Seguici su

Altri Sport

Carspillar – Dallara Stradale, ecco l’esclusiva serie limitata del Club Italia

Pubblicato

il

Bentornati ad un nuovo appuntamento di Carspillar, la rubrica dedicata alle sportive made in MotorValley
Nella giornata di ieri, a distanza di quattro anni dall’esordio, è stata presentata una speciale edizione di Dallara Stradale. Si tratta di una serie limitata dedicata ai soci del Club Italia, un’associazione sportivo-culturale nata nel 1985 da un gruppo di appassionati di automobilismo.

 alvolante.it

Non è la prima e non sarà l’ultima. È dal 1992 che la compagnia opera per la realizzazione di iconiche auto, speciali rivisitazioni che assumono un carattere fortemente esclusivo.
Club Italia si limita a soli 60 soci, tutti accuratamente selezionati. Tra questi spiccano Piero Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, Paolo Cantarella, Mauro Forghieri e alcuni ex piloti come Jean Alesi e Miki Biasion.
Tutto iniziò con Lancia Delta HF Integrale Evoluzione 16V. La missione del club proseguì poi con altre vetture, esclusive auto che da sempre appassionano i cultori dei marchi più prestigiosi dell’automotive italiano.

L’edizione limitata. Ieri – presso la sede di Dallara a Varano de’ Melegari – è avvenuta la presentazione della speciale biposto emiliana; si tratta di 10 esemplari dei 600 prodotti, dal nº 201 al 210.

 quattroruote.it

Le Dallara realizzate per Club Italia si differenziano per la carrozzeria in carbonio a vista di colore blu opaco, le pinze freno gialle, le griglie di alluminio esagonali e le finiture in carbonio lucido.
Altri elementi, principalmente rivolti all’aerodinamica, sono immediatamente identificabili grazie al colore bianco; tra questi, si possono notare le prese d’aria anteriori, le bande laterali dell’alettone e le calotte degli specchietti retrovisori. Lo scudetto Club Italia, volutamente in 2D per questioni di peso ed aerodinamica, completa l’esterno del mezzo.

Dando uno sguardo al lato guida è possibile osservare una patriottica striscia del nostro tricolore, la quale divide l’esterno dall’interno del veicolo. L’abitacolo si contraddistingue per gli interni dai rivestimenti in pelle scura di colore rosso. I comandi delle funzioni secondarie sono in alluminio anodizzato, materiale pretrattato a cui è applicata una patina di ossido artificiale che conferisce maggiore resistenza agli agenti atmosferici e un’impronta più sportiva.

 quattroruote.it

Durante l’evento, il fondatore Giampaolo Dallara si è espresso sottolineando il grande ruolo di Club Italia nella promozione di esclusive vetture italiane nel mondo; ecco un estratto delle sue parole: “È stato un onore per noi realizzare un’edizione limitata della nostra Dallara Stradale per gli amici di Club Italia. Dalla sua fondazione – sottolinea l’ingegnere – Club Italia ha sempre svolto un ruolo fondamentale come promotore d’immagine per l’auto italiana nel mondo, pertanto è motivo d’orgoglio esserne parte con la nostra vettura”.

Fonte: clubitalia.it – dallara.it 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *