Altri Sport
Serie C: la Rari torna a vincere, Ravenna battuta 7-10
Ritorno rapido e convincente alla vittoria per formazione di serie C della Rari Nantes, che la smaltisce la sconfitta di sabato scorso inflitta da Tolentino battendo in trasferta il Ravenna Pallanuoto in un derby che negli anni ha sempre regalato emozioni. Partita dai due volti per i bolognesi, che soffrono all’avvio ma riescono nel corso della partita a rientrare in carreggiata e vincere senza penare più del dovuto nel finale.
Inizio in salita per Bologna, che al fischio sembra contratta e deve subire la buona partenza dei romagnoli, subito in gol con Ciccone. Orlandini risponde con un alzo e tiro che permette ai suoi di impattare sull’1-1, ma ancora Ciccone supera l’estremo difensore bolognese e permette a Ravenna di chiudere il primo quarto in vantaggio per 2-1. Bologna si scuote ed effettua il sorpasso dopo due minuti del secondo tempo di gioco, sfruttando il tandem mancino di altissimo livello Schettino–Ferretti che permette alla Rari di portare la testa avanti sul 2-3. Il secondo parziale si chiude in sostanziale equilibrio, prima col pareggio di Cimatti e poi con la risposta rossoblù di Cenni, altro punto di forza della formazione bolognese dal lato “cattivo”.
La partita continua ad essere punto a punto, senza che una delle due squadre sia in grado di effettuare una sterzata decisiva: Fabbri e due volte Schettino cercano di far scappare Bologna dalla morsa ravennate, ma le cattive percentuali in superiorità numerica e la doppietta di Merlo permettono ai padroni di casa di rimanere incollati ai felsinei, che si presentano all’ultima pausa in vantaggio di due gol (5-7). La squadra di mister Viola è tuttavia ottima nell’amministrare il vantaggio e grazie ai gol di Negrini, Orlandini e Cenni riesce a scrollarsi definitivamente di dosso Ravenna che trova il settimo gol con Valentini a poco meno di due minuti al termine della sfida.
Prestazione buona per la Rari, seppur condita da alcune ingenuità difensive soprattutto nella parte iniziale della partita, e da una percentuale migliorabile in superiorità numerica (2/7 finale). Ottima la prova del trio mancino a disposizione di Viola: tre gol per Schettino, doppietta per Cenni e marcatura singola per Ferretti, con menzione particolare per il secondo dei tre, che si sta man mano riabituando ai ritmi della serie C mettendosi a disposizione della squadra e dando il suo importante contributo ogni volta in cui è chiamato in causa. Esordio assoluto in prima squadra per il centroboa Filippo Fadda, classe 2008, chiamato a sostituire il compagno di ruolo Tommaso Montroni, assente.
Chiusura in bellezza del girone di ritorno per la Rari Nantes Bologna: 21 punti, 7 vittorie e solo 2 sconfitte, contro Tolentino (di misura) e Jesina, prima e seconda forza del campionato di serie C Emilia-Romagna e Marche. Una bella soddisfazione per coach Viola e tutta la società, che sta puntando molto su un organico giovane ed esplosivo ancora in piena lotta per provare ad agguantare i playoff (che disputeranno le prime due classificate del girone al termine della stagione regolare) e ben distante dalle inseguitrici (la Rari Nantes Romagna, al quarto posto, è a 12 punti). Nessuna pressione, solo voglia di alzare l’asticella e provare a migliorare ancora di più un campionato ed una classifica già ben sopra le aspettative inziali di una squadra giovane e di belle, anzi bellissime speranze.
Nessun turno di riposo per i ragazzi Rari, che dovranno tornare in vasca sabato 25 marzo, alle 16.30, tra le mura di casa dello Sterlino: qui incontreranno il Moie, formazione da non sottovalutare, che condivide attualmente la quarta piazza della classifica con la RN Romagna. All’andata la squadra di Viola era uscita vincente dalla vasca avversaria forte di un eloquente 13-7: appuntamento da non sbagliare per la Rari, per continuare la sua rincorsa ai primi posti.
Il tabellino:
RAVENNA PALLANUOTO 7
RARI NANTES BOLOGNA 10
RAVENNA PALLANUOTO: Gentile, Bartocci, Agatensi, Merlo 2, Giulianini, Allegri, Bandini 1, Valentini 1, Ciccone 2, Tirelli, Amore, Caputi, Cimatti 1. All. Cukic.
RARI NANTES BOLOGNA: Sgobbi, Negrini 1, Senigalliesi, Fabbri 1, Batacchi, Cenni 2, Schettino 3, Ferretti 1, Casalino, Orlandini 2, Patria, Fadda, Caranti. All. Viola.
Arbitro: Bertarini.
Note: parziali 2-1, 1-3, 2-3, 2-3.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook