Altri Sport
Big Automotive Innovations – Pirelli e i pneumatici smart
Come avviene già oggi, in un futuro molto più prossimo di quanto si possa pensare ci si dovrà maggiormente rapportare con il concetto di intelligenza artificiale. Stiamo vedendo, e vedremo, la nascita di numerosi dispositivi smart, capaci di semplificare molti dei compiti a cui siamo sottoposti nel quotidiano.
In un articolo della rivista Auto del mese di maggio, è stato esposto il concetto di smart road. Come sostiene Gianni Rusconi, noto giornalista esperto di tecnologia, le strade intelligenti sono il principio da cui sarà possibile riprodurre schemi di urbanizzazione sicura e sostenibile e, l’uso di dispositivi smart, garantirà maggiore sicurezza ai mezzi di trasporto che ne dispongono.
Tra questi dispositivi troviamo un’innovativa idea di Pirelli che è ancora in corso di perfezionamento: Cyber Tyres
Il sistema citato è stato presentato a Torino durante l’evento The 5G Path of Vehicle-to-Everything Communication. La dimostrazione dell’alta capacità innovativa dei Cyber Tyres è avvenuta sul tetto dello storico stabilimento Fiat del Lingotto, dov’è presente una delle piste di prova più famose d’Italia.
Pirelli Cyber Tyre trasmette informazioni ai veicoli attraverso la rete 5G. Il pneumatico si evolve e interagisce con la vettura: ci informerà sulle condizioni del manto stradale.
Nel novembre dello scorso anno, Pirelli ha presentato la prima tipologia di battistrada intelligente. La multinazionale italiana ha esposto un progetto i-tech dal grande potenziale. Questo, ha lo scopo di condividere informazioni rilevate dai sensori presenti nei pneumatici intelligenti.
Durante la dimostrazione è stato possibile vedere come un veicolo, dotato di battistrada sensorizzati e connessi alla rete 5G, possa comunicare il rischio di aquaplaning al proprio mezzo ed, eventualmente, agli altri in arrivo.
Il pneumatico tradizionale, involucro deformabile contenente aria in pressione, è la sola componente artificiale interposta tra l’asfalto e il veicolo.
L’originale idea di Pirelli procurerà alla vettura dati relativi al tipo di copertone (estivo, invernale o 4 stagioni), alla pressione, alla temperatura, al chilometraggio percorso, al carico dinamico e, ovviamente, all’usura e alle condizioni di scarsa aderenza sull’asfalto.
Tenendo conto di questo tipo di avvisi smart, il veicolo potrà associare intelligentemente i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida. Inevitabilmente si avrà un notevole aumento della sicurezza e delle prestazioni della gomma.
Oltre che al proprio veicolo, le informazioni potranno essere condivise con gli altri automobilisti e, un domani, con gran parte della rete stradale.
L’alto potenziale del 5G rende possibile a Pirelli acquisire un importante spazio nel complesso sistema di infrastrutture stradali, per lo sviluppo di soluzioni e servizi utili al prossimo grande passo: la guida autonoma di ultima generazione.
Fonte: pirelli.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook