Ciclismo
Diario dal Tour – E sono quattro! Philipsen vince ancora la volata e cala il poker
La tappa numero 10 di questo entusiasmante Tour de France è quella di Pello Bilbao: il basco della Bahrain Victorious ha condotto magistralmente tutti i momenti della corsa di ieri, gestendo fin quando è stato il momento di attaccare per prendersi la soddisfazione personale, l’entrata in classifica generale e dedicare la vittoria al compianto Gino Mäder, compagno di squadra tragicamente scomparso allo scorso Giro di Svizzera. La tappa odierna invece racconta un’altra storia: 179,8 km da Clermont-Ferrand a Moulins, con l’arrivo in volata conquistato di forza da Jasper Philipsen, che si dimostra il velocista più forte di questo Tour 2023.
Sin dalle prime battute si percepisce un appiglio diverso rispetto alla frenesia che ha spiazzato tutti nella tappa di ieri: a piazzare subito un allungo sono Andrey Amador (EF Education-EasyPost), l’italiano Daniel Oss (TotaleEnergies) e Matis Louvel (Arkea Amsic), i quali dopo pochi km guadagnano 2’ di vantaggio rispetto al resto del gruppo, il quale comunque, rispetto ai giorni precedenti, non lascia scappare troppo i battistrada. A 155 km il trio in testa si trova a 3’30” di vantaggio dagli avversari, mentre inizia la prima salita di quest’oggi. Sulla Côte de Chaptuzat-Haut è posto il primo Gran Premio della Montagna odierno, che vede transitare in prima posizione Louvel, con Oss e Amador che non cercano nemmeno la volata, con il gruppo che nel mentre si riporta a poco più di 2’. Quando sono 130 i km all’arrivo gli inseguitori hanno guadagnato altro terreno sui battistrada, che si trovano a circa 1’20” quando transitano al secondo GPM di giornata, posto sulla Côte du Mercurol e che vede transitare per primo Daniel Oss. A Lapeyrouse invece, quando sono 107 i km alla linea del traguardo, è posto il traguardo volante di giornata, che consegna punti per la maglia Verde: tra il terzetto di testa è Louvel a passare per primo, mentre in gruppo la volata viene vinta di un nulla proprio dalla maglia verde Jasper Philipsen, il quale guadagna ulteriore vantaggio in classifica proprio su colui che ha beffato sulla linea, e cioè Bryan Coquard (273 punti, Coquard 160). Il velocista della Alpecin è tra i favoriti anche per la vittoria di tappa oggi, sarebbe la quarta in questo Tour.
Man mano che i km alla fine diventano meno, il gruppo ricuce il margine con i fuggitivi di giornata: ad 80 km al traguardo di Moulins il distacco si riduce a 30”, con Jumbo e UAE a guidare la carovana. Quando sono 60 i km mancanti arriva il terzo e ultimo Gran Premio della montagna di giornata: sulla Côte de la Croix Blanche è ancora il trentino Daniel Oss a passare per primo, con il gruppo che continua ad oscillare sui 30” di ritardo. Dopo pochi km dal GPM il primo dei battistrada a mollare è Matis Louvel, e con lui anche Amador decide di rialzarsi, così a 50 km dalla fine è il solo Daniel Oss a rimanere in fuga. Nel gruppo l’andatura è passata nelle mani delle squadre che concorreranno alla vittoria con i propri velocisti, e cioè Quick Step, Alpecin e Jayco-AIUla, sempre distanti 30” da Oss. L’azione dell’italiano prosegue, anche con l’arrivo di una forte pioggia, mentre in gruppo nelle prime posizioni arriva la maglia Gialla Jonas Vingegaard. Il ritmo inizia a salire e il vantaggio da Oss si riduce sempre di più, fino a quando l’italiano rientra in gruppo a 10 km dalla fine, e le squadre iniziano ad organizzarsi per la volata finale. Dopo un brivido a 5 km dal traguardo per un quasi scontro tra Alaphilippe e Vingegaard, nell’ultimo km parte la volata di gruppo e vede sempre e solo un unico protagonista: Jasper Philpsen che, anche senza il lancio di Van der Poel, arriva forte dalle retrovie e brucia tutti, calando il poker di vittorie in questa edizione del Tour.
Classifica di tappa
1. Philipsen J. (Alpecin-Deceuninck) 4:01:07
2. Groenewegen D. (Team Jayco-AlUla) +0:00
3. Bauhaus P. (Bahrain-Victorious) +0:00
4. Coquard B. (Cofidis) +0:00
5. Pedersen M. (Lidl-Trek) +0:00
6. Kristoff A. (Uno-X Pro Cycling Team) +0:00
7. Mozzato L. (Team Arkea Samsic) +0:00
8. Sagan P. (TotalEnergies) +0:00
9. Van Aert W. (Team Jumbo-Visma) +0:00
10. Welsford S. (Team DSM) +0:00
Classifica generale
1. Vingegaard J. (Team Jumbo-Visma) 46:34:27
2. Pogacar T. (UAE Team Emirates) +0:17
3. Hindley J. (Bora-Hansgrohe) +2:40
4. Rodriguez C. (INEOS Grenadiers) +4:22
5. Bilbao P. (Bahrain-Victorious) +4:34
6. Yates A. (UAE Team Emirates) +4:39
7. Yates S. (Team Jayco-AlUla) +4:44
8. Pidcock T. (INEOS Grenadiers) +5:26
9. Gaudu D. (Groupama-FDJ) +6:01
10. Kuss S. (Team Jumbo-Visma) +6:45
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook