e rompendo almeno in parte il dominio asiatico.

L’Italia è sedicesima, e nel 2022 ha superato il Nicaragua migliorando il proprio ranking, ma rimanendo ancora tanto, troppo lontano dalle migliori d’Europa, che sono Paesi Bassi (settimi) e Repubblica Ceca (quindicesima).

SOFTBALL

Per quanto riguarda il softball l’Italia cede una posizione, passando dal settimo all’ottavo gradino della classifica mondiale, con la Repubblica Ceca che sorpassa non solo le azzurre, ma altre tre nazionali, grazie ai buoni risultati ottenuti in questo 2022, ed ora è la migliore nazione europea per quanto riguarda il softball. I Paesi Bassi, nonostante la vittoria dell’Europeo disputatosi nel 2022, rimangono stazionari al decimo posto, terza forza continentale dopo le già citate Repubblica Ceca e Italia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *