Seguici su

Altri Sport

Carspillar – Ferrari 488 GT Modificata, la supercar riservata alla pista

Pubblicato

il

Siamo a Maranello, è il 25 novembre 2020 e Ferrari presenta una nuova serie limitata destinata all’esclusivo uso in pista, la 488 GT Modificata. Si tratta di una rivisitazione di Ferrari 488 a cui sono state applicate (e migliorate) le sofisticate tecnologie già in uso su 488 GT3 e GTE.

Linee sviluppate al Nordschleife. L’evoluzione aerodinamica è avvenuta grazie ai test effettuati presso il Nordschleife, attuale “anello nord” del Nürburgring.
L’obiettivo perseguito è stato quello di spostare il centro di pressione dell’aria all’anteriore, in modo da generare maggiore carico senza risvolti negativi nei confronti della fluido-resistenza complessiva. Il risultato è impressionante: alla velocità di 230 km/h il carico generato supera i 1000 kg.

Il powertrain. Questa race-car è equipaggiata con il pluripremiato V8 bi-turbo, il quale è stato parzialmente ridisegnato e condivide materiali già largamente utilizzati nel mondo delle corse. Queste soluzioni innovative, associate ad una carrozzeria in carbonio (eccetto tetto e montanti), hanno consentito di aumentare ancora di più le prestazioni rispetto alle vetture da competizione sopracitate.
L’uso di tecniche estreme – associate ad un cambio configurabile in differenti rapporti di trasmissione – ha permesso ai tecnici di raggiungere valori prossimi ai 700 CV, assicurando – al tempo stesso – la tipica affidabilità del marchio. 

Impostazione dinamica. Per quel che riguarda le sospensioni del veicolo, gli ingegneri hanno scelto di rifarsi a quelle utilizzate sulla 488 GTE, caratterizzate da barre antirollio regolabili e ammortizzatori dal facile accesso.
I freni – risultato di una collaborazione con Brembo – montano pinze a bassa coppia residua, le quali mantengono alto il potenziale nonostante un minor attrito tra i componenti. L’impianto frenante è collegato ad un sistema ABS preso in prestito dalla 488 GT3 Evo 2020, regina delle competizioni Gran Turismo.
La sinergia delle misure adoperate ha concesso di mettere a punto un veicolo estremamente maneggevole, stabile e quindi efficiente.

Elettronica da competizione. La dotazione di Ferrari 488 GT Modificata include vari sistemi di acquisizione dati, tra cui una centralina V-Box accostata ad un sistema Bosch che immagazzina i valori telemetrici. Il complesso di questi apparati elettronici permette di scaricare tutti i dati su chiavetta USB, consentendo ai tecnici e al pilota prenderne visione e, eventualmente, migliorarli.

Ferrari riserva il veicolo a tutti i clienti che hanno ultimamente partecipato alle varie Competizioni GT o risultano iscritti al Club.

Fonte: ferrari.com

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *